Yamaha mx61, tastiera da acquistare, 400e budget

TheLumberjack 16-08-15 18.35
Salve a tutti,
sono da poco entrato in una cover band come tastierista e sto ponderando l'acquisto di una tastiera a basso costo.
L'anno scorso ho comprato, in modo del tutto casuale e senza che mi servisse davvero, una Yamaha Piaggero NP-V80.
Non essendo esperto in materia, l'ho scelta per i 76 tasti per i bassi, con i tasti semipesati, e in base ai suoni di piano, che in quel periodo erano l'unica cosa che mi interessasse (passando da un piano acustico ad una tastiera).
Soltanto ora che suono in un contesto di gruppo mi rendo conto delle infinite limitazioni che mi impone la Piaggero, che vanno da voci scadenti e limitate, scarse possibilità di editing timbrico e difficoltà nei live nel cambio di timbro, senza contare i (solo) 4 output totali della tastiera (sustain, alimentazione, Phones output (mono) e USB to host) e l'impossibilità nell'espandere il pacchetto voci della tastiera.
Sono consapevole del fatto che con 400 euro è impossibile trovare un'ottima tastiera professionale, purtroppo l'inutile acquisto della Piaggero e l'inizio dell'università a settembre fanno sì che mi debba comprare da solo la tastiera, con pochi soldi a disposizione (che dovrei ricavare dalle serate live che purtroppo non pagano oppure pagano poco, a causa della poca attenzione nel campo artistico nella mia regione, ma tralasciamo).
Le mie esigenze tuttavia non sono molte: un buon pacchetto di voci, che si possano personalizzare e salvare in modo tale da richiamarle velocemente durante un live (i suoni Motif della MX in questo senso mi interessano molto, oltre alle 128 note di polifonia), magari la possibilità di inserirne altre scaricate da internet. Il fatto che l'MX sia anche parzialmente un sinth e la possibilità di editare una patch multitimbrica fino a 16 suoni contemporaneamente è una caratteristica interessante ma non fondamentale per quello che voglio fare.
Su internet ho letto pareri contrastanti su questa tastiera, ma penso che la maggior parte degli aspetti negativi vengano messi in luce soprattutto da gente che può permettersi di comprare il top della gamma e snobba la MX solo perchè entry level. L'unica cosa che posso permettermi di fare è di mettere massimo 100 euro in più se proprio c'è una grande differenza tra due tastiere.
A questo punto, siccome ancora non ne capisco molto di tastiere digitali, volevo chiedere: la differenza tra la piaggero e la mx-61 vale 400 euro di acquisto? Ci sono difetti nella MX che possano farmi riconsiderare l'acquisto? C'è un'altra tastiera nella stessa fascia di prezzo dell'MX che sia di qualità migliore e non troppo difficile da usare?
L'ultimo dubbio sta nel fatto che comunque a quel prezzo non riuscirò mai a prendere la MX (o chi per lei) nuova, per cui, come devo comportarmi nell'acquisto di una tastiera usata? C'è solo mercatino musicale o anche altri siti su cui trovarla?
Ringrazio anticipatamente chiunque abbia avuto la pazienza di leggere questo saggio sulla mia incapacità e vorrà rispondermi emo
Tokio94 16-08-15 19.03
A te serve uno stage piano e con 400€ ci compri veramente poca roba, io amo Yamaha ma la MX61 è veramente poca cosa.. e fra qualche mese verrai a chiederci con cosa la potresti cambiare... E sempre con sincerità, non mi sembra che il gioco valga la candela, inteso come "upgrade" del tuo sistema.
Mi vengono in mente 3 soluzioni, ovviamente sempre a mio modesto parere.
1)Ti tieni la Piaggero, la usi come master keyboard e ci piloti un Ipad Air dove hai solo l'imbarazzo della scelta tra i vari software korg im1, Sampletank, Korg Module etc... Avresti un sistema con i contro**zi spendendo poco e valorizzando ancora quello che già possiedi.
2)Roland Juno Stage (usata) dovrebbe rientrare nel tuo budget, se sei pianista ti lamenterai della plasticosità dei tasti e dal senso di poca robustezza. Ma tra controlli in real time, suoni di derivazione FantomX, 2 slot di espansione SRX... sarebbero 400-500€ spesi decisamente meglio rispetto alla MX.
3)Korg Microstation, strumento versatile e incredibile per il suo prezzo. L'unico difetto, ma anche qui se ne può parlare (perchè ad esempio per me si tratta di un pregio) sono i mini tasti, cosa che andresti a risolvere pilotandola con la tua Piaggero.
In tutta onestà, non mi viene in mente niente di meglio. Però la MX... no dai emo
Edited 16 Ago. 2015 17:03
anonimo 16-08-15 20.04
Io con quel budget non ci penserei nemmeno di prendere una tastiera coi minitasti . Piuttosto stando su korg allora una ps 60 o un Roland xp30 . Stando su yamaha , o un Yamaha s30 O un cs6x non sono giocattolini mini col suono di plastica
Edited 16 Ago. 2015 18:57
Deckard 16-08-15 20.09
Io investirei i miei 500 euro in un buon usato, a quel prezzo si trovano anche ottime ammiraglie del (abbastanza) recente passato.
anonimo 16-08-15 20.12
Esatto !
gabrieleagosta 16-08-15 20.23
Concordo, a volte con 400 euro prendi un Triton classic usato che fa mangiare la polvere a qualsiasi entry level odierno...
Tokio94 16-08-15 20.25
neguss ha scritto:
Stando su yamaha , o un Yamaha s30 O un cs6x non sono giocattolini mini


La microstation non è un giocattolo. Trovo controproducente sparare a 0 solo perchè i propri gusti personali in fatto di tasti non combaciano col prodotto. Bisognerebbe giudicare in modo imparziale.
lucabbrasi 16-08-15 20.32
...nel 2015 ancora state a consigliare le 32 voci del Triton??? gia' se le mangia con un programm in modalita' double, figuriamoci con una Combi....via su...
anonimo 16-08-15 20.45
emoemo
Edited 16 Ago. 2015 18:54
Deckard 16-08-15 20.57
@ lucabbrasi
...nel 2015 ancora state a consigliare le 32 voci del Triton??? gia' se le mangia con un programm in modalita' double, figuriamoci con una Combi....via su...
Tu cosa consiglieresti con 500 euro da spendere?
michelet 16-08-15 21.00
Mi risulta che il Piaggero non abbia porte MIDI, ma solo USB to Host. Di conseguenza non può fare da masterkeyboard.

Consiglio di aumentsre il budget perché chi più spende risparmia. Se non puoi arrivarci adesso, aspetta.
sterky 16-08-15 21.14
Korg tr
anonimo 16-08-15 21.20
sterky ha scritto:
Q Quota inc Includi Rispondi 16 08 2015 19:00 thanks michelet Membro: Guru Risposte: 10085 Thanks: 1319 Loc: Venezia Status: On-line Mi risulta che il Piaggero non abbia porte MIDI, ma solo USB to Host. Di conseguenza non può fare da masterkeyboard. Consiglio di aumentsre il budget perché chi più spende risparmia. Se non puoi arrivarci adesso, aspetta.

Infatti non puó neanche usarla come master per controllare minitasti o castronerie simili . Io stando su yamaha punterei anche su un motif 7 a cui non manca niente . Poi ha un suono di piano niente male
Edited 16 Ago. 2015 19:23
SimonKeyb 16-08-15 21.29
purtroppo oggi con 400 euro non compri manco un juno Di, che era il minimo sindacabile qualche anno fa. o ti dai da fare e cerchi qualcosa sull'usato che non fa mai male (ma riconosco che per un neofita possa essere un problema valutare un acquisto simile) altrimenti aumenta un pò il budget, più che altro per non ritrovarti con una tastierina che tra qualche mese vorrai rivendere perchè ti va già stretta.
TheLumberjack 16-08-15 21.49
grazie a tutti per le risposte!
Ho già fatto un pessimo acquisto, e adesso vorrei essere sicuro di comprare la tastiera giusta, anche perchè la comprerei con i miei soldi e non sono ancora sicuro di riuscire a mantenere l'impegno del gruppo con l'università, e questo è uno dei motivi che, oltre a spingere il mio acquisto un po' più avanti col tempo, lo limita anche dal punto di vista economico.
Molto probabilmente dopo l'acquisto della tastiera nuova finirò col vendere la piaggero, non sono abituato a suonare con due tastiere e preferisco di gran lunga gestirne una sola, al massimo con una pedaliera per switchare i timbri, magari recuperando in parte la spesa che andrò a fare. Come master piano non si può usare, non ho dispositivi mac, e per tastiera sostitutiva ne vorrei una che possa percepire molto naturale sotto le dita, quindi la korg microstation mi sento di escluderla...comunque la roland juno stage mi sembra una gran bella tastiera, ha un layout molto semplice (cosa molto apprezzabile dal mio punto di vista) e una gran varietà di suoni, mi piace molto che sia a 76 tasti per me che uso molto le note gravi (anche se penso che in un 61 tasti si possa risolvere il problema abbassando di un'ottava), il problema sta nel riuscire a trovarla usata al mio budget nei miei dintorni...Roland xp30 mi sembra simile ma un gradino sotto la Juno stage (a pelle, non saprei dire), la Korg ps60 si trova nuova a 500 euro però sembra più difficilmente programmabile, e ancora di più le yamaha che ha proposto neguss all'inizio. La motif 7 molto difficilmente riuscirei a comprarla e penso che vada oltre le mie attuali necessità...
anonimo 16-08-15 22.01
Il juno stage è un ottima macchina ma non so se la trovi a quel prezzo
anonimo 16-08-15 22.06
Bisogna anche vedere. C'è nè un paio su mm ma bisognerebbe vedere e provare. Prezzi sospettosamente bassi
FranzBraile 16-08-15 22.10
infatti... x lo Juno-Stage devi già salire fra i 500 e i 600.
Tornando alle entry delle entry.... lascia perdere la mx61, lascia perdere la serie piaggero, lascia perdere la TR61 ormai non più attuale e lascia perdere tutte le polifonia 32.
Avendole provate veramente tutte... e considerando il tuo budged, rimane solo la Motif o forse la ES se riesci a trovarla al tuo prezzo.
oppure... la butto li... un Motif Rack e una Master Fatar (non recente) 88 tasti pesati.
anonimo 16-08-15 22.37
Infatti io gli ho consigliato un motif Classic magari il 7 che con 500 puo trovarla
violino998 16-08-15 22.58
piaggero dovrebbe avere MIDI out per cui potresti pilotare expander . Se acquisto expander motif Yamaha classic o es ha già risolto il tuo problema.
la microstation e' un ottimo prodotto che puoi utilizzare da se o come expander
Edited 16 Ago. 2015 20:58