[aiuto]un ottimo microfono per fare rap?

danilobos 29-08-15 22.41
Sapete consigliarmi un buon microfono per fare RAP? io posseggo un b1 behringer... vorrei un salto di qualità... avevo pensato a un rode "nt1-a" abbinato a una scheda audio "Focusrite Scarlett 2i2". Voi che ne pensate? Ditemi se ci sono microfoni migliori adatti per fare RAP
serpaven 30-08-15 01.25
neumann U87 AI, ma.... emo














....maggiori benefici li avrai da un corso di canto! emo

ammesso che il rap possa considerarsi canto... emo
Edited 29 Ago. 2015 23:26
Vinarm 30-08-15 01.59
L' NT1-A oggi va per la maggiore... non è nè particolarmente frizzante (come un altro microfono della stessa fascia e altrettanto noto come l'at2020) nè, c'è da dire, particolarmente caldo.

E' un buon prodotto che vale quello che costa, ed è neutro al punto da darti un'accettabile livello di libertà in fase di produzione (alludo ai vari effetti)
Secondo me - e attendo pareri di utenti più esperti - su quella cifra il RODE NT1-A offre molto ed in più è particolarmente silenzioso...
danilobos 31-08-15 12.01
Grazie... ma credo di non essere alla portata per questo acquisto... non ho bisogno di nessun corso che mi insegni niente... ho già un canale youtube e registro... alla gente piace..
Edited 31 Ago. 2015 10:02
danilobos 31-08-15 12.03
ASPETTO ALTRI CONSIGLI... PER ORA SONO DECISO PER IL NT1 A
giannirsc 31-08-15 12.38
Per fare un deciso salto di qualità serve un pre per la voce da abbinare ad un buon microfono che entra in una buona scheda ma siamo in un budget molto superiore, quindi vai di rode che è un buon entry level.
danilobos 01-09-15 13.52
Ciao scusa.. Sono molto inesperto nel campo studiorecording. Potresti dirmi di cosa si tratta questo "PRE"
ho in mente una focusrite i2 e un rode nt1 ... e come "PRE" cosa devo prendere? Scusa sono inesperto nel campo...
Vinarm 01-09-15 19.02
Il "pre" è un preamplificatore che servirebbe a rimpolpare il segnale del microfono prima che questo entri nella scheda audio.
Dico "servirebbe", in quanto la scarlett 2i2 ha già dei discreti pre al suo interno e non avresti stretta necessità di aggiungerne altri a valle del microfono. emo
giannirsc 01-09-15 19.49
Esatto come rimaniamo sempre nel campo delle registrazioni amatoriali..se il nostro amico ha come punto di riferimento i vocal rap delle produzioni americane, non é certo passando da un berhinger ad un rode che si ottiene un grosso miglioramento..insomma é come voler partecipare ad una gara di formula 1 e chiedersi se conviene presentarsi con una fiat 500 bianca o rossa..io non vorrei che il nostro amico si aspettasse chissà quale miglioramento passando da un mic all'altro.emo
danilobos 02-09-15 11.00
Vabbè io mi aspetto solo un miglioramento.. che onestamente col behringher b1 non vedo una qualitá discreta... vorrei solo un discreto miglioramento che credo che il rode nt1'a possa darmi... Un ultimo dubbio... meglio il "rode nt1-a" o il "rode nt1" (normale)?
Edited 2 Set. 2015 9:01
giannirsc 02-09-15 11.56
Nt1 a
Vinarm 02-09-15 19.04
Beh, tra l'NT1 e l'NT1-A dipende molto da te. La risposta in frequenza dell'NT1 è decisamente piatta rispetto all'NT1-A, il che significa che percepiresti il suono in uscita da quest'ultimo in maniera sensibilmente più frizzante... ovvio che ce ne passa da tale considerazione a definire l'NT1-A un microfono harsh
anonimo 03-09-15 01.15
danilobos ha scritto:
Sono molto inesperto nel campo studiorecording. Potresti dirmi di cosa si tratta questo "PRE"


Pensavo che uno con un canale youtube non avesse bisogno di nessun corso... emo
Se è per quello anche Emma ha un canale Youtube e gente che la apprezza.

Scherzi a parte, dovresti contestualizzare meglio: è evidente che sei alle prime armi e non padroneggi ancora gli aspetti tecnici basilari della produzione audio.
Dovresti specificare meglio anche quale cifra intendi investire per il tuo nuovo microfono: nel titolo fai richiesta di un microfono che sia ottimo, nel testo sembri orientato verso un Rode.
Il Rode è uno strumento onesto per il prezzo, ma se si parla di strumentazione ottima i prezzi sono su un livello completamente diverso.

Senza contare il fatto che un produttore/cantante alle prime armi troverebbe inutile (o addirittura controproducente, certamente dispendioso) avere strumentazione troppo avanzata.
anonimo 03-09-15 01.17
serpaven ha scritto:
ammesso che il rap possa considerarsi canto... emo


Ti consiglio un bel thread sul canto growl e screma, facci un giro.
serpaven 03-09-15 11.02
anche su birra e rutto libero? emo

per me il canto è un'altra cosa. per ciò che intendo io per canto e voce valgono le stesse regole che per ogni altro strumento. quindi prima di aprire bocca ci vuole studio, tecnica ed esercizi... emo

il microfono è solo un tramite, se entra merd@ non può uscire cioccolata! emo
Edited 3 Set. 2015 9:04
anonimo 03-09-15 11.37
Te lo consigliavo solo perché lì era trattato un argomento simile e c'erano posizioni vicine alle tue
danilobos 04-09-15 12.52
Tra il "Se electronics X1" e il "Rode NT1 A" quale mi consigliate?
giannirsc 04-09-15 13.35
Come gia ti è stato detto, in questa fascia di prezzo 100/200 euro trovi prodotti entry level..uno vale l altro..prendi quello che costa meno ma ti siggerisco di provarlo..di fartelo prestare..le migliorie che avresti con un rode nt1 rispetto al tuo berhinger sono minime..se al berhinger ci collwghi ad esempio un golden age pre, suonerà molto meglio del rode..
CoccigeSupremo 04-09-15 16.14
Spettacolare l'indifferenza dell'autore nei confronti delle risposte date.

Sintetizzo: Per quello che devi fare e che sai, un entry level vale l'altro.
Se vuoi qualità professionale devi esser pronto a spendere di più....
D'altronde Eminem (tanto per dirne uno) non registra in garage con i cani che abbaiano in sottofondo emo
Vinarm 04-09-15 16.18
@ danilobos
Tra il "Se electronics X1" e il "Rode NT1 A" quale mi consigliate?
Rode NT1 A