Consiglio per acquisto casse amplificate e sub

paolovaleri 10-09-15 11.58
Apro una discussione per chiedere consiglio a chi ne sa più di me sia per preparazione specifica e magari anche perchè risiede in una città dove ci sono maggiori possibilità di provare gli strumenti musicali prima di acquistarli. Io da tempo acquisto tutto on-line, lo trovo molto comodo, ma stavolta un aiuto mi serve davvero. Premetto che nonostante non sia più un ragazzo – ho 67 anni – canto e suono ancora in pubblico, sia da solo che in duo con un chitarrista. Dopo aver posseduto per molti anni una coppia di Montarbo T10A con un sub 112SA e un mixer Allen Heath con un effetto Lexicon esterno, ho deciso di cambiare il tutto, anche perchè ho prenotato la nuova Korg PA4X/76 versando in permuta la mia Korg PA3X le, acquistata pochi mesi fa e permutata senza troppi rimpianti: le preferivo ormai da tempo, nonostante il peso, la mia fidata PA1X Pro con due schede di memoria e i suoni Pemo. Ovvimente il primo criterio di scelta è il peso, sia per l'età che per la schiena. Come mixer non ho il minimo dubbio, prendo il Dynacord CMS 600/3: è fantastico, lo ho provato in una serata, ha due ottimi effetti interni. Costa un po', ma vale davvero tanto. Il dubbio è sulle casse: sono arrivato a quattro opzioni:
1) Coppia di Montarbo Fire 10A con il nuovo Sub Earth 112, dal peso ridotto. I miei dubbi sono il peso eccessivo delle casse, con una sola maniglia molto scomoda e la resa del sub: mio figlio aveva un Tank 12SA, che rispetto al 112SA faceva ridere, e se ne è sbarazzato in fretta dopo che gli avevano sostituito il cono in garanzia. Non ho mai ascoltato le Fire10A, ma leggo che rispetto alle T10A son più equilibrate ma meno potenti, un dolce modo di dire che sono più scarse.
2) Coppia di casse JBL PRX710 con sub PRX 715 XLF, pesantuccio ma con Woofer da 15 pollici. I miei dubbi sulle PRX710 nascono dal fatto che la coppia di casse è da qualche tempo in offerta con stativi in omaggio ad un prezzo molto conveniente, e dall'avere letto su vari forum la solita solfa del suono equilibrato, della potenza dichiarata con il moltiplicatore e di una certa rumorosità della ventola, nonché di frequenti problemi ed assistenza lenta a causa di ricambi forniti con il contagocce.
3) Coppia di casse Electro Voice EKX12P con sub EKX15SP, anch'esso un po' pesantuccio ma sempre con il Woofer da 15 pollici. Su queste casse non so nulla, ma leggo di produzioni a basso costo delegate a fabbriche orientali, anche se credo che l'alto di gamma venga sempre prodotto in casa.
4) Coppia di casse RCF HD32A, con un sub 702AS2, dal peso molto ridotto, o 705AS2. Qui l'unico argomento a sfavore sono le casse in materiale plastico.
Ringrazio tutti in anticipo. Il mega acquisto del tutto – un salasso – è determinato dal fatto che non sono per nulla stanco di suonare, e credo che dall'altra parte non ci siano tastiere da poter suonare, né negozi di strumenti musicali dove poterle acquistare. La prima volta che entrai nel negozio di Giuseppe Miletti, il secondo negozio di strumenti salendo a sinistra per via San Sebastiano a Napoli (il primo era il liutaio De Falco), i fratelli erano ancora tutti insieme, Peppino, Tonino e la sorella, era il giugno del 1965: acquistai, per 40.000 lire di allora, una chitarra Eko usata a due pick-up più leva ed un amplificatore, anch'esso usato, Corland 18, fabbricato a Torino. L'amplificatore ce l'ho ancora, funziona benissimo. Anche le piccole cose che costruiamo durano molto più di noi.
Edited 10 Set. 2015 10:01
alexliori 10-09-15 14.40
Ciao Paolo! Se sei un cantante e musicista e non hai bisogno di casse per di set, elettronica etc , molti esperti consigliano le Yamaha Dsr. Sono delle casse con i medi molto evidenti, quindi adatte al canto. Ne hai mai sentito parlare? Pesano circa 21 kg quelle con il cono da 12".


Però aspetta anche altri pareri di esperti del forum
paolovaleri 10-09-15 16.19
Alex, ti ringrazio della risposta. Principalmente suono la tastiera. Insieme ad FBT, ALTO Professional, Turbosound ed altre le Yamaha DSR 112 sono tra le casse che ho provato: non mi sono piaciute, non so a quale frequenza e con quale metodo abbiano misurato i 1.300 Watt dichiarati, certamente reali, considerando il marchio. A mio avviso suonano più o meno come le Alto Truesonic TS112A da 400 Watt, che costano molto meno della metà ed in rapporto al prezzo suonano benissimo. La Montarbo W400A, che dichiara 400 Watt RMS, a mio parere, è nettamente più potente. Gli amplificatori digitali hanno un suono di buona qualità a volume medio, ma quando serve potenza si perdono un po'. Da giovane possedevo un vecchio Montarbo 458, da 350 Watt RMS in mono con una Montarbo 307 passiva ed una altra 307 attiva da 250 Watt RMS. 600 Watt veri. Altro che i 2.000 Watt di certi sistemi con sub e satelliti.
ricran 10-09-15 19.31
Hai sollevato il classico problema dei musicisti quando sono in due o più a suonare!emo
Anch'io ho sprimentato varie situazioni e ambienti ma nel tuo caso bisognerebbe conoscere quanti sono solitamente i fruitori dei tuoi concerti e in che location ti esibisci. Secondo me in duo potrebbe bastarti anche un sistema tipo Ld System o Bose (al limite fbt vertus) in quanto sistemi pratici da trasportare e di qualità sonora buona e con ampio raggio di diffusione (cosa che le alte casse p.e. non hanno). Però hanno il limite della potenza (non ci fai neanche le piazzette) e che più di due/tre strumenti non amplifichi (scordati basso e batteria!).
In merito alle casse da te indicate, ti posso dire che il mio socio ha preso le Fire 10 perchè, paragonate alle JBL, uscivano meglio e avevano un suono più definito. Io le ho provate poi su una piccola chiesa e avevano dei bei bassi nonostante il cono da 10'!emo
E' vero: sono un po scomode perchè hanno una maniglia sola ma stiamo pensando di aggiungerne una laterale... posso cmq dire che nel sentirle in confronto alle T10 (passive) del mio socio le Fire rendono molto meglio!
Poi come sempre meglio del proprio orecchio non c'è nulla!emo
textars 10-09-15 21.23
@ alexliori
Ciao Paolo! Se sei un cantante e musicista e non hai bisogno di casse per di set, elettronica etc , molti esperti consigliano le Yamaha Dsr. Sono delle casse con i medi molto evidenti, quindi adatte al canto. Ne hai mai sentito parlare? Pesano circa 21 kg quelle con il cono da 12".


Però aspetta anche altri pareri di esperti del forum
Oltre ad avere i medi presenti sono pulite nella riproduzione...
emo
textars 10-09-15 21.27
@ paolovaleri
Alex, ti ringrazio della risposta. Principalmente suono la tastiera. Insieme ad FBT, ALTO Professional, Turbosound ed altre le Yamaha DSR 112 sono tra le casse che ho provato: non mi sono piaciute, non so a quale frequenza e con quale metodo abbiano misurato i 1.300 Watt dichiarati, certamente reali, considerando il marchio. A mio avviso suonano più o meno come le Alto Truesonic TS112A da 400 Watt, che costano molto meno della metà ed in rapporto al prezzo suonano benissimo. La Montarbo W400A, che dichiara 400 Watt RMS, a mio parere, è nettamente più potente. Gli amplificatori digitali hanno un suono di buona qualità a volume medio, ma quando serve potenza si perdono un po'. Da giovane possedevo un vecchio Montarbo 458, da 350 Watt RMS in mono con una Montarbo 307 passiva ed una altra 307 attiva da 250 Watt RMS. 600 Watt veri. Altro che i 2.000 Watt di certi sistemi con sub e satelliti.
c'è un bel distinguo da fare, e sta nella pulizia del segnale e dalla nitidezza dei dettagli...
Montarbo non è il massimo, immagine piu' piatta se vogliamo, si puo' sopperire con del "manico", ma per le esigenze dei cantanti di oggi è nettamente preferita la Yamaha...
come misurano e con che criteri i watt è un po' un mistero per i non addetti ai lavori... Comunque sia per non avere particolari deluzioni è piu' importante basarsi sul progetto...
Un progetto come DSR Yamaha fa capire bene quale sia la collocazione di merc<to, per cui quella è... Anche se avesse 300 watt di potenza piuttosto dei 1300... Quella è.
La fascia di un Fire12 di una Alto Truesonic (solo che la alto è in plastica) etc.etc.
La percezione di "suono alto di volume" viene confusa dalla pulizia... Molto spesso...
emo
Edited 10 Set. 2015 19:28
paolovaleri 10-09-15 22.06
Per la maggior parte delle serate che faccio suono da solo al chiuso o all'aperto in piscina, ma mi capita, soprattutto in estate, di suonare in spazi piuttosto ampi con un centinaio di persone sedute ai tavoli di bar all'aperto ed altrettante che passeggiano nei pressi. Spesso mi esibisco in duo, ma a volte anche in trio, tastiera, pianoforte e chitarra jazz. In questi casi il repertorio, già basato su standard, diventa jazzistico e latino americano, con molti swing e easy listening, ma la gente purtroppo chiacchiera, e la potenza comunque ci vuole. Ho la possibilità di ascoltare nuovamente le Yamaha DSR, le ha un mio amico negoziante, probabilmente sono stato superficiale quando le ho sentite dopo le altre. Ringrazio ancora voi tutti per le risposte.
Edited 10 Set. 2015 20:14
alexliori 11-09-15 00.54
Si scusa tex non avevo previsto bene riguardo l'ottima qualità
textars 11-09-15 03.01
@ paolovaleri
Per la maggior parte delle serate che faccio suono da solo al chiuso o all'aperto in piscina, ma mi capita, soprattutto in estate, di suonare in spazi piuttosto ampi con un centinaio di persone sedute ai tavoli di bar all'aperto ed altrettante che passeggiano nei pressi. Spesso mi esibisco in duo, ma a volte anche in trio, tastiera, pianoforte e chitarra jazz. In questi casi il repertorio, già basato su standard, diventa jazzistico e latino americano, con molti swing e easy listening, ma la gente purtroppo chiacchiera, e la potenza comunque ci vuole. Ho la possibilità di ascoltare nuovamente le Yamaha DSR, le ha un mio amico negoziante, probabilmente sono stato superficiale quando le ho sentite dopo le altre. Ringrazio ancora voi tutti per le risposte.
Edited 10 Set. 2015 20:14
perchè superficiale?.. Per carità....
Un prodotto puo' piacere o non piacere, ho solamente cercato di darti altri spunti di riflessione.... Basta.
Se non ti piace un suono o la timbrica della tua voce e/o genere non c alza con le yama stop... Non c'è nulla da fare... Magari ti troveresti con una montarbo piuttosto che una peavey.. non saprei...
Ringrazio io te della tua educazione e considerazione.
Vengo stasera da una serata che è stata condotta con un mixer Proel, e 2 Behringer b112d, con una sharh da 10" a rinforzo... semplicemente un piangere... Suono approssimativo che premeva bene, poi ti accorgi che riesci a chiaccherare a 8/10 metri dalle casse senza problemi, senza alzare la voce, se ti avvicini alle casse il suono diventa opprimente e viene da strizzare gli occhi... Ieri sera con altro impianto a 15 metri dovevi alzare la voce per poter parlare... Ma il suono non era pressante, anzi...
emo
mezzobellofori01 11-09-15 15.33
@ textars
perchè superficiale?.. Per carità....
Un prodotto puo' piacere o non piacere, ho solamente cercato di darti altri spunti di riflessione.... Basta.
Se non ti piace un suono o la timbrica della tua voce e/o genere non c alza con le yama stop... Non c'è nulla da fare... Magari ti troveresti con una montarbo piuttosto che una peavey.. non saprei...
Ringrazio io te della tua educazione e considerazione.
Vengo stasera da una serata che è stata condotta con un mixer Proel, e 2 Behringer b112d, con una sharh da 10" a rinforzo... semplicemente un piangere... Suono approssimativo che premeva bene, poi ti accorgi che riesci a chiaccherare a 8/10 metri dalle casse senza problemi, senza alzare la voce, se ti avvicini alle casse il suono diventa opprimente e viene da strizzare gli occhi... Ieri sera con altro impianto a 15 metri dovevi alzare la voce per poter parlare... Ma il suono non era pressante, anzi...
emo
La cosa che mi capita con molti impianti jbl all"interno, sembrano che non spingono perché non hanno Quell cattiveria, ma a 10 metri ancora non riesci a parlare, a volte la pulizia delle casse inganna sulla pressione "vera"
paolovaleri 11-09-15 19.42
Tex, alcuni prodotti Proel e Behringer fanno del prezzo la loro principale caratteristica e quindi c'è poco da stare allegri: quando si è costretti a suonare con certa roba non si sa se piangere o ridere. Ricordo qualche anno fa una serata all'aperto alla marina di Sibari, tre grossi nomi del jazz romano venuti a nobilitare il nostro trio, un impianto a noleggio che dovevi sentirlo per crederci: ho ancora la cassetta con la registrazione della serata, sembra di sentire uno col megafono che canta al telefono. Mamma mia!......Ricordo le facce dei tre professionisti, e le risate che ci siamo fatti dopo a cena, dandoci di gomito, mentre il noleggiatore insieme al suo compare smontava quelle schifezze vecchie di vent'anni e le caricava sul cassone di un camion da cantiere. Roba da chiodi. Tornando all'impianto, domani ascolterò le JBL PRX710, purtroppo senza sub, e lunedì pomeriggio tornerò ad ascoltare le Yamaha DSR 112, ovviamente con tastiera e voce. Nel frattempo mi sono documentato sulle Yamaha, dietro c'è molta ricerca, ho letto che il sub DSR 118W purtroppo pesa 42 kg, per me sono assolutamente intrasportabili, ho una X3 sprovvista di sollevatore.
AleX_73 12-09-15 17.26
QSC K12.... emo poi vedi se effettivamente ti serve il sub... emo
ettore_duliman 12-09-15 18.07
Ecco della serie k qsc consiglierei proprio il k-sub, che soddisfa la richiesta di trasportabilità, sia per la forma che per il peso: è un 2x12 da 1000W in classe D.
Da abbinare con una cassa da 10" o 12", e tenendo presente che non ha crossover.
paolovaleri 12-09-15 22.16
La soluzione QSC è una alternativa intrigante, il sub è pesantuccio ma ha le ruote, il che è un grande vantaggio, il trasporto sul carrellino è sempre una scommessa. Punterei comunque sulle QSC 10, la cassa da 10 mi è sempre piaciuta molto più della 12. Oggi ho ascoltato, a 100 Km da casa, le JBL PRX710. Il suono non è male, ma mi danno l'idea di essere dei monitor da palco piuttosto che casse per impianti da piano bar o da piccolo gruppo. A mio modesto parere, la potenza d'uscita non è il loro punto forte, e, salendo di volume, il suono peggiora, i bassi si smorzano. Non ho potuto fare un confronto diretto, ma, a memoria, le mie T10A avevano decisamente più grinta, soprattutto sui bassi, e ad alto volume il suono migliorava. Lunedì ascolterò le Yamaha DSR 112 e le DXR 10. Dopo spero di avere le idee più chiare.
Edited 12 Set. 2015 20:18
mezzobellofori01 13-09-15 10.57
@ paolovaleri
La soluzione QSC è una alternativa intrigante, il sub è pesantuccio ma ha le ruote, il che è un grande vantaggio, il trasporto sul carrellino è sempre una scommessa. Punterei comunque sulle QSC 10, la cassa da 10 mi è sempre piaciuta molto più della 12. Oggi ho ascoltato, a 100 Km da casa, le JBL PRX710. Il suono non è male, ma mi danno l'idea di essere dei monitor da palco piuttosto che casse per impianti da piano bar o da piccolo gruppo. A mio modesto parere, la potenza d'uscita non è il loro punto forte, e, salendo di volume, il suono peggiora, i bassi si smorzano. Non ho potuto fare un confronto diretto, ma, a memoria, le mie T10A avevano decisamente più grinta, soprattutto sui bassi, e ad alto volume il suono migliorava. Lunedì ascolterò le Yamaha DSR 112 e le DXR 10. Dopo spero di avere le idee più chiare.
Edited 12 Set. 2015 20:18
Le prx nascono come monitor, non hanno una vera e propria spinta da pa principale, anche le 12 e 15 pollici, la qualità c'è l'hanno ma potenza assolutamente no, io mi orienterei sulle k10, leggere pratiche e molto potenti. All'expo ascoltai un impianto con 2 k12 e due ksub, una vera e propria potenza, anche se tutti dicono che il ksub è sottodimensionato, io penso che per un live, che non sia disco, va assolutamente bene, anche con le k12, che se non si parla di esterni molto grandi, già vanno bene da sole emo
AleX_73 14-09-15 00.17
Le K12 rispetto alle K10, oltre che per la dimensione del woofer, hanno una diversa dispersione: conica 75° le K12 e conica 90° le K10 (per la cronaca, K8 105°).

Per esperienza, le K12 rendono meglio quando c'é la possibilità di "sviluppare" il suono e se ascoltate da vicino si sentono meno che non qualche metro più in là perché si é in una zona "d'ombra".

Di contro, le K10 più idonee per interni, non arrivano così in basso come le 12 e, se usate senza sub, si sente.

Il tutto, fermo restando che sono casse molto equilibrate e pulite su tutto il range di frequenza.

emo

Edited 13 Set. 2015 22:19
hicsuntlegiones 15-09-15 03.39
Mi scuso in anticipo perché forse sono un po' fuori tema..ho risolto i problemi di presenza e qualità di una voce femminile che non riusciva ad uscire con un preamplificatore professionale. Il mio in particolare è una copia artigianale della circuiteria di guadagno del mixer SSL 9000, credo si chiami così, lo avevo comprato per registrare, con ovvi vantaggi, ma dal vivo il guadagno in termini di qualità e di presenza della voce è stato enorme. Abbiamo preso delle rcf sufficienti per il chiuso. Per l'aperto affittano.
Gaetano67 18-09-15 00.12
paolovaleri ha scritto:
Apro una discussione per chiedere consiglio a chi ne sa più di me sia per preparazione specifica e magari anche perchè risiede in una città dove ci sono maggiori possibilità di provare gli strumenti musicali prima di acquistarli. Io da tempo acquisto tutto on-line, lo trovo molto comodo, ma stavolta un aiuto mi serve davvero. Premetto che nonostante non sia più un ragazzo – ho 67 anni – canto e suono ancora in pubblico, sia da solo che in duo con un chitarrista. Dopo aver posseduto per molti anni una coppia di Montarbo T10A con un sub 112SA e un mixer Allen Heath con un effetto Lexicon esterno, ho deciso di cambiare il tutto, anche perchè ho prenotato la nuova Korg PA4X/76 versando in permuta la mia Korg PA3X le, acquistata pochi mesi fa e permutata senza troppi rimpianti: le preferivo ormai da tempo, nonostante il peso, la mia fidata PA1X Pro con due schede di memoria e i suoni Pemo. Ovvimente il primo criterio di scelta è il peso, sia per l'età che per la schiena. Come mixer non ho ...
4) Coppia di casse RCF HD32A, con un sub 702AS2, dal peso molto ridotto, o 705AS2. Qui l'unico argomento a sfavore sono le casse in materiale plastico.
Ringrazio tutti in anticipo. Il mega acquisto del tutto – un salasso – è determinato dal fatto che non sono per nulla stanco di suonare, e credo che dall'altra parte non ci siano tastiere da poter suonare, né negozi di strumenti musicali dove poterle acquistare. La prima volta che entrai nel negozio di Giuseppe Miletti, il secondo negozio di strumenti salendo a sinistra per via San Sebastiano a Napoli (il primo era il liutaio De Falco), i fratelli erano ancora tutti insieme, Peppino, Tonino e la sorella, era il giugno del 1965: acquistai, per 40.000 lire di allora, una chitarra Eko usata a due pick-up più leva ed un amplificatore, anch'esso usato, Corland 18, fabbricato a Torino. L'amplificatore ce l'ho ancora, funziona benissimo. Anche le piccole cose che costruiamo durano molto più di noi.
Edited 10 Set. 2015 10:01

Leggendo quanto sopra....alla fine prenderai le fire10A con sub adeguato, le fire10A ti assicuro che non sono più "scarse" come pensi tu, ma anzi sono più precise e dettagliate delle T10A (ne ho avute due coppie per alcuni anni), come potenza sono più o meno la stessa cosa.emo
textars 18-09-15 00.58
unico neo il peso, praticamente identico alle fire 12.
emo
Gaetano67 18-09-15 00.59
textars ha scritto:
unico neo il peso, praticamente identico alle fire 12.

Concordo!emo