Come usare il pitch shift in cubase6 per tracce audio.

Mazz56 16-08-15 19.20
Come da titolo vorrei enfatizzare la voce del cantato su tracce audio usando la funzione Pitch Shift Cubase 6 :
-registro la traccia cantata
-la duplico
-ne seleziono una , vado in audio, funzione Pitch Shift, correggo i millesimi di intonazione , processo il tutto. Facendo cosi dovrei ottenere 2 tracce scostate di intonazione , invece ne ho sempre 2 uguali, non riesco a differenziarle, automaticamente mi corregge anche l'altra anche se non selezionata. Chi mi puo' aiutare? Grazie
e abbiate pazienza sono un vecchietto. Luca. '
barbetta57 16-08-15 20.22
stai facendo l'editing di una copia, e ti si ripercuote pure sull'originale. dovrei guardare dove si trova l'opzione per evitare che succeda, ma fai prima ad usare la funzione audio/esporta selezione che ti crea una copia fisica (anche con un nome diverso se credi)
seleziona la parte duplicata e poi usa la funzione, poi clicca su sì quando ti viene richiesto di sostituire la parte duplicata con la nuova
p.s.? vecchietto? mi dovrei incazzare?
Edited 16 Ago. 2015 18:23
Mazz56 17-08-15 00.53
Speravo che mi rispondessi tu Barbetta, effettivamente e' una bella alternativa , domani ci provo , pero' se trovi la funzione fammelo sapere, intanto ti invio un bel grazie per la tua cortesia .
Mazz56 17-08-15 16.12
Penso di aver capito: e' tutto ok, l'interfaccia del Pitch Shift e' unica e solo di di riferimento , non segue la traccia selezionata, bisogna duplicare la traccia, accedere all'interfaccia tramite il menu' AUDIO, modificare i parametri voluti, processare ,ascoltare tutte e 2 le tracce, allora si sente la differenza delle modifiche .In poche parole le differenze le senti, ma non puoi vederle nell'interfaccia PItch Shift sulla traccia audio selezionata.
Correggimi se ho sbagliato il ragionamento casì resetto il mio unico neurone, sai ha lavorato tutta notte!!!!!
barbetta57 17-08-15 16.26
Ma stai usando la funzione pitch sthift del menù audio? Ho letto la domanda in velocità, non segui il giusto metodo
Doppio click sulla traccia, apri l'audio editor, cerca ed attiva variaudio, seleziona la o le note che vuoi modificare e puoi intonarle a semitoni, centesimi di tono o anche modificarne la microintoazione
videotutorial
testo
Edited 17 Ago. 2015 14:37
Mazz56 17-08-15 18.55
IL metodo l'ho preso da un tuttorial di" Msica Digitale" dove spiega come lavorare sulla voce per renderla piu' dinamica, piu' "larga" piu' espansa sulla traccia. Propone questo metodo che chiama "semiprofessionale" cioe' di duplicare la traccia, di usare un qualsiasi programma di Picth,(l'esempio e' fatto con Logic, ma e' uguale a Cubase) e scostare le tracce di pochi centesimi di tono 20/30. Gia' cosi' la differenza si sente. Quello che suggerisci tu e' certamente piu' preciso , piu' professionale,ma si lavora per step, e' giusto sapere che c'e' e impararlo, ma per me e' forse troppo, visto l'ambiente dove registro la qualita del microfono che ho e i cantanti a mia disposizione (moglie e figlia). Ciao bello.
barbetta57 17-08-15 19.24
se vuoi fare tutto al volo, non serve nemmeno quello
duplica la traccia
seleziona la parte duplicata
cerca l'inspector di parte in alto (è una striscia nera che si trova subito sotto i menu e subito sopra il righello)
cerca il campo intonazione fine (se non c'è clicca con il destro sulla barra ed attivalo).
inserisci i cents che ti interessano
all'opposto:
duplica la traccia
clicca sull'inserto della traccia duplicata e carica il plugin "pitch"
utilizza i parametri per forzare l'intonazione. qui puoi anche cambiare la formante
in entrambi i casi si lavora in tempo reale, quindi puoi anche sentire ciò che stai facendo mentre lo fai
Mazz56 17-08-15 20.55
Proprio come suggerisci, questi 2 metodi sono sicuramente i piu' immediati e veloci per fare cio' che volevo. vedi oggi ho imparato a usare anche le funzioni della barra "nera" bene, ora e' meglio che faccia riposare il neurone.
barbetta57 17-08-15 21.08
buonanotte, buonanotte neuroncino....
(è della nostra era geologica) emo