Cambio program change ipad2-casio px5s- axiom 61

silverdave04 04-09-15 23.45
Buonasera a tutti, sono alle prime armi con l'utilizzo dei program change per controllare da un solo device i preset della mia strumentazione.
Nello specifico, possiedo una Axiom di prima generazione collegata ad un Ipad2 (dove uso Sunrizer) tramite iRig midi; dall'irig Midi out, poi, vado all'ingresso midi in del PX5s per servirmi del Casio come modulo sonoro grazie a Genome (ipad app, naturalmente).

Veniamo al dunque: qual è il modo più semplice per cambiare preset di sunrizer e px5s contemporaneamente, da un unico device?
E' meglio farlo dalla Axiom (ammesso che sia possibile) o è più comodo servirsi di un app per iPad? in quest' ultimo caso quale app dovrei scaricare? Tenete conto che, ovviamente, il tutto è pensato per un utilizzo live il più possibile pratico e veloce.
Grazie mille a chiunque vorrà aiutarmi e buona serata ;)
giannirsc 05-09-15 09.28
Quello più semplice é prendere set list maker su ipad,prepararsi la scaletta e per ogni brano scegliere i dovuti program change cosicchè scorrendo tra i brani, ti ritrovi i giusti suoni,però sullo schermo dell ipad avresti in visione questo set list maker...se hai bisogno di avere sotto l occhio sunrise, allora ti conviene programmare dei program change sulla axiom..lavoro un pò più complesso però.
silverdave04 07-09-15 14.11
Grazie Giannirsc!

Per prima cosa ho provato a cambiare le patch ed i banchi di Sunrizer da Axiom...e devo dire che il tutto funziona molto bene ;)

Ora però avevo un paio di dubbi: se volessi cambiare in un colpo solo le patch sia su sunrizer che sul px5s...
1) come dovrei fare se volessi fare il tutto da master?
2) se invece volessi usare set list maker...tu lo hai usato? In particolare, quanto è difficile da settare prima e utilizzare in live poi?

Grazie ancora e buona giornata ;)
Roberto_Forest 04-12-15 02.54
silverdave04 ha scritto:
Ora però avevo un paio di dubbi: se volessi cambiare in un colpo solo le patch sia su sunrizer che sul px5s...
1) come dovrei fare se volessi fare il tutto da master?
2) se invece volessi usare set list maker...tu lo hai usato? In particolare, quanto è difficile da settare prima e utilizzare in live poi?


un po' in ritardo, ma rispondo anche se avrai già risolto..

1 - con il casio puoi mandare fino a 4 MSB/LSB/progchange per ogni volta che selezioni uno stage setting su canale midi a scelta. quindi dal casio puoi mandare i dati per cambiare i preset del sunrizer.
ovviamente dovrai anche collegare il midi out del casio al midi in dell'irig e dovrebbe essere a posto.

2 - non lo so


Anch'io sto accingendomi a usare l'accoppiata casio px5 + ipad (nessun'altra master). e le applicazioni che ho preso per suonare dal vivo sono appunto sunrizer e galileo (oltre a igran, ilectric, animoog e amplitube).
Volevo sapere se in questi mesi sei riuscito a testare il sistema e se c'è qualche problema. In particolare con sunrizer, sulla sua gestione dei preset tramite prog change.
poi l'audio per casol lo invii nell' aux in del casio? se sì ci sono problemi di rumori di massa? scrivendo nel forum casio l'amministratore mi ha detto subito che se collego l'usb all'ipad e l'uscita del ipad diretta alla line in minijack del casio potrei avere dei ronzii forti di fondo..

insomma, hai trovato qualsiasi problema con questa configurazione?

l ipad ce l'ho, le app anche, ma il mio casio è in assistenza da ormai più di due settimane quindi non posso fare prove... emo


EDIT.... ah....ho visto che mi avevi già risposto nel thread che avevo aperto qualche giorno fa...e ti avevo anche già thanksato..
comunque le domande sull'affidabilità di sunrizer e dell'entrata minijack in del casio rimangono valide.






Edited 4 Dic. 2015 2:02
maxpiano69 04-12-15 10.16
L'audio-in del PX5s è inutilizzabile a causa della presenza di un noise gate non disinseribile e non regolabile, che taglia irrimediabilmente la coda dei suoni; stessa storia per il Line-in. Quindi devi necessariamente mandare l'audio dell'iPad direttamente al mixer.
Edited 4 Dic. 2015 9:19
Roberto_Forest 04-12-15 12.43
azz pure il line in minijack? speravo di no quello.. comunque utilizzando solo suoni di hammond e lead synth forse rimane usabile lo stesso, farò delle prove. ora come ora non ho il casio sotto mano