Ear monitor: isolamento e danni all'orecchio

milchija 06-08-15 13.09
Buongiorno a tutti,
vi scrivo per avere maggiori informazioni sul sistema ear monitor; in particolare:

1:
è vero che esistono dei modelli che NON isolano dal pubblico? (penso in particolare a serate di pianobar in locali molto piccoli ove la gente continua a chiedere di tutto..)

2:
temo che avere una fonte acustica a poca distanza dal timpano possa creare danni alle orecchie (soprattutto se si suona per 4 ore di fila...), sapete qualcosa in merito?

3:
nel caso in cui isolino eccessivamente è possibile usarne solo uno in un orecchio o ci si rincoglionisce?

4:
visto che ultimamente suoniamo in duo è possibile avere degli ear monitor che mandino un segnale su una "cuffia" ed un altro sull'altra cuffia (con un unico trasmettitore)?

5: qualche modello interessante con rapporto qualità/prezzo

Al solito, grazie mille dell'aiuto!
Edited 6 Ago. 2015 11:10
grattacorde 06-08-15 15.23
1) si, esistono sistemi "vented" (gli in ear hanno dei buchini che fanno entrare rumore esterno). Ne perdi in isolamento (quindi userai più volume in cuffia) e pulizia suono.

2) Più la fonte è vicina al timpano, più il volume sarà tarato basso! Avere degli in ear ti salva l'udito, specie se hai volumi sostenuti sul palco. E' fondamentale però avere degli in ear che isolano bene, ed un sistema di protezione (limiter) per evitare possibili catastrofi nel caso ci sia un innesco; un microfono cada a terra; ecc...

3) altamente sconsigliato: se usi solo una cuffia, senza accorgerti alzerai il volume a più del doppio! e a fine serata potresti avere problemi seri. Io ne uso spesso uno solo sull'orecchio sx, ma tengo il diffusore dalla parte dx dietro di me, e bilancio il volume cuffia di conseguenza. Ripeto: è una pratica sconsigliata, ma se la usi, ocio ai volumi!

4) Devi avere un sistema di trasmissione stereo.

5) usavo Sehnneiser (ora utilizzo wired in ear monitor)