Nektar impact lx88, qualcuno l'ha provata?

rudilive 11-09-15 19.01
Salve a tutti.
Sto cercando di ottimizzare il mio set-up live per serate musicali dove intrattengo con basi musicali di mia creazione (pilotate con Macbook pro) e quindi ho esigenza di suonare sia timbri di Pianoforte, che organi, violini e quant'altro.
Stavo pensando di acquistare un'altra master 88 tasti leggera per sfruttare i timbri pianistici (per non "scomodare" sempre la mia Studiologic Numa Nero) ma al contempo avere dei tasti semi-pesati per suonare tutti gli altri timbri.
Oltretutto questa master ha numerosi controlli per pilotare software/Daw esterne, così potrei pilotare tutto da questa.
Di seguito il link del sito, fatemi sapere le vs impressioni su keybed e altro, grazie.
http://www.nektartech.com/Products/Impact-LX88
ziopeter 14-10-15 16.28
ciao anche io come te sto cercando qualcuno che l'abbia provata. Ho esigenze molto simili alle tue ma pare che nessuno lo abbia ancora fatto.
Del resto non è pubblicizzata molto anche se ne parlano molto bene. Il mio dubbio è la meccanica su parti di piano
Saluti
igiardinidimarzo 14-10-15 23.14
ziopeter ha scritto:
ciao anche io come te sto cercando qualcuno che l'abbia provata. Ho esigenze molto simili alle tue ma pare che nessuno lo abbia ancora fatto.


questa recensione potrebbe interessarti...
Crosfader 08-04-16 13.09
La recensione del 17/03 è di GianniR da Roma.
Secondo me è il nostro forumer Giannirsc, da diverso tempo sul forum e persona competente in materia.

Sono tentato da questo prodotto. Inoltre nel primo commento ( sempre sul sito strumentimusicali.net ) viene confermato il mio dubbio: la completa compatibilità con Mainstage.

Sto valutando anche la SL 88 Studio , molti meno controlli e meccanica ( molto probabilmente ) più tosta, nonostante la gemella Acuna soffre di rumorosità e altri problemucci ( leggendo sul forum , non l'ho mai avuta sotto mano )..

Boh.. emo

Edited 8 Apr. 2016 11:09
flashone 08-04-16 14.00
buongiorno , emo
ma la master in questione.......quante zone ha ?!?
qualcuno la possiede ed è in grado di rispondere
grazie
CoccigeSupremo 08-04-16 14.05
se tra le 88 e le 25 tasti non cambia nulla, vi dico (poichè ho la 25 tasti) : lasciate perdere.
è vero, tantissimi controlli, ma la meccanica non da una sensazione di robustezza.

Immagino che su una 88 si vuol controllare anche il pianoforte... in quel caso, buona fortuna, spero che non vi restino i tasti in mano emo
Crosfader 08-04-16 14.23
Per mia esperienza ( provo ad immaginarmi ) la meccanica di nektar 88.

Qualcosina meglio di una plasticosissima M-Audio...

Allora F**K ai KG, e rivaluto SL 990 Pro...
Crosfader 10-04-16 19.27
io sono in procinto di acquisto.

Penso a questa 88 tasti "sincera" che però non dovrò aspettarmi nulla dalla meccanica...

oppure...

sono tentato nel salire " un poco su " e puntare SL 88 Studio di Studiologic ( leggevo nell'altro thread che gli accessori di SL se li fanno pagare bene.... ).

Mi piacerebbe provarla per capire quanto il tasto è suonabile, così poi da fare le mie considerazioni...

Per esempio ho pensato anche a SL 990 Pro, non ha controlli ma la meccanica personalmente mi piace moltissimo ( e si trova a 298€ in promo..
giannirsc 10-04-16 20.50
l'ho presa...pesa davvero poco, unico motivo per cui l'ho presa..la meccanica non è malaccio (parliamo in riferimento alle synth action), ha i tasti però più stretti e corti quindi sono lunghi 13,5 contro i 14,5 che ho sul clavinova (ben 1 cm di differenza) e un ottava è distante 16 cm contro i 16.3 del clavinova..

comunque tra le 88 super leggere, questa è la migliore a livello di meccanica..ha un software scandaloso pieno di sottomenu selezionabile dai tasti del piano e quindi di poca immediatezza, tuttavia per l'utilizzo che ne faccio io (solo prove collegata a integra7) va più che bene..in live poi porto acuna88.

ps . non ha aftertouch
Edited 10 Apr. 2016 18:52
Crosfader 11-04-16 00.35
Grazie Gianni per il tuo punto di vista.
Per me sarebbe una tastiera unica tra prove e live.

Il tasto quindi sarebbe synth action ed è suonabile, ok.

Avevo tempo fa il Juno DI con i tasti più piccoli rispetto allo standard.. e se non ricordo male tu avevi Juno G...

Possiamo paragonare la stessa qualità del tasto ???? ( fra Nektar e Juno dico.. )
Edited 10 Apr. 2016 22:36
giannirsc 11-04-16 09.33
No, Nektar migliore,i tasti sono "più larghi" di quelli del juno...se vogliamo fare un paragone, si avvicina molto ai tasti della Axiom pro 2.
Ovviamente sarebbe il caso di metterci sopra le mani di persona, ma se fai queste richieste deduco che tu non possa provarla...

Comunque se devi usarla sia per prove che live, le alternative sono poche...o questa o la nuova SL studio ( o acuna 88)
Dipende da te e da cosa cerchi..ad esempio la nektar è difficile da programmare e per il richiamo dei suoni non è immediata come le studiologic...però pesa 8 kg contro,i 12..dipende dalle tue esigenze.
Crosfader 11-04-16 11.04
Beh se il tasto è meglio di Juno allora è tutta in discesa :-)

Io alla fine dovrò usarla al 100% con Mainstage.

Il "cambio patch" lo posso fare anche direttamente da MacBook, farò un pò di Midi Learn per assegnare gli sliders ai drawbars ( per esempio ) o per assegnare a qualche trimmer il cutoff su un synth ( cose così insomma ).

I vari split/layer me li imposto da Mainstage e non devo fare altro che suonare!

Ricordo al tempo che avevi un tributo a Zucchero con il Juno G.. emo

Acuna e SL 88 si alza troppo il budget che ho in testa.

Se un domani mi si incastrano le cose, nektar con il suo tasto semipesato può farmi sytnh/rhodes/wurli e synth ( sopra con mainstage) e sotto mi prendo uno stage piano indipendente con i suoi bei suonini... emo
Edited 11 Apr. 2016 9:06
Crosfader 12-04-16 23.14
Io sto per acquistare Nektar ma mi resta il dubbio emoemoemo

E' anche vero che la spesa è bassa e se il tasto proprio non va... , la terrò per tutti i suoni dove si necessita il tasto non pesato..
giannirsc 13-04-16 09.10
Difficile dirti "prendila"...è tutto soggettivo...io la sto usando tantissimo per le prove, ho 2/3 situazioni e spesso la porto con me, Impact + integra7 e sto a posto, ma nel live mi porto la acuna88 che mi dà un feeling migliore..il punto di forza della impact è la leggerezza e la trasportabilità e mi "accontento" del tasto che ripeto, è migliore dei vari juno e roland, ma non aspettarti chissà cosa..proprio ieri mi sono fatto un giro in un negozio di strumenti, avevano una Tritons extreme usata..ha una synth action favolosa..
Tama72 13-04-16 10.02
Ma che sicuramente non costa come la impact
Crosfader 13-04-16 11.41
Si non mi aspetto un tasto da urlo...
Io per esempio con il tasto di Juno-Di a parte la dimensione ( visto che ho le mani grandi ) non mi ci trovavo male, anzi... quindi con Nektar dovrei ritrovarmi e in più è comodissima per le prove..

Poi un domani Nektar posso sempre tenerla con il suo bel Mainstage collegato e sotto mettermi uno stage piano classico ( che in caso di live non guasta mai con i suoi bei suoni pronti.. )
giannirsc 13-04-16 12.40
E allora prendila senza troppe esitazioni vista soprattutto la spesa abbastanza contenuta..
Crosfader 20-04-16 11.57
Prima recensione sulla Nektar LX 88, mi è arrivata pochi giorni fa ed ecco le mie prime impressioni.

Aspetto :

Molto gradevole, bella la linea rossa sul grigio antracite. L'aspetto è molto solido e c'è unicamente da segnalare una plastica che si "macchia" con troppa facilità.

Meccanica :

Tasti davvero davvero suonabili. Una semipesata davvero dignitosa, se poi pensiamo al peso e al prezzo, a mio avviso è un acquisto obbligato. Il materiale è buono e i tasti sono in plastica lucida, non possiamo chiedere miracoli.

Controlli :

Tanti e collocati molto bene.
Degno di nota ( anche se molti vomiteranno ) c'è un transpose per semitoni ( utile per tastieristi pigri dove in certi pezzi il brano sale di un mezzo tono ad ogni giro.. ). Solite modulation e pitch molto solide, trimmer, pad e sliders davvero ben fatti. In mainstage mi ha rilevato di default molti controlli e il 9° e ultimo slider è mappato sul volume master..


Programmazione :

Ancora non ci ho messo le mani.
Premetto che alcuni funzioni presenti fisicamente come "layer" o "split" non le utilizzerò via Hardware ma programmerò direttamente Mainstage. Leggevo che non è troppo intuitiva, ma credo nulla di impossibile visto che c'è gente che lavora su DX5 e DX7 di Yamaha ( per non dire di peggio... ) ;-)


Ne vale la pena ? :

Sicuramente si per il suo prezzo.
Può essere un 88 unica e che fa bene tutto senza eccellere.
Non è pianistica nella meccanica ma forse non è questo il suo obbiettivo.
Personalmente ora la utilizzerò come unica tastiera, se un domani vorrò prendermi uno stage piano vero, il suo tasto semipesato mi permette di metterla sopra allo stage e usarla per synth, hammond e compagnia bella!

emo
Edited 20 Apr. 2016 10:01
giannirsc 20-04-16 13.04
Felice di sentirti felice emo
CoccigeSupremo 20-04-16 13.29
Augurissimi per l'acquisto emo