Il launchpad è indicato per utilizzare programmi come ableton o serato Dj.
Ad ogni pulsante fai corrispondere una funzione, che sia il lancio di una clip, un delay, uno stop. Insomma, immaginalo un pò come pomelli e quant'altro di una master keyboard :)
Non saprei da dove iniziare per le spiegazioni,c'è molto da dire
sarò conciso e ti lancio un pò di ottimismo aggratis

: Sembra difficile all'inizio (sono affascinato anche da quel mondo li fatto di sequenze e bpm

) ma in generale essendo tu pianista avrai da subito una visione più ampia, magari anche più di tanti dj rodati una volta che avrai il programma davanti.
D'altronde si tratta di un "cubase" in versione "meno tecnologica" (passatemi la descrizione), dove farai ampio uso di marker,loop e quant'altro. Tra le semplificazioni:
Lo "stretch", il programma ti mette i brani allo stesso numero di bpm,permettendo transizioni impeccabili (ed ecco il motivo per cui i"classici dj con vinile" odiano la tecnologizzazione: ti rende tutto più facile,e rende tutti dj.
L'interfaccia: è un susseguirsi di "midi learn",di occhio dato ai bpm, e una selezione di effetti da assegnare a pomelli.
Nulla che non hai mai fatto con un vst o con un sequencer.
Non saprei dirti troppo. Ti dico solo che lo scoglio iniziale è un'illusione: per i pianisti/tastieristi che hanno smanettato sui menu di un Mox/Motif e hanno perso anni in sincronizzazioni su cubase/Logic, questi programmini alla ableton o alla Serato Dj risulteranno "simpatici" :D
In ogni caso, la rete ti è amica: Youtube offre un sacco di tutorial