Da mac a windows

epin79 24-08-15 00.06
Salve a tutti,

possiedo un macbook dual core del 2007, ormai vecchiotto. sto valutando di sostituire il pc, stavo valutando di passare a windows, l'uso che ne faccio è principalmente quello di fare piccole preproduzioni domestiche e in alcuni casi usare vst dal vivo. vorrei una macchina performante, ma che rimanga su una fascia di prezzo attorno ai 1000-1300 euro massimo, forse a questa cifra riesco ad avere maggiori prestazioni con un pc windows?

se ci sono già state discussione analoghe scusatemi, magari indicatemi dove posso trovarle
grazie
empedocle
barbetta57 24-08-15 00.27
presumibilmente sì. tieni presente che con quel budget compri un macbook air da 13" con 4 giga di ram e processore da 1,6 Ghz.
l'unica cosa che potrebbe frenarti dall' acquisto di un PC/windows è l'adesione fideistica al sistema operativo Apple emo (mi scusino i macchisti, di cui peraltro sono anche io un esponente)
un possibile problema che vedo è windows 10, troppo fresco, soprattutto per l'audio. orientati su un portatile con windows 8 (che mi sembra allo stato attuale delle cose vada meglio anche del 7, nonostante l'interfaccia un po' spiazzante all'inizio)
se puoi, visto il budget, cerca un portatile che abbia un disco SDD e la possibilità di espandere la RAM a 16 Gb, e sei a posto per molto tempo
zavaton 24-08-15 01.01
barbetta57 ha scritto:
con quel budget compri un macbook air da 13"

Si però tieni anche presente che poi ti devi prendere anche un monitor a parte se poi vuoi lavorare decentemente.

Personalmente trovo scandaloso proporre sul mercato un prodotto a quel prezzo con un monitor da cellulare, daltronde da Apple questo ed altro emo
barbetta57 24-08-15 02.56
ripeto, per essere utenti apple bisogna credere nel sistema operativo (a meno che uno non si compri il mac per fare il fighetto)
altrimenti, un normale o supercarrozzato pc windows funzionano come affidabilità pressoché uguale (mi spiace, ma rogne di installazione e funzionamento, per non parlare della gestione dei pacchetti audio, in OSX ce n'è di meno) e probabilmente meglio come potenza di calcolo (in quanto con meno o a parità di soldi hai più roba)
epin79 24-08-15 10.56
Grazie, infatti la mia domanda era proprio relativa al fatto che ho sempre avuto mac negli ultimi anni, ma non volevo spendere 2200 euro per il nuovo macbook pro (da 15") -- vi chiedo allora qualche consiglio su quali pc e configurazioni siano ideali per avere un pc stabile e performante (sulla cifra non vorrei andare troppo oltre i 1300)
grazie
hicsuntlegiones 31-08-15 14.16
ciao, forse 1300 sono pochini per un portatile, io ho montato un pc fisso in un rack e sto facendo le tue stesse ricerche per trovare un portatile adeguato. se non hai problemi di schiena ci sono varie case che producono oggetti buonissimi per quel prezzo, puoi vedere solo per esempio pcprofessionale.it oppure projectlead.
la serie i-rack è su quel prezzo, ma poi devi organizzarti qualcosa di artigianale per il monitor e la tastiera.
Io uso Reason che è piuttosto leggero a quanto vedo perché sul mio i7 con 16G ram non sono mai riuscito ad usare più del 10% del processsore, nonostante usi librarie molto pesanti, vedi qualche prova con i vst che usi tu, perché secondo me un i5 con molta ram va benissimo. ti consiglierei anche un HD SSD, Win 7pro 64bit è estremamente stabile. Il segreto è usare il pc solo per fare musica, e collegarlo ad internet per gli aggiornamenti essenziali. Tuttavia il mio assemblato da anni fa tutto senza un falso avvio, con antivirus e bella compagnia a rompere i maroni. Ah ultima cosa, le ottimizzazioni da fare sul sistema operativo sono solo 4 o 5, le trovi scritte dappertutto, sul sito blackviper.com trovi tutte le informazioni per ottimizzazione a fondo, ma dubito che ottieni un miglioramento sensibile. Buona caccia.
Edited 31 Ago. 2015 12:21
eclipse 31-08-15 16.43
Con quella cifra puoi rimanere in casa apple e stai sereno.
Il fatto che stai sostituendo adesso il tuo macbook del 2007 dovrebbe pur dirti qualcosa.
Se per maggiori prestazioni intendi processori più potenti è abbastanza probabile, se non certo, che a parità di prezzo in casa windows trovi roba migliore. Ma, per usare un paragone automobilistico, il rapporto peso/potenza, e quindi le reali prestazioni (e affidabilità) nell'uso, rimangono ancora favorevoli su iOS. Lasciando da parte tifoserie o simpatie per l'uno o l'altro marchio.


P.S. e senza tutte le menate del post precedente.
Edited 31 Ago. 2015 14:45
hicsuntlegiones 08-09-15 09.52
Easy. se stai attento alle menate, [sul sito blackviper.com trovi tutte le info su prestazioni e config.] con 1000 euro hai una buona macchina. Pagare più del doppio per non perdere mezz'ora a settare il pc sarà anche stiloso, ma non ragionare per dogmi.. Su Windows hai quel che paghi per fortuna.
Edited 8 Set. 2015 12:54