@ pianola
anumj ha scritto:
Dal punto di vista timbrico T3 dispone di 8mb rom +1mb ram, contro i 6mb dello O1w
Non sapevo che la T3 avesse anche 1Mb di memoria RAM, per accogliere i campioni; questa è di sicuro una caratterista che la rende ancora oggi, molto interessante.
Per quanto riguarda la "botta sonora", io non ho avuto modo di sentire la T3 dal vivo, ma conosco bene quella prodotta da M1 e 01W, che sono davvero notevoli; anzi voglio azzardare l'ipotesi che, probabilmente, siano al pari della T3, appartenendo alla stessa generazione.
Peccato che nessuna di queste, fosse dotata di risonanza del filtro...
In quell'epoca(1988-1990), un po' tutte aziende produttrici di synth, stavano cercando un forte distacco della vecchia tecnologia analogica, a favore del PCM(anche se in realtà il "fenomeno digitale" non PCM, aveva già avuto inizio con l'avvento della DX7), non sapendo che questo li avrebbe, in qualche modo penalizzati nella resa sonora finale, almeno per quel che mi riguarda.
Indubbiamente è vero, la tecnologia analogica in quegli anni comincia a fare spazio al PCM e si ha certamente una perdita in quanto a resa sonora.
A mio personalissimo parere, le tastiere più innovative si sono concentrate in pochissimi anni, e mi riferisco a D50, DX7 - anche se sotto una nuova veste - , Wavestation, etc.. etc.. fino ad arrivare al V-Synth. Poi, non so perchè, tutti i synth successivi, sia i vari motif, che le serie K , e altri ancora, mi hanno un po' deluso, indubbiamente hanno ottimi timbri, però come modelli mi sembra che i successivi siano solo delle rivisitazioni in meglio di qualcosa già visto e sentito.
Voglio dire, quando uscì il D50, si ebbe universalmente la sensazione di qualcosa di veramente nuovo, idem la wavestation, e a suo modo anche il karma. Ecco, penso che il motivo principale per cui io sono estremamente interessato ai synth (digitali) fino a un certo anno (il 2003) sia proprio da ricercarsi nel fatto che da quel punto in poi non ho trovato veramente nulla che mi facesse dire "oddiooooo!!!", cioè che mi stupisse realmente.
Dunque, sono alla ricerca di synth non solo korg ma anche di altre marche che mi diano quel gusto che synth più moderni non mi danno, almeno per il momento.....
Tornando all'argomento principale del mio post, vedo che trovo sia detrattori che sostenitori tanto dello 01 che del T3, ed ho tanti dubbi quanti ne avevo all'inizio, non tanto su quale prendere (alla fine le prenderò entrambe, e poi magari anche l'M1), ma su quale prendere per prima

