Piano digitale:kawai cl36 o roland f130/rp-401?

iaiaye 27-08-15 13.30
Salve a tutti,
vi scrivo perché ho assoluto bisogno di un consiglio. Voglio acquistare un Piano digitale per riprendere lo studio del pianoforte. A casa ho un piano verticale acustico, ma la mia attuale sistemazione abitativa non mi permette di farlo portare (sia per i vicini che lamenterebbero il troppo disturbo, sia a causa dello spazio molto limitato). Non vorrei spendere più di 1000 euro. Mi rendo conto che non è molto.
Ho provato in negozio due modelli Roland (F-130 e RP-401) che mi hanno soddisfatta, salvo poi posare le dita su un Kawai CA-67 e rabbrividire quasi alla differenza profonda con il Roland (che a quel punto ha perso mille punti). Ora, vorrei sapere se sui modelli più economici della Kawai (come il CL36) la meccanica è, se non altrettanto buona, almeno paragonabile.

Insomma, datemi un consiglio, per quanto abbia comunque capito che non c'è miglior consigliere della nostra esperienza con lo strumento. Devo dire che della Roland tutta la parte ritmica non mi interessa assolutamente, anzi, mi sembra un optional inutile se non fastidioso. Per me è fondamentale che la meccanica sia più vicina possibile ad un pianoforte acustico per poter tornare ad esercitare le mani, che la tastiera sia Ivory touch, che i pedali e il mobile diano una buona stabilità. Vorrei insomma qualcosa di essenziale dal punto di vista del software (se così si definisce), ma caratteristiche più possibile vicine ad un piano acustico.

Vi ringrazio per l'attenzione e spero che mi potrete dare una mano a chiarire questo dilemma.

Buona giornata, Ilaria
Edited 22 Set. 2015 15:37
Cippoci 27-08-15 17.09
Benvenuta iaiaye, provo a darti i miei consigli su quanto ci chiedi.

Il Ca-67 è l'ultimo nato, ha tastiera in legno e costa ben oltre il doppio del budget, quindi è normale sembri fantastico.emo

Tra quelli da te citati, direi F-130r. Primo perché il 401 è lo stesso piano (cambia solo il mobile) prezzato più alto (anche se c'è chi giura che suoni meglio, probabilmente per l'effetto armonico del mobile). Il 130 ha dei bei piani a bordo, di tipo SuperNatural, che quando cambi dinamica "colora" il suono in modo diverso, oltre allo scontato cambio di volume. Ha almeno 6-7 suoni di piano, più o meno classici/pop, che difficilmente ti verrano a noia. La tastiera è un ottima PHA-4 di recente introduzione, un po' rigida, un po' asciutta, con un ottima finitura simil avorio. La polifonia è molto buona. Tra l'altro, se decidi di prenderlo, tira sul prezzo visto che è uscito il nuovo modello F-140, che ha praticamente identiche caratteristiche, estetica e prezzo, salvo avere in più il Bluetooth. Non ultimo ha una bella app per idevice, con cui puoi ripassare gli esercizi di Czerny e Hanon.

I Kawai hanno ottime meccaniche e suoni classici; già il modello entry level Es100 è un ottima scelta qualità/prezzo. Al CL36 (troppo basico a mio avviso), preferirei il nuovo CN25 che monta l'ultima meccanica in plastica (con contrappesi) di Kawai, con il parco suoni è identico a quello del CL36 (un po' scarno, forse..) ma migliore in polifonia. La spesa però con il CN25 sale sui 1.300€. Anche qui programma didattico Burgmuller, Czerny, Beyer. A questo punto, a parità di budget, in casa Kawai andrei sul nuovissimo ES8 (che però è stage, con mobile optional), che ha il top dei suoni e la stessa tastiera "top" del CN25, ma sarà disponibile sicuramente tra un po'...

Ricapitolando, sotto i 1.000€ andrei di Roland F130 (e fattelo scontareemo), sopra i 1.000, Kawai: Cn25 o meglio Es8.

PS: la prova con le tue mani resta comunque sempre fondamentale. Non fare una prova sola. Fai passare dei giorni e poi torna a provare, a volte le idee cambiano. E prendi quello che preferisci ovvioemo
Edited 27 Ago. 2015 15:11
iaiaye 27-08-15 18.39
Grazie Cippoci per la celere ed utilissima risposta emo
yurirob 30-08-15 15.31
ciao,
stando sui 1000 euro, tra i due strumenti da te nominati io sceglierei il Kawai Cn36. Ha una meccanica superiore al Roland. La Real Hammer è quella che Kawai ha montato qualche anno fa sui piani CN23-33 e sull'MP6 che ho provato e trovato fantastica. Adesso è stata ulteriormente migliorata ma già il livello iniziale era di tutto rispetto. Ovviamente è molto diversa dalle meccaniche in legno della serie CA ma all'epoca (qualche anno fa) quando la provai (su MP6 e soprattutto su CN33) mi piacque davvero tanto. Anche i suoni non dovrebbero essere niente male ed essendo un modello recente di sicuro saranno migliorati. Per l'amplificazione integrata non so dirti ma comunque dovrebbe essere sufficiente.
I due Roland da te nominati hanno invece la versione "standard" della PHA4, un tipo di meccanica più economica di quella montata su RD800 e serie HP504-6-8 . Non ho provato l'RD800 ma ho invece testato tutta la nuova serie HP e devo dire che non mi ha convinto fino in fondo. Relativamente al rapporto suono-dinamica così come nell'action secondo me i modelli Kawai di oggi sono una spanna sopra i Roland.
Comunque prima di comprare il piano trova un posto dove provarne altri. Con quel budget magari prova anche qualche modello Casio della serie PX o AP, magari possono riservarti delle piacevoli sorprese.
Lascerei invece stare Yamaha che per quella tacca propone solo la serie YDP con meccanica GHS. Bisognerebbe salire di prezzo e andare sulla nuova serie CLP 535-45 ecc. , strumenti che ho provato e che ho trovato veramente belli in tutto, certamente superiori a tutta la serie HP di Roland.

ciao

roberto
iaiaye 22-09-15 17.39
Ciao a tutti, vi ringrazio per i vostri consigli che alla fine mi hanno portata ad optare per un CN-23 di cui sono più che soddisfatta: meccanica più che soddisfacente, così come i suoni. Grazie a tutti per i preziosi consigli!
emo
dieguzzo 22-09-15 18.33
Kawai per tutta la vita...