Suoni di e-piano per pa2xpro

simondrake 05-09-15 17.11
Cari forumers, riprovo a formulare il quesito perchè non ho ricevuto aiuti.

Sapete se esistono suoni di electric piano (tipo quelli compresi nella "keys of gold" per Kurzweil, quindi ottimi rhodes, wurli etc) che si possano caricare sulla pa2xpro?

In rete non ho trovato librerie adatte. So che sulla pa3x, e ovviamente sulla nuova 4x, ci sono i suoni derivati dal Sv1 che sono meravigliosi. E' possibile importarli\modificarli per il mio arranger?

Grazie per i consigli che vorrete darmi.
Simone
Edited 9 Set. 2015 9:51
simondrake 09-09-15 12.06
up?emo
giomusic 09-09-15 15.26
emosi
maestro1982 09-09-15 16.38
Non credo dato che il multisample di origine è diverso.
Potrai caricarlo ma suonerà in maniera diversa.
simondrake 10-09-15 02.02
@ giomusic
emosi
Grazie Giomusic. Quando dici si intendi che posso caricare i suoni di korg sv1adattati per arranger? Sai dove li posso trovare per pa2x?
Sul manuale dice che si possono importare suoni in formato AIFF WAVE o KORG oltre alle librerie AKAI. Ho cercato in Rete librerie akai ma se ho capito bene si tratta di vecchi cd non più in produzione dai quali estrarre ed adattare i suoni. Per gli altri formati non so, ma dato che compare korg posso sperare che si tratti di quei suoni già in formato proprietario (si dice così?) e quindi pronti ad essere caricati?

Ah maledetta la mia ignoranza!

Ps per maestro1982: Sai che non ho capito la tua risposta? Me li carica, ma suonano diversi? Tipo metto un rhodes e suona male o che so sembra un sax?
simondrake 11-09-15 13.22
Solo per completare il post, qualora qualcun'altro fosse interessato. Ho scritto a raffaele Mirabella di ekomusic group ponendo i miei questiti.
Mi ha risposto con la solita celerità e precisione e vi riporto i suoi commenti:
In merito alla presente richiesta di informazioni:

DOMANDA: Vedo che i modelli nuovi (3x-4x) hanno i suoni derivati da Korg SV1 che sono magnifici. Posso acquistarli in un formato compatibile con la mia tastiera?

RISPOSTA: No, questo non è possibile per la differenza di architettura tra i vari strumenti.

DOMANDA:Non ho trovato librerie compatibili (o almeno non con scritto che sono adatti a pa800-pa2x). Però so che la mia tastiera può caricare suoni AIFF, WAVE, KORG e da librerie AKAI (da manuale). Allora ti chiedo se ci sono suoni KORG di e-piano che siano compatibili.

RISPOSTA: Per i suoni bisogna fare una ricerca mirata sul web, ci sono diverse valide software house, soprattutto all’estero che si occupano della creazione e della distribuzione di suoni per le tastiere KORG della serie Pa. Un paio di esempi tra i tanti:
http://wavesart.eu/
http://www.dynamix-audio.com/?lang=en

Confesso che devo avere sbagliato completamente la mia ricerca perchè queste software houses non le avevo trovate. Ora ho visitato i siti ed ho effettivamente trovato delle risorse anche per PA2X. Scriverò per approfondire perchè a prima vista mi sembra che si debba acquistare a prezzi notevoli dei pacchetti completi di stili e suoni vari, mentre a me servirebbero solo piani elettrici vintage. Per alro su dynamicx-audio c'è un pack di 5 e-piano derivati da yamaha dx, ma sono compatibili sono da pa900-3x in su...

Me ne farò una ragione.

Simone
lele49 15-09-15 11.45
Ciao Simondrake,secondo il mio modesto parere posso dirti questo;i suoni di dynanix audio suonano bene su pa2e 3x,ma mi sembrano un po carucci(dai 39 euro in su ognuno) ma hanno anche un pregio di occupare poca memoria,che per la pa2 è importante.
Se hai tempo da dedicare potresti scaricare extreme sample converter per pc,importare i program che sono compatibili(akay,sondfont,kontact ed altri),estrarre i campioni che ti interessano.Salvarli in formato wave o aiff ed
importarli nella pa2 come campioni.Da questo punto,se impari ad usare bene la parte sample (che è molto molto valida),ti crei un layer ,lo salvi e lo potrai usare come normale oscillatore con tutta la parte di edit che il modo program ti consente.Questo lavoro se avrai la costanza di farlo ti aiuterà molto e svilupperà la tua fantasia creativa,dandoti grandi soddisfazioni e risparmio di euro.Ormai le librerie di vst sono molte e specialmente per Kontact,e secondo me chi vende i suoni fa questo che ti ho detto:Ciao fammi sapere..emo
maestro1982 15-09-15 12.47
Ecco magari per chi ha fatto questo lavoro e ha ottenuto un bel multisample e lo salva in PCM , me lo passi io provvedero a creare il program PCG con tutte le articolazioni il suono key off ecc... e gli passo il suono bello e pronto...
e magari si crea una balla comunità per lo scambio gratuito di suoni.
Chi ha una PA3XLE o una PA900 mi contatti che ho campionato molti suoni dalle tastiere yamaha solo che sono in formato soundfont, leggibile e convertibile solo dalle succitate tastiere.
Inviatemi messaggi privati
lele49 15-09-15 18.17
I miei,sempre se li trovo,sono per pax3, ma i campioni sono tutti compressi.
maestro1982 15-09-15 18.54
Ottimo, fai salvataggio del banco, lui ti salva il tutto in una cartella PCM , è quella che mi serve per importare in PA600, mandameli via mail che ti faccio uscire i suoni PCG belli e pronti
lele49 15-09-15 19.28
Caro maestro è che non ho più la korg pa3x,ora ho tyros5,ma penso che probabilmente ritornerò a casa korg.Ci sentiamo a presto.Ciao buon lavoro e buona musica.emo
simondrake 15-09-15 20.21
Cari Lele e Maestro,

nei giorni scorsi ho contattato il prgrammatore che ha messo a disposizione Keys of Gold per kurzweil pc3. Lui mi ha detto che avrebbe creato dei campioni wave dei suoni che a me interessano e poi li avrei caricati sulla PA2X. vi copio il testo delle mail: (gli avevo chiesto cosa intendesse per layers e se era possibile avere i rhodes con un bel phaser tipo "Simon & Garfunkel in The concert")

[c]Hi Simone,

The samples will be in WAVE format, your pa2x will be able to load them.

Layers mean that you will have some velocity switch, with different samples for soft, medium, hard and very hard strike of the keyboard.
I just checked the pa2x oscillators, i think the best would be to use 2 oscillators with 2 samples on each, it will give 4 different samples with velocity switch.

About the Rhodes phaser, the best would be to use the phaser on the pa2x. When you sample a cyclic effect like the phaser speed will change depending on the notes played and will not give a nice effect...
I've already owned a korg triton and the phasers on korg are always quite nice...

The price should be around 80 euros to record and prepare all the samples (cut, optimized and looped)
I will sample 2 notes by octave on a 5 octave range.

The price will be around 50 euros if you only want 2 velocity switches (hard and soft)[/c]

Dato che ho solo più 48 MB sulla RAM abbiamo concordato per i 2 layers (Euro 50). ora ci lavora, mi manda un paio di samples per vedere se tutto funziona e poi dovrei acquistare i suoni.

A quel punto posso fare una demo e postarla e se qualcuno fosse interessato lo si può contattare. Certo per correttezza non darò i suoi suoni gratis, ma se un certo numero di utenti fosse interessato magari strappate una offerta. Io non avendo i soldi per fare upgrade a pa3x (4x manco a parlarne) ho deciso di investirne 50.. così magari imparo qualcosa del sampler dato che dovrò caricare i suoni, effettarli ecc.
ciao, Simone
lele49 17-09-15 00.31
Caro Simondrake,mi dispiace per i tuoi 42 mega rimanenti,(ma che ci hai caricato),qui a comprare suoni si va a colpi di layer(che potrebbero far male alla tasca).Cerchiamo di imparare ad usare bene il sample editor,togliere campioni che appesantiscono la memoria e lavorare con i filtri.A proposito di questo scarica lo steinway di 12 mega sul sito korg forum,analizzatelo bene,cercando di capire benecome vengono usati gli oscillatori in korg,e vedrai che sarà una soddisfazione per la tasca:tutto questo sempre tempo permettendo.Ciao carissimo e buon lavoro. Dal forum korg pa cè tantissimo da imparare,qui purtroppo si parla solo di Kettronn sd7.Mahhhemo
Edited 16 Set. 2015 22:33