Salve a tutti,
sono da poco entrato in una cover band come tastierista e sto ponderando l'acquisto di una tastiera a basso costo.
L'anno scorso ho comprato, in modo del tutto casuale e senza che mi servisse davvero, una Yamaha Piaggero NP-V80.
Non essendo esperto in materia, l'ho scelta per i 76 tasti per i bassi, con i tasti semipesati, e in base ai suoni di piano, che in quel periodo erano l'unica cosa che mi interessasse (passando da un piano acustico ad una tastiera).
Soltanto ora che suono in un contesto di gruppo mi rendo conto delle infinite limitazioni che mi impone la Piaggero, che vanno da voci scadenti e limitate, scarse possibilità di editing timbrico e difficoltà nei live nel cambio di timbro, senza contare i (solo) 4 output totali della tastiera (sustain, alimentazione, Phones output (mono) e USB to host) e l'impossibilità nell'espandere il pacchetto voci della tastiera.
Sono consapevole del fatto che con 400 euro è impossibile trovare un'ottima tastiera professionale, purtroppo l'inutile acquisto della Piaggero e l'inizio dell'università a settembre fanno sì che mi debba comprare da solo la tastiera, con pochi soldi a disposizione (che dovrei ricavare dalle serate live che purtroppo non pagano oppure pagano poco, a causa della poca attenzione nel campo artistico nella mia regione, ma tralasciamo).
Le mie esigenze tuttavia non sono molte: un buon pacchetto di voci, che si possano personalizzare e salvare in modo tale da richiamarle velocemente durante un live (i suoni Motif della MX in questo senso mi interessano molto, oltre alle 128 note di polifonia), magari la possibilità di inserirne altre scaricate da internet. Il fatto che l'MX sia anche parzialmente un sinth e la possibilità di editare una patch multitimbrica fino a 16 suoni contemporaneamente è una caratteristica interessante ma non fondamentale per quello che voglio fare.
Su internet ho letto pareri contrastanti su questa tastiera, ma penso che la maggior parte degli aspetti negativi vengano messi in luce soprattutto da gente che può permettersi di comprare il top della gamma e snobba la MX solo perchè entry level. L'unica cosa che posso permettermi di fare è di mettere massimo 100 euro in più se proprio c'è una grande differenza tra due tastiere.
A questo punto, siccome ancora non ne capisco molto di tastiere digitali, volevo chiedere: la differenza tra la piaggero e la mx-61 vale 400 euro di acquisto? Ci sono difetti nella MX che possano farmi riconsiderare l'acquisto? C'è un'altra tastiera nella stessa fascia di prezzo dell'MX che sia di qualità migliore e non troppo difficile da usare?
L'ultimo dubbio sta nel fatto che comunque a quel prezzo non riuscirò mai a prendere la MX (o chi per lei) nuova, per cui, come devo comportarmi nell'acquisto di una tastiera usata? C'è solo mercatino musicale o anche altri siti su cui trovarla?
Ringrazio anticipatamente chiunque abbia avuto la pazienza di leggere questo saggio sulla mia incapacità e vorrà rispondermi