Moxf e flash

beat88 20-08-15 15.19
Salve a tutti, sto valutando di prendere a breve (anche in vista del mio compleanno) la memoria flash espandibile per la moxf. I suoni on board del moxf mi piacciono molto su tutte le categorie dove invece sento un po' di carenza è sui pianoforti che non mi convincono al 100%. Volevo chiedervi quindi dato che appunto non ho esigenze particolari per quanto riguarda i suoni volevo caricare le due espansioni gratuite del cp1 piano e inspiration in a flash. Di quest'ultima soprattutto non caricherei tutto (il banco di batterie non mi serve e il banco user sono strumenti etnici superflui per quello che suono) quindi la mia domanda è posso farcela con la flash da 512? Perchè davvero 1 gb penso non lo sfrutterei perchè avendo anche il fantom x7 sono coperto abbastanza su tutto perciò ora come ora ritengo 512 più che sufficenti ma volevo sapere da chi ce l'ha se ce la faccio caricando le due librerie e non in modo completo. Grazie mille ;)
michelet 20-08-15 17.56
Tutto si può fare, però dipende in che condizioni si arriva alla meta emo

Se non ricordo male, il pacchetto Inspiration in a Flash occupa quasi 1GB, mentre CP1 poco piú di un centinaio di MB.

Il banco FlashRAM da 512MB potrebbe essere sufficiente, a parte sapere in anticipo quali potrebbero essere le Voices da caricare in memoria e nella suddetta FlashRAM.
Con MOXF tale operazione non è possibile perché manca la USR (User RAM) tramite la quale ascoltare le Voices a cui sono stati assegnati i campioni.
Si potrebbe procedere con l'opzione "LOAD 1 VOICE" che carica una Voice alla volta, riempiendo la FlashRAM ad ogni caricamento successivo.... Però sarebbe un'operazione che si fa al buio, nel senso che una ipotetica Voice chiamata "MegaGrandPiano", magari ha alla base un campione che suona come una spinetta sfasciata.

Altra possibilità, utilizzare Motif Wave Editor di John Melas per ascoltare i campioni grezzi contenuti nei rispettivi.files da caricare (immagonando come potrebbero suonare in una Voice completa) e creare un file ex-novo che contenga quelli di CP-1 e quelli scelti da Inspiration in a Flash, fino a raggiungere la quota di 500MB.

Successivamente con Total Librarian ed il Voice Editor, si riorganizzeranno le Voices nella memoria di MOXF, riassociando correttamente le waveforms alle rispettive Voices.
beat88 20-08-15 18.02
Grazie per la risposta, il file inspiration in a flash che ho scaricato è grande 501 mb a me interesserebbe caricare solo i primi due banchi user1 e user2, più il cp1 piano. Diciamo quello che non ho capito è che se carico metà espansione dovrebbe pesare la metà circa giusto?
Marcoio 15-01-16 20.49
ciao a tutti anchio sto per caricare i suoni del cp1 sul moxf8 ma qualcuno gentilmente saprebbe dirmi come si fa. Ho installato la MEMORIA , ho scaricato il driver stenberg e a questo punto cosa devo fare. Scusate le domande ma io non sono esperto e YAMAHA mi sembra che non dia nessuna assistenza su questo. Grazie per la risposta so che il BUON Michelet è un guru su queste cose
cick 15-01-16 21.46
caro Michelet, se ricordi anche io a suo tempo provai a caricare i preset del CP1 sul moxf ma non suonavano per niente e tu mi spiegasti il perchè (ma non ricordo i motivi). infatti si percepivano solo (tipo) rumori di fondo, fruscii vari e altro.

michelet 16-01-16 10.35
@ cick
caro Michelet, se ricordi anche io a suo tempo provai a caricare i preset del CP1 sul moxf ma non suonavano per niente e tu mi spiegasti il perchè (ma non ricordo i motivi). infatti si percepivano solo (tipo) rumori di fondo, fruscii vari e altro.

Si trattava della conversione dei campioni proprietari Yamaha non possibile tra modelli diversi. A suo tempo tentai di farla con il Motif Wave Editor di John Melas, ma non riuscì. Di fatto il file con i campioni per CP1 creato per Motif XF non viene letto in modo corretto da Motif XS.
La cosa è alquanto strana che accada anche con MOXF, il quale ha la struttura di sintesi uguale a Motif XF.

Interpellai anche John Melas per avere chiarimenti in merito, lui mi rispose che i campioni di CP1 sono codificati in modo tale che solo Motif XF possa leggerli e riprodurli. Motif Wave Editor non è in grado di salvarli in un formato che sia importabile anche da altri strumenti (e non mi sembra impossibile capirne il motivo).
fighterrx 16-01-16 12.33
Oltre alla memoria originale Yamaha c'è n'è anche una "compatibile" di altra marca che costa la metà.

Quindi con gli stessi soldi di quella da 512 mega ti prendi quella da un giga e non ci pensi più.

Certo la gestione della flash è abbastanza trogloditica e non escludo che con il nuovo Montage la abbiano migliorata. Un po' come è stato fatto nel passaggio da PSR 950 a PSR 770/970.