Buonasera a tutti,
mi sono appena iscritto al forum; sono un appassionato musicista e mi diletto anche con basi midi e software vari.
Ho appena acquistato il Roland sd50 che andrà a sostituire il mio vecchio Okyweb1 e collegandolo al Mac con Qmidi ho rilevato questa particolarità:
1) certe basi me le fa suonare obbligatoriamente con il banco GS invece che GM2, anche andando a modificare i reset sysex. Ho visto che con certi software tipo karaoke5 su win, si può invece obbligare a suonare il GM2.. con Qmidi non c'è nessun modo per farlo? questa cosa accade con tutte le basi prodotte da songservice...
2) il suono del banco GS è praticamente identico al synth interno di apple... molto meglio invece del modulo interno di win. E' normale???
3) OT: mi era stato decantato che il roland rispetto a okyweb fosse anni luce migliore.. beh tutta sta differenza non la sento soprattutto in GS... ecco in GM2 le cose vanno a favore di Roland ma non in modo così netto come pensavo, a parer mio. Attualmente ho anche una Roland junoGi e in passato ho avuto tra le altre una Xp50 e un RA95, che adoravo come suoni ma erano strumenti antiquati e pesanti (floppy, no usb...)
un saluto e grazie dell'aiuto
Loy1978