kurz4ever ha scritto:
Peccato, eri partito bene con la premessa sulla soggettività, ma poi mi piazzi il krome "una spanna sopra" il forte? e metti il forte sulla stessa fascia del krome che costa meno della metà? senza scomodare il nord e cp vari (che sono della stessa classe di prezzo del forte e che possono piacere di più o meno, ma che dal punto di vista del suono non mi sembrano anni luce avanti il forte).
intanto, chiedo scusa: ho nominato il Forte, ma in realtà avevo provato l'Artis. Mi sono sbagliato.
Poi: non ho mai detto che il Forte (Artis, poi) è nella stessa fascia di prezzo del Krome. Ho scritto che Krome è una spanna sopra, come suoni pianistici, alla concorrenza. E la concorrenza (sottintesa) è rappresentata da MoxF e Roland Fa, che avevo anche provato e mi avevano impressionato in positivo per tante cose anche più del Krome, ma io mi sono focalizzato sui suoni pianistici, nella mia risposta.
Il Pc3k e il Forte (Artis!!) li ho citati solo perchè li avevo provati in concomitanza, così come i Kawai, mettendo a diretto confronto i suoni pianistici di varie marche e varie fasce di prezzo.
E, torno a ribadirlo, ho preferito il piano del Krome a quello dell'Artis. Le Kurzweil mi avevano proprio deluso in tale prova, tanto da farmi sospettare (viste le molte lodi che tuttora ricevono, non solo su questo forum) che avessero un'uscita cuffia che non rendeva loro giustizia, unita ad una scelta non felice dei preset.
Non so spiegarmi bene, diciamo che certi suoni avevano proprio il sapore di soundfonts (in senso negativo). Eppure usavo le stesse cuffie che uso abitualmente. Per quello varrebbe la pena, credo, riprovarle con dei monitor, possibilmente sempre con gli stessi con cui si provano altri strumenti.
E' che girare per negozi con un paio cuffie è un conto; con un paio di monitor è un altro