@ fighterrx
giupa ha scritto:
Almeno queste demo che mi ha mandato questo ragazzo tedesco, sono ben fatte e definite. E infatti per la prima volta ci sono state reazioni positive senza suscitare nè ilarità, nè facile ironia.
Dopo uno sforzo immane si sentono delle demo che suonano come midifile dignitosi suonati attraverso un modulo GM anni '90 con i suoi suonini e due bei system effects (reverb e chorus). Niente insert. Imbarazzante l'organo di "Senza luce" senza nemmeno uno straccio di leslie (anche finto). Che dire poi delle chitarrine che fanno plick-pluck? [Confrontarle prego con le demo 1, 3, 4 di cui sotto]
Gli arranger hardware però sono un'altra cosa. Prendiamo ad esempio anche l'arranger più scarso che ha in listino Yamaha (esclusi i "giocattoli"):
PSR S670: 629€
Allego alcune demo (file mp3) di tale arranger (prendetevi la briga di scaricarle o ascoltarle on line tutte perché ne vale la pena!):
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http://www39.zippyshare.com/v/be1G4luB/file.html
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Mi sembra che siamo su un
ALTRO PIANETA. Vi lascio immaginare poi se dalla S670 passiamo ai modelli superiori ....
Edited 30 Set. 2015 11:17
Bah??
Nella prima c'è una gallina a cui viene tirato il collo passata in un pessimo distorsore.
Nella seconda una tromba che dovrebbe essere muta e che purtroppo non lo è. Miles Davis, dall'alto dei cieli, si sarà tappato le orecchie con la sordina.
Terza un po' meglio. L'autore si è tenuto entro il range di sicurezza onde evitare che venissero fuori i limiti del multisample, già quando sale non ci siamo più. Ma con gli effetti stiamo sempre la. Niente che possa essere proposto a chiunque abbia ascoltato almeno una volta una chitarra elettrica vera. La chit. muta sembra abbia il singhiozzo.
Quarta decisamente meglio. Più tranquilla. Se ti piacciono i rumori della chitarra, e meno il suono, va alla grande.
E' il limite dei super articulation, vale anche per il sax. Grande realismo nel contorno e poco nella sostanza. Il suono è sottile, manca la vibrazione il corpo e l'anima. Ma se uno è distratto può andare.
Quinta una sverniciata abbondante di reverberi neanche eccezionali che esaltano zzzz frufru. Ma questo sarebbe anche regolabile dall'utente anche se mi rendo conto che tolti gli effetti diventa tutto più banale in questi strumenti. Altro che system effect. Io una macchina professionale la farei senza effetti e con 16 uscite stereo. Così almeno toglieremmo un po' di patina dalla realtà.
Piano medioso e campanelloso con una disposizione stereofonica che disorienta piuttosto che dare realismo. Niente a che vedere con quello vero.
Sesta non commento. Zzzzz e frrrufruuu a gogò. Non è il mio genere, anche se apprezzo il tentativo di imitare una apertura di un filtro. Non so quanto affascinante su una psr s670
Settima, bah?? Mi riposo. Sia style che suoni potrebbero tranquillamente mancare dalla mia tastiera ideale.
La ottava è la dimostrazione che col rotary ci fai una cippa se il campione fa piangere.
Questo suono sta ad un organo come Gigi d'alessio a Bocelli. Mi viene il dubbio che siamo così abituati ai surrogati che i veri li abbiamo quasi completamente rimossi.
La nona bah?? al quadrato.
Non affronto il discorso drum, perchè essendo una tastiera yamaha ci sarebbe poco da aggiungere a quanto assodato.
Ho il sospetto che tra quel modulo anni 90 e queste moderne waverom (piene di suoni xg anni 90) ci sia solo una grande presunzione. Niente di più.
Il suono è stracolmo di alte frequenze buoni a penetrarti i timpani e a restituirti l'impressione che una zanzara abbia messo su famiglia all'interno del tuo padiglione auricolare. I reverberi sgranano e accavallano ancora di più le frequenze a rendere ancora più poltiglia quel poco di buono che sarebbe rimasto.
Tu dici che questo scambio di demo avrebbe dovuto convincerci della bonta di una macchina come questa rispetto ad una soluzione software? Io parto da un presupposto. La soluzione che tu hai proposto, così come l'abbiamo "apprezzata" è all'apice delle sue possibilità.
La mia solo all'inizio.
Ognuno faccia le sue considerazioni.
Ciao e buona musica.
PS. Aggiungo postumo un nuovo elemento. Nella maggior parte delle demo, e incredibilmente soprattutto in quelle rock, manca l'attacco del basso. Mi chiedo quale realismo possa restituire una tale caratteristica.
Edited 30 Set. 2015 13:30