Presa yamaha moxf 8: e adesso?

beat88 31-07-15 20.03
Salve a tutti, dopo 5 anni ho cambiato il mio rd 700 sx per una moxf 8, scelta dettata più che altro dalla necessità di avere una tastiera più leggera, in quanto se non con un solo gruppo in cui suoniamo in 7 ed ho sempre avuto una mano nel trasportarla in altre situazioni ho spesso lasciato l'rd nella sala prove e sono andato armato solo di fantom x 7 che non mi fa impazzire per suoni di piano, eletric e organ. Dopo questa premessa, io ho avuto solo roland come tastiere, ed hanno una gestione più semplice, mentre con yamaha mi sembra proprio un mondo nuovo! Quindi chi possiede yamaha già da un pò potrebbe darmi qualche consiglio su come sfruttare questa tastiera al meglio? Anche per quanto riguarda siti internet o qualcosa da trovare in rete? Grazie a tutti in anticipo! emo
michelet 31-07-15 20.54
Inizia con l"acquistare gli editor di John Melas....
pask976 31-07-15 21.36
ma no, dai Michele...
prima deve leggersi almeno qualche sezione del manuale di riferimento, poi tutte le discussioni su questo forum, poi visitare il tuo blog, poi cercare i thread sulla modalità song e master...un pò di autonomia standalone ci vuole...non trovi?
michelet 31-07-15 21.54
@ pask976
ma no, dai Michele...
prima deve leggersi almeno qualche sezione del manuale di riferimento, poi tutte le discussioni su questo forum, poi visitare il tuo blog, poi cercare i thread sulla modalità song e master...un pò di autonomia standalone ci vuole...non trovi?
Il mio consiglio è motivato dal fatto che i software di Melas sono come il coltellino svizzero, sempre utili in tutti i contesti.
beat88 01-08-15 11.12
Grazie per le risposte, per il momento non vorrei acquistare altro perchè già è stato oneroso comprare la moxf! emo comunque faccio un paio di domande veloci che sul manuale non mi sono chiare:

- cosa è la modalità master? Inoltre se non ho capito male solo in modalità song non ho lo stacco del suono vero?
- attaccando una penna Usb cosa posso fare? Posso salvare le song e richiamarle da li?

Grazie
JoelFan 01-08-15 14.24
La modalità master è la modalità più adatta per mandare messaggi MIDI verso dispositivi esterni (ad esempio verso moduli). La modalità master ogni preset può essere una Voice, una Performance o una Song.

La song non si può "suonare" direttamente da USB.

Welcome. Anche io sono passato da Roland a Yamaha, e mi trovo molto meglio, almeno sui suoni acustici. Naturalmente dipende anche dal tipo che musica che fai.
Edited 1 Ago. 2015 12:25
beat88 01-08-15 15.15
JoelFan ha scritto:
La modalità master è la modalità più adatta per mandare messaggi MIDI verso dispositivi esterni (ad esempio verso moduli). La modalità master ogni preset può essere una Voice, una Performance o una Song. La song non si può "suonare" direttamente da USB. Welcome. Anche io sono passato da Roland a Yamaha, e mi trovo molto meglio, almeno sui suoni acustici. Naturalmente dipende anche dal tipo che musica che fai.


Grazie per la risposta. Quindi esattamente l'usb a cosa serve?

Comunque faccio diversi generi, dal pop al funky al jazz, in quanto ho varie situazioni. Come suoni mi sto trovando bene, ma devo vedere col gruppo ancora, resta il fatto che la qualità è indiscutibile. emo
TheDruyd 01-08-15 15.18
beat88 ha scritto:
Inoltre se non ho capito male solo in modalità song non ho lo stacco del suono vero?

Sì, solo in modalità Song e Pattern non hai lo stacco.
emo