andrew1 ha scritto:
Ni, infatti anche nei PC è consigliabile "disattivare" la periferica prima di scollegarla, in questo caso per evitare di perdere i dati; non è il primo caso di una chiavetta USB che si "brucia" perchè è stata scollegata "a caldo" (non nel senso a PC acceso ma senza averla disattivata da menù), ma è capitato anche che si è bruciata una porta sul PC.
Si, credimi. Ricordo molto bene tutta la pubblicità che si faceva nella seconda metà degli anni '90 per il fatto che fosse finalmente data la possibilità con la porta USB di collegare le periferiche a caldo (altrimenti detto
hot plug o
hot swap). Poi ovviamente Windows 98 a quel tempo nel fare una cosa del genere schiantava 2 volte su 3, ma questa è un'altra storia
Ad ogni modo le porte USB sono state pensate proprio per essere collegate/scollegate a caldo.
La disattivazione della periferica serve unicamente al sistema operativo per evitare di incasinarsi con i driver, e nel caso di periferiche di memorizzazione di massa di svuotare il buffer di scrittura sul dispositivo prima di estrarlo. Se non lo si fa si rischiano danni al filesystem, ma è roba puramente software al limite risolvibile riformattando il pen drive/disco esterno, non è dovuto allo standard USB che esige che le connessioni vengano fatte a PC spento, cosa che appunto non fa.
A riguardo dei pen drive "bruciati" (o bloccati in scrittura) è capitato anche a me, ma li è perché facevano cacare quei pen drive, non perché non si può togliere una periferica USB a PC acceso. Per quanto concerne la porta che ti si è bruciata magari aveva il connettore difettoso, e nel togliere o mettere una periferica qualcosa ha fatto corto e ne ha bruciato la circuiteria. Già visto anche casi del genere, e spesso andando ad indagare scoprivo che il connettore USB era rotto ed i contatti interni si toccavano.
Io sono anni che attacco/stacco periferiche USB a computer accesi, ovviamente disattivandole prima di rimuoverle per i motivi sopracitati, ed a parte qualche volta i con soliti casini di Windows con i driver (ma li è roba software, lo standard USB non c'entra nulla) o con periferiche palesemente cesse, non ho mai avuto problemi.
Edited 12 Set. 2015 1:00