@ zaphod
marcobor ha scritto:
Ho comprato a metà luglio un Kawai VPC1 attirato dalla meccanica con simulazione di doppio scappamento(sorvolando sui 30kg che con custodia e cavi e cavetti arrivano a 50 kg, TROPPI per uno che suona un giorno si e un giorno no e deve continuamente caricare e scaricare la macchina) che usavo con i-rig midi 2 per ipad
ciao, perdona la franchezza, ma usare un VPC-1 per comandare l'ipad (su cui presumo ci fosse un'app tipo iGrand) è un po' sprecato, secondo me. Nel senso che usare un ottimo tasto per pilotare un suono che nella migliore delle ipotesi ha due livelli dinamici (tipo iGrand) o magari uno solo, è molto riduttivo e può essere la ragione che ti ha fatto dubitare della bontà del Kawai. Però non volendoti impelagare nel mondo dei vst (ti posso capire, anche se ci sono finito anch'io mio malgrado), devi andare su una soluzione all-in-one.
Per rimanere in casa Kawai, l'mp7 propostoti prima non è niente male. Forse, tutto considerato (prezzo/peso/tasto/suono), è uno degli acquisti migliori che tu possa fare.
Anch'io suono jazz, e anch'io mi sono piegato alla soluzione casio px-5 + vst, perlomeno per le prove.
Ma nei live (perlomeno quelli meritori) mi porto il mio cp1 che ritengo ancora impareggiabile (ma sono molto di parte

)
Si usavo esattamente Igrand, considerando che costa 9,99 è miracolosa ma chiaramente ha dei grossi limiti. il punto è che mi sento troppo vincolato con l'ipad, se mi si rompe un cavetto sono finito, e i cavetti della apple mannaggia a loro si rompono puntualmente. inizialmente la mia idea era di comprare anche un computer nuovo oltre al VPC1 con i soldi ricavati dalla nord (venduta a 2800). volevo un macbook air su cui usare un kontakt 5 con il vst "piano in blue", un campionamento dello stainway dello studio dove miles ha registrato kind of blue, ma alla fine la versione di kontakt che mi avevano passato non funzionava e quindi ho dovuto temporaneamente risolvere con quello che avevo, cioè l'ipad.
Il cp1 è meraviglioso ma costa troppo per me, per quello mi ero interessato al cp5 ma sembra che non ce ne siano più da nessuna parte. grazie a tutti per i commenti