Abbassamento inspiegato del segnale sul mixer

Giangi 13-09-15 02.05
Ciao ragazzi, chiedo un aiuto poichè è già un paio di volte che mi capita che h regolato i livelli dei suono e dopo qualche ora questi livelli si dimezzano inspiegabilmente e nel dettaglio:

ho preso il segnale di una batteria elettronica roland, di 2 tastiere a loro volta collegate ad un mixer che rimanda il segnale nel mixer principale, regolato in modo che il livelli stessero attorno ai 0 DB, tutto figo e bilanciato peccato che dopo qualche ora, senza aver toccato assolutamente niente, tutto il segnale ingresso passa da 0-4 DB a -7, come se vi fosse stato un abbassamento proporzionato per tutti gli strumenti collegati quindi sono stato costretto ad intervenire sui GAIN . Il bello è che questo effetto l'ho avuto anche nel mixer dove entrano le tastiere. Non me lo riesco veramente a spiegare. Mi immagino dal vivo che a un certo punto si ha un abbassamento del segnale e che quindi tutta la configurazione se ne va a quel paese....
Mi potreste aiutare?
Grazie
giannirsc 13-09-15 09.15
Che mixer é?
Giangi 13-09-15 11.53
Ciao, il mio dove ho collegato le tastiere è un Mackie ms1202vlz, il centrale dove vado con il mio segnale (synt e bassi) e dove entrano una voce, una batteria un drum set elettronico roland e una chitarra è UB2442FX-PRO (beringer).
Il fenomeno è avvenuto su entrambi. Una pulce: potrebbe c'entrare qualcosa un abbassamento delle tensione della corrente? Ma..tutti i device hanno un trasformatore non capisco (anche se non è uno stabilizzatore). Se dovessi tradurre questo abbassamento di segnale dipendente dalla tensione di corrente che raggiunge i mixer, allora potrebbe essere. Il fatto per me è critico in quanto temo che succeda live, e non ho la possibilità di accorgermene....grazie
maverplatz 13-09-15 12.52
Buongiorno a tutti!

6 dB in meno sono esattamente l'effetto dello sbilanciamento del segnale audio (si dimezza la tensione).

Cause ? Cavi, connettori, piste interrotte nel circuito stampato, ecc...

Prova a sostiture per prima cosa i cavi tra i mixer.
Edited 13 Set. 2015 10:54
Giangi 13-09-15 13.11
Ciao, premetto che il tipo di musica che facciamo è un pop rock molto pulito, pertanto: i cavi della tastiera che vanno al mixer tastiere sono tutti nuovi e di qualità (1 per canale basso, altri 4 coppie stereo) -> e qui ho avuto abbassamento. Poi da qui vado su Mixer dove vi sono gli altri collegamenti degli altri strumenti, tutti cavi nuovi di qualità (è stata una nostra scelta). Su entrambi i mixer stesso e medesimo abbassamento. Non sarà una questione di corrente? C'è qualche esperto di elettro-tecnica, che ha avuto questa esperienza? Ovvero, se tutti i segnali che tuniamo sui mixer, sono di fatto delle tensioni (su cui si effettuano dei guadagni ecc.ecc.ecc), e raggiungo un livello ottimale, quale potrebbe essere la causa che questo livello si abbassi di 6 DB? (e cioè come se lo avessi regolato sin dall'inizio a questi valori)...grazie
clouseau57 13-09-15 20.40
Quando maneggi il mixer evita di pigiare il tastino che si trova dietro , vicino alla presa di alimentazione che serve proprio a diminuire di circa -7 db il segnale in ingresso.
Probabilmente e' proprio quello che causa questo disastro....emo
In alternativa disattiva la phantom se attivata.
emo
Edited 13 Set. 2015 18:42
Giangi 13-09-15 22.00
Il tastino che dici regola un segnale in uscita, come ho scritto su, stiamo parlando di livelli in input e cioè a dire, tutti gli strumenti gli metto in PRE fader, sia su un mixer che sull'altro.
giannirsc 13-09-15 23.23
Fai le prove a casa....una tastiera...un mixer...casse...vedi che succede,se il volume si abbassa, togli le casse e prova solo in cuffia. Devi capire chi genera il problema,potrebbe essere la tastiera..il mixer..le casse..il tipo di collegamento..
Andare per step è l unica strada ed una volta trovato il colpevole, si cerca poi la soluzione.
Giangi 14-09-15 15.04
emoemo
a casa non è mai successo....a tuo avviso, se si ha un abbassamento della tensione globale della corrente, potrebbe impattare i segnali di ingresso in un Mixer. Se questa evenienza è tecnicamente impossibile, allora anima in pace e terrò monitorato il tutto per capire altra causa, se invece potrebbe essere plausibile, allora comincerei a pensare ad uno stabilizzatore....
Giangi 20-09-15 11.52
Ciao ragazzi, un consiglio. Nel forum ci sono dei fonici di esperienza? A chi mi potrei rivolgere, è ricapitato e non so cosa pensare. livellamento dei suoni a 0 DB, dopo varie ore di prove, il tutto si abbassa anche più di 6 DB. Entrano in ballo tante cose, i convertitori D/A delle tastiere, del drum set, di tutto che dopo molto tempo che sono accesi diminuiscono il segnale? C'entra qualcosa lo stabilizzatore? A chi posso scrivere?
Chiedo un mano....