Tastiera per sostituire chitarra e effetti

martedi 19-08-15 21.57
ciao a tutti! vi ho spiato per un po' di tempo e mi sono deciso ad iscrivermi, perché vorrei sottoporvi questo mio dubbio. suono la tastiera (mi definisco un principiante) e con un amico (batterista) stavamo pensando di cominciare a provare qualcosa insieme, sul genere ambient (per mancanza di un termine migliore). questo ci ha portato a pensare due cose, prima di tutto: 1. un software da utilizzare tramite tastiera (vedi Native I.), e 2. aggiungere una chitarra alla strumentazione, per usarla con vari effetti. tra i due il compito di mettere mano alla chitarra tocca a me. Ora, non ho tutta questa immane voglia di imparare ad usare la chitarra dal principio e, senza assolutamente mancare di rispetto a chi ha sudato anni sullo strumento, penso che per il genere che interessa a me e il mio amico non ci sia bisogno che cominci da "la canzone del sole" e il giro di do, quanto piuttosto capire la tastiera della chitarra (quindi teoria) per sapere dove mettere le mani per costruire riff/accordi buoni per il genere, che per altro - io credo - non richiede troppa tecnica come altri generi. ora però, mi è venuto un dubbio: è possibile secondo voi ricreare quei suoni della chitarra e gli effetti tipici del genere ambient con una tastiera e un software? mi risparmierebbe tempo e denaro, userei uno strumento che conosco e non dovrei perdere la testa con un altro. ovviamente so che il suono di una chitarra effettata non lo avrò mai identico e pari pari solo con un software, ma non so, mi chiedevo se fosse possibile avvicinarsi il più possibile. scusate la lunghezza del post e la noia che vi ho causato, e grazie se vorrete aiutarmi. :)

paolo
mima85 19-08-15 23.26
Qualsiasi tastiera generalista, ovvero che offra suoni di un po' tutte le categorie, ha al suo interno dei suoni di chitarra acustica ed elettrica, campionati o sintetizzati in tempo reale tramite modelli fisici.

Io però ti darei un suggerimento: visto che da quanto ho capito fate musica vostra e non cover, perché non arrangiare i brani in modo da far si che la chitarra non sia necessaria? In genere le chitarre finte che si trovano nelle tastiere, per quanto si possano avvicinare ad un chitarrista in carne ed ossa con la sua chitarra, non daranno mai tutte le sfumature che solo lo strumento vero suonato dal suo strumentista possono dare.

Fossi in voi piuttosto al posto della chitarra userei dei suoni di sintetizzatore, programmati ed arrangiati in modo da non scimmiottare uno strumento che non avete nel gruppo ma che si inseriscano in modo originale nei vostri pezzi. Secondo me anche sarebbe anche maggiore la soddisfazione per voi nell'adottare una soluzione del genere.
martedi 20-08-15 01.54
ciao mima85 e grazie della risposta innanzitutto :)

il tuo suggerimento è buono, infatti eravamo partiti proprio da lì. lui alla batteria, io alle tastiere, che siano piano o sintetizzatori o tastiera midi che controlla un software come il native instrument (cito quello perché lo conosco di fama). tieni conto che siamo due assoluti principianti quando si parla di suono processato attraverso qualcosa, anzi neanche principianti, proprio zero. abbiamo pensato alla chitarra perché siamo affascinati da questo tipo di suono (vedi link) e dato che l'abbiamo sempre sentito venir fuori da una chitarra+effetti abbiamo pensato a quello. la mia domanda (che ho posto male per ignoranza mia) non è tanto "come imito il suono della chitarra" ma quanto "dove tiro fuori questo suono, che non sia dalla chitarra?". spero mi perdonerai la mia incompetenza e che avrai la pazienza di guardare il video. grazie :)

paolo


https://www.youtube.com/watch?v=gvBuTYCZ1IY&list=RDmAQYTAW8DYA&index=7
jeedo 20-08-15 02.42
Premesso che se vuoi il suono di chitarra devi usare una vera chitarra, e sopratutto suonarla con la tecnica appropriata, non escluderei tu possa ottenere risultati soddisfacenti con un VST che la emula piuttosto bene.

Questa soft house ha tra le migliori emulazioni di chitarra (elettrica, acustica e "classica") che si possano trovare oppure questa soft house ha questa emulazione della Les Paul che non è niente male; se, con un po' di pazienza e spirito emulativo, riesci a simulare la tecnica esecutiva tipica della chitarra, ed aggiungi una serie di effetti (hai notato nel video che bella pedaliera effetti ha il chitarrista e come lavora con il pedale di espressione?) potrai ottenere qualcosa che si avvicina a quel risultato.

Ciao

PS da appassionato di musica "Ambient" (quella vera) ti ringrazio con un tanks per il video linkato.
martedi 20-08-15 12.34
ciao jeedo, grazie della risposta, del thanks e dei due link, molto interessanti.
cosi facendo eviterei il problema di imparare lo strumento usando la tastiera, ma rimane il fatto che dovrei spendere una fortuna in effetti (ed imparare ad usarli).. perchè ho come l'impressione che quella pedaliera li parliamo di migliaia di euro. secondo te è possibile avere un suono come quello nel video usando altri mezzi?
jeedo 22-08-15 01.12
Devi provare! emo Ricerca e sperimentazione sono la base di ogni musicista che vuol percorrere strade alternative.

Da quanto ho capito hai un computer per cui non c'è bisogno che tu acquisti una pedaliera come quella nel video ma, invece, che tu organizzi una serie di effetti trovando la più adatta combinazione di plug-in; questo sito ti permette di fare ricerche mirate inserendo, ad esempio, tra i parametri di ricerca, i plug-in gratuiti per cui puoi trovare un po' di materiale che magari non è di eccelsa qualità (ma non sempre è vero) ma non ti fa spendere un euro.

Domanda: ma tu vuoi lavorare in tempo reale come fa il tipo nel video o pensi di registrare le performance?

Altra domanda: hai una masterkeyboard (o qualsiasi altro controller) a cui puoi attaccare un pedale del volume? Hai notato l'uso del pedale che il tipo nel video fa?

Comunque, per rispondere alla tua domanda, in teoria puoi tentare di avere un suono, se non come quello nel video, quanto meno che ci si avvicini (dipende da quanto vorrai "sbattertici" per sperimentare) con altri mezzi.

Ciao
martedi 22-08-15 11.12
ciao jeedo e grazie della pazienza che hai, ma ho paura che stai pensando a me & il mio amico come due con le idee chiare.. non le abbiamo per niente! haha emo e poi siamo davvero due principianti! emo
la nostra (ancora vaghissima) idea, quello che ci farebbe più divertire insomma, sarebbe una via di mezzo tra una registrazione di un pezzo "studiato" nei dettagli e la totale improvvisazione. cioè: data l'ossatura e un pugno di accordi, sappiamo che alla battuta "x" cambiamo tempo e velocità, per il resto.. accada quello che accada. insomma non uno schema fisso ma neanche l'anarchia. non abbiamo nessun controller (per ora) e come computer uso un imac del 2012, ma siamo consci dei nostri limiti e non abbiamo fretta, quindi quando ci sentiremo in grado di fare qualcosa di decente (può essere anche fra un anno) allora provvederemo ad aggiornare la strumentazione. capisci ora perché chiedo domande sulla chitarra & effetti vari. non vorrei arrivare al momento di comprare la strumentazione e star li ancora a pensare "allora chitarra elettrica o software? che si fa?" anche perché è bene studiarla almeno un annetto credo, prima di poter dire suono qualcosa di decente.

paolo
jeedo 23-08-15 02.36
Paolo,

è un po' difficile darti un consiglio preciso perché, non conoscendo il tuo livello di "pricipiantalità" emo rischio di parlarti di cose che magari per me sono scontate ma non è così per te.

Comunque, in generale, per fare ciò che desideri ed evitare di buttare soldi hai bisogno di un software che permetta di registrare un brano sul quale poi andrete ad improvvisare; il computer lo hai e allora, per non spendere troppi soldi e non impazzire con software criptici, prova ad acquistare garage band (che forse, trovi già installato sul tuo iMac). Costa una sciocchezza, viene fornito con librerie sonore (tra cui chitarre) ed effetti e così puoi entrare, con un software di facile utilizzo, nel mondo della registrazione ed iniziare a sperimentare con la creazione dei brani e delle sonorità che ami.

Il consiglio che sento di darti è di non aspettare il "quando ci sentiremo di fare qualcosa di decente" ma iniziate da subito a sperimentare e a realizzare qualcosa di indecente che vi servirà per capire gli errori e realizzare qualcosa di sempre più decente.

Ciao
martedi 25-08-15 12.08
ciao jeedo, ti ho ringraziato "ufficialmente" ;) hai ragione, forse dovrebbe cominciare a fare schifo per capire dov'è lo schifo e correggerlo haha emo e si, penso che comincerò a prendere confidenza con garageband per vedere un po' di che si tratta :)

grazie dei consigli

paolo
jeedo 26-08-15 02.18
Grazie a te!
In caso di dubbi e domande, non esitare a scrivere sul forum.

Ciao