Innanzitutto grazie per le risposte, finalmente ho trovato un forum di tastieristi dove qualcuno risponde!
Oggi pomeriggio scaricherò le trial del due programmi che mi avete consigliato per vedere se sono quello che sto cercando. Ho visto solo qualche video per ora, ma mi sembrano perfetti. SampleTank ha anche una versione Free ho visto. Appena provati vi aggiornerò
Nel frattempo mi spiego meglio... in passato ho avuto una korg TR e ricordo che quando volevo suonare su un pezzo (a casa per allenarmi) mi creavo un lista di suoni (esempio: il pezzo iniziava magari col piano, poi delle strings, poi un synth lead, poi tornava al piano, poi finiva con dei pad. Quindi io mettevo in ordine: piano, strings, lead, piano, pad) e poi semplicemente cambiavo il banco (non so se sia il termine giusto) col pedale quando necessario. Sulla TR era comodo perché aveva un fracco di suoni e erano tutti modificabili, splittabili ecc. Quindi prendevo un banco, lo modificavo (magari facendo del layering, splittando, cambiando l'ottava, trasponendolo, ecc) e lo salvavo in una certa posizione nella lista.
Con la midi ovviamente non ho nessun suono e quindi mi serviva un programmino (meglio ancora se free) che mi permettesse di fare la stessa cosa. Sarebbe comodo se avesse già dei suoni precaricati solo per evitare di cercare VST in giro. Ma anche "vuoto" va bene, alla fine di VST se ne trovano a centinaia free.
Al momento per sopperire alla mancanza di questo programma sto usando Cantabile Lite (che andrebbe quasi bene) che però non ha molte funzioni (esempio non riesco a splittare la tastiera) e richiede attivazione via internet e quindi non posso usarlo sul mio pc fisso che non ha modo di connettersi. Su Cantabile in pratica per fare quello che voglio carico VST diversi su diversi Rack e poi do a ogni Rack un Channel diverso e dalla tastiera cambio suono cambiando il channel, però essendo channel, e non banchi o programmi, sono limitato a 16 cambi.
Grazie mille