Equalizzare correttamente cantante

CarloF 15-09-15 18.28
Ciao a tutti,
chiedo a chi è più sgamato di me sui rudimenti di tecnico del suono.
Qual è il modo più corretto per equalizzare (ed "effettare") live un cantante di un gruppo rock (il nostro), che ha un timbro e registro baritonale con estensione, cioè voce piuttosto calda, ma bassa, tipo Eddie Vedder, per capirci..
Gli ultimi live mi sembrava che la voce non "uscisse" a dovere, per questo lo chiedo.
Grazie 1000
sterky 15-09-15 19.25
Per il poco che so: una voce maschile è bassa (a meno che il tuo cantante non sia castratoemo). Per migliorarne il timbro è preferibile lavorare sulle frequenze alte. Tipo (ma questo è solo un esempio) bassi flat, medi +1, alti+3. Attivare il taglio a 80hz sul mixer per eliminare rumori di sottofondo. Mettere un filo di riverbero, ma giusto un filo, con un suono non troppo ampio (preferibile un room che un concert hall). Delay....dipende dalla canzone, ma si puo anche non mettere.

Cosa importante, quando si regola il mixer, fallo cantare a squarciagola e alza il gain fino a saturazione. Fatto cio, togli un po' di gain. In questo modo sei sicuro che mai e poi mai il mixer vada in saturazione e quindi lavorerai sempre nella fascia utile del preamplificatore (gain).
CarloF 15-09-15 19.37
Sull'ultimo punto concordo, e infatti abbiam fatto cosi...ecco, mi manca(va) il pezzo di come regolare tra bassi, medi e alti...
Si, non dovrebbe essere castratoemoemo, comunque ha una voce proprio baritonale, (es. Vedder, Coverdale..) a differenza di altri che cmq vanno piu sulle alte
Thnx (te lo invio...)emo
sterky 15-09-15 19.42
Comunque, come regola generale, si può tenere maschi alzare le alte, femmene le basse. Se vuoi migliorare qualcosa devi mettere ciò che non c'è (o c'è poco insomma)!
CarloF 15-09-15 19.49
Proveremo in un contesto di mixer, e serata, più decente dell'ultima volta, grazie per i suggerimenti.
In teoria, quanto abbiam scritto può valere anche in un contesto di studio registrazione, posto che gli effetti poi andranno messi in post-produzione (sempre se si riesce a ottenere tracce separate senza rientri...)
zaphod 15-09-15 20.43
CarloF ha scritto:
Gli ultimi live mi sembrava che la voce non "uscisse" a dovere

solo un piccolo appunto: come avevate fatto i suoni? Intendo: quando c'è un cantante di mezzo, il livello generale dei volumi degli strumenti va tarato in base alla voce, che non va mai coperta.
Non è raro trovare gruppi (sto parlando di live senza fonico o con fonico incompetente) dove gli strumenti, almeno all'inizio, sembrano "addomesticati", ma poi coi volumi si gioca al massacro e capisci che il cantante sta cantando solo perchè muove le labbra, ma la sua voce viene inesorabilmente coperta.
Quindi, prima di parlare di equalizzazione della voce (argomento che non affronto perchè sono ignorante in merito), mi sono permesso di chiedere come vi siete comportati voi.
andreakappa 15-09-15 20.56
Più che "non raro" è troppo frequente..

a volte comunque un compressore può aiutare a dare una spintarella in più alla voce (mi raccomando, il compressore va messo in insert e non sull'aux.. ho visto anche quello)

infine consideriamo anche che i cantanti spesso si "dimenticano" di appoggiare sul diaframma e lì non c'è equalizzatore compressore ecc che tenga.
Vinarm 15-09-15 21.05
Le linee di condotta per esaltare la vocalità sono un tema su cui ci si può davvero sbizzarrire: inutile sottolineare che persino su YouTube si becca una quantità di tutorials (o presunti tali emo) da cui comunque c'è parecchio da imparare.

Per quanto mi riguarda, il comandamento base è quello di mettersi d'accordo prima del live, perchè la "guerra dei volumi" menzionata in un post precendente è una triste realtà che il puù delle volte va a compromettere del tutto una performance.

P.S. un compressore usato con un minimo di perizia fa moltissimo... emo
Anche su questo versante si trovano alcuni tutorials di base su YouTube
CarloF 16-09-15 02.17
si, nell'ultimo live il fonico era incompetente, noi anche abbiam fatto degli errori, ma nel live precedente con un fonico all'altezza é andata meglio, per questo lo chiedo, per non esser sempre soggetti al fonico di turno, a volte diventa davvero u. terno al lotto...
hicsuntlegiones 17-09-15 17.43
apparte il filtro passa alti a 75 / 80 hz meno usi l'eq e meglio è. Scegli un mic che vada bene per la voce in particolare. Non tutti vanno bene per tutti. Il compressore è difficile da usare, una leggera compressione, come una leggera eq va bene, ma leggera, il cantante può usare la distanza dal mic per regolare il volume, ecco la compressione. Un pre amplificatore microfonico professionale è la scelta migliore, anche con un Mic entry Level migliora tutto. Parecchio. Più usi l'eq più ti esponi a feed back. Certo se i chitarristi poi alzano... È tutto inutile. Metti del nastro sugli ampli.emo