Ok, come ti dicevo: i diritti ceduti "a tempo", allo scadere del periodo previsto "ritornano" all'autore.
Quindi dopo 20 anni avrai tu il diritto di riprodurre, eseguire, rappresentare, diffondere con ogni mezzo ecc l'opera. Chi lo facesse (o continuasse a farlo) da quel momento in avanti dovrebbe corrisponderti i diritti. Di più, potresti anche lamentarti per l'illegittimo utilizzo ed ottenere l'inibizione della condotta e gli eventuali danni.
Quello che mi lascia perplesso è il rinnovo automatico. La legge sul diritto di autore parla del limite ventennale solo con riferimento al contratto di "edizione per le stampe", limite che, tra l'altro, subisce alcune eccezioni, sempre stabilite dalla legge, tra cui proprio le opere "drammatico-musicali e sinfoniche".
Quindi sarebbe possibile, in ambito musicale, una cessione a tempo indeterminato dei diritti di sfruttamento dell'opera.
In altri termini: anziché rinnovarlo automaticamente ogni 20 anni, il termine avrebbe potuto essere da subito per l'intera durata dei diritti.
Se quindi nel contratto si dedicano clausole sul punto, deve esserci un altro significato. Secondo me sta così: ogni 20 anni i contraenti valuteranno se porre fine alla cessione o farla proseguire per ulteriori 20, lasciando che operi il rinnovo automatico.
Ma allora la clausola del rinnovo automatico non può essere messa lì e basta. Deve esserci anche una clausola collegata, che dica in sostanza che, prima dello scadere dei 20 anni, ciascuna parte ha la facoltà di comunicare all'altra che non intende proseguire la cessione per un ulteriore ventennio.
Così ha senso ed è equilibrato.
Se la clausola di cui sopra non c'è ciò è strano (se non assurdo) perché entrambe le parti sono "prigioniere" del rinnovo automatico ogni 20 anni fino alla scadenza dei diritti.
Se c'è, ma conferisce la facoltà di "chiudere" solo ad una delle parti, può avere senso, ma è squilibrato (a favore dell'unica parte che ha la facoltà) e forse (ma bisogna rifletterci) la clausola potrebbe anche essere invalida.
Spero ti possa aver chiarito il quadro. Ma poi, scusa la curiosità, sei vicino alla scadenza o se ne parla tra qualche tempo?
Edited 23 Set. 2015 16:18