Buongiorno a tutti
qualche tempo fa avevo scritto qui sul forum chiedendo consiglio riguardo l’acquisto di un paio di diffusori attivi, alla fine mi sono portato a casa una coppia di Proel Flash 12V2 di cui sono soddisfatto.
Adesso mi è venuta voglia di abbinare un Sub per fare qualche piccola situazione esterna scaricando i satelliti, i requisiti devono essere:
- Volume e peso contenuti, massimo 32/33 kg perché me lo devo trasportare da solo in auto (insieme alle casse);
- Woofer da 15” (sempre per l’ingombro);
- Prezzo massimo 500 euro (nuovo o usato);
- Ottima pressione sonora (se in futuro avessi necessità potrei raddoppiare ma per adesso ne voglio utilizzare solo uno).
Tenete conto che il sistema verrebbe utilizzato sia per piccole live session con la mia band rock sia per serate DJ prevalentemente all’interno di piccoli/medi locali sia per piccoli esterni.
I modelli che mi stuzzicano sono questi:
- Proel SW115HAV2 per rimanere nella stessa marca, 500 W RMS e 128 dB max
- Db SUB 15D, ne ho letto bene sul forum, 800 W RMS e addirittura 133 db
Le Flash hanno una pressione massima dichiarata di 124 db per ciascuna.
Se non erro la pressione massima della coppia è di 124 + 3 = 127 db (raddoppio di sorgente sonora identica).
Per quello che ho letto dai vari topic mi pare di aver capito che il sub dovrebbe avere un pressione almeno uguale o superiore ai satelliti, perciò i due modelli indicati dovrebbero andare bene (credo) ma per creare un sistema equilibrato ci vuole esperienza diretta di chi li utilizza in campo.
Purtroppo non ho mai sentito nessuno dei due modelli dal vivo, l’unica esperienza che ho avuto è con un sub Behringer B1500D da 1400 W e cono da 15 di un amico, ricordo che come suono non era male (per le mie esigenze), l’aspetto negativo era il peso (più di 40 kg).
Se avete altre marche da consigliare ben vengano, attendo vostri consigli!
Grande Texstars, sempre tra i primi a rispondere!
Quindi il DB lo scarteresti proprio? A livello tecnico sembra molto migliore rispetto al Proel, il problema è che non li ho mai sentiti dal vivo e dovrei fare una comparativa ... comunque anch'io son del parere che rimanere sulla stessa marca male non fa
angelow il 118HAV2 l'ho già addocchiato e deve essere una belva, il problema è che è completamente fuori peso e dimensioni, oltre che fuori budget ... poi forse è fin troppo per quello che devo fare, a quel punto dovrei cambiare i satelliti
Io ho una coppia di sw115ha, quando suono in locali piccoli porto un solo sub che è più che sufficiente. Poi come diceva textars questi prodotti sono studiati per lavorare insieme, quindi vedrai che l'sw115ha è un buon complemento per le flash 12 poi, se vorrai, un indomani ne prenderai un secondo