Compatibilità formato campionamenti

checosa 31-08-15 19.53
A parte la qualità dei convertitori , la sintesi proprietaria e il software di gestione più o meno complicato, le tastiere attuali sono tutte più o meno dei "rompler" e in buona parte la loro resa sonora dipende dalla bontà del campione iniziale e dalla tecnologia proprietaria di compressione.

Detto questo la domanda è se esistono dei software che consentono di acquisire una libreria e la possono convertire in un formato utilizzabile con un'altra tastiera ( con i suoi relativi parametri riferiti al multicampionamento ecc) .....capisco che ovviamente il campione non suonerà allo stesso modo perchè la catena di sintesi è diversa da tastiera a tastiera,ma il sample "nudo e crudo" è lo stesso quindi si partirebbe dalla medesima base di partenza....

Mi rispondo da solo dicendo che probabilmente questo software non esiste,la Nord ( o un'altra casa) non sarebbero interessate a far girare i loro campioni sull'hardware di un'altro produttore.....ma che la cosa sia impossibile a priori non ci credo

.......qualche anno fa chi avrebbe pensato che Apple girasse su pc e viceversa ?
michelet 31-08-15 23.29
Motif Wave Editor di John Melas importa e converte varie tipologie di files audio, a partire dal comunissimo .WAV.
Consente anche un editing abbastanza approfondito del campione, eccetto l'autoloop che ho chiesto tante volte a Melas ma che lui nin ha ancora implementato.
Eventualmente ci sono altri softwares di conversione dei campioni, più o meno funzionali. Ad esempio CDXtract converte i CD AKAI ed EMU in formato .WAV in modo che poi si possano ricreare i multisamples su altri strumenti.

L'argomento è vasto...