Tascam dp32, che ne pensate?

michelet 29-08-15 12.56
Stavo pensando, più che altro fantasticando per ora, di aggiungere al mio setup questo registratore digitale compatto.
L'idea è di usarlo come pratico blocco appunti, vista la sua capacità di esportare le tracce registrate verso DAW più potenti, ma allo stesso fempo complicate.
Da un certo punto di vista ritornerei un po' alla fine degli anno '80 quando facevo le mie prime registrazioni con un 4 tracce su casstta Fostex, il mitico 250. Anche se so che potrebbe essere un passo indietro, tecnologicamente parlando, potrebbe essere dall'altro un grande passo in avanti per quanto riguarda l'immediatezza della registrazionw, del mixdown e del mastering, grazie agli effetti integrati. Capita spesso che dopo aver impostato la DAW, gli effetti, le tracce ecc. l'ispirazione sia andata a Patrasso.
C'è qualcuno tra voi che usa, ha usato questo tipo di sistemi? Quali sono i pro ed i contro, a conti fatti?
JoelFan 29-08-15 16.45
Non lo conosco. Usiamo in saletta lo Zoom R16 che va bene appunto per appunti.
Io preferirei la DAW, non credo sia meno immediata.
michelet 29-08-15 16.51
@ JoelFan
Non lo conosco. Usiamo in saletta lo Zoom R16 che va bene appunto per appunti.
Io preferirei la DAW, non credo sia meno immediata.
In realtà vorrei ritornare a quei tempi in cui accendevo mixer, multitraccia, facevo rapidamente i volumi ed iniziavo a registrare... La bobina durava 20 minuti, causa velocità 38cm/sec.
Le sovraincisioni le facevo in sincrono con l'autolocator Fostex4050, una vera potenza che agganciava MotU Performer al nastro con una precisione svizzera....
Ecco, sono consapevole che oggi sia tutto qualitativamente migliore, ma forse si è persa l'immediatezza e la genuinità di un tempo.