Nord stage 2 o keyb e masterkeyboard

carmar64 04-10-15 14.13
Ciao mi chiamo Carlo e mi sono appena iscritto al forum. in passato ho letto molti post ed ho trovato sempre moltissime indicazioni utili quindi ho pensato di chiedere aiuto a chi ne sa molto più di me per capire cosa fare.
vengo al dunque.

all'alba dei 50 anni ho deciso di rimettermi a suonare con qualche gruppo e quindi mi trovo dover acquistare qualcosa. con l'ultimo gruppo con cui ho suonato giravo con:
- motif xs rack;
- Korg 01W (tastiera a cui sono affezionato per una serie di motivi...);
- nord stage compact.
mi sono poi venduto il compact avendo decido di non suonare più in giro.
ora posto che:
- la musica che suono è prevalentemente rock/blues;
- vorrei girare con una sola tastiera pesata (sono diplomato in pianoforte e quindi non c'è niente da fare, il tasto lo devo un po' "sentire"...) ma anche leggera (l'età emo);
- so pochissimo di programmazione e settaggi vari;
- mi piace poter modificare il suono durante i live per adattarmi a quello che sento sul palco.

avrei quindi individuato un paio di soluzioni:
- master keyboard + rack Xs + un expander per la parte hammond (avevo individuato il KeyB). per il poco che posso capire, con una master tipo l'Acuna 88 o simili avrei: tastiera pesata ma leggera, due uscite midi out a cui attaccare i due expander e, pur nella mia enorme ignoranza, probabilmente la possibilità di pilotarli in modo abbastanza facile e, splittando, di mettere qualche suono insieme;
- Nord Stage 2 (NON EX) 76 HA + rack XS; mi sembra che il prezzo nord Stage dopo che è uscito l'EX stia un po' calando e se non ho capito male alla fine le differenze tra i due non sono così eclatanti. mi orienterei su NS anziché su un Nord Electro perché mi sembra che il NS abbia una sezione dedicata al collegamento con moduli esterni, una wheel, ecc (oltre probabilmente ad altre mille differenze che non conosco).
non ho mai provato il Key B mentre mi ricordo bene i suoni del Compact che avevo e all'epoca non mi sembravano male.
e' tutto.
ringrazio in anticipo tutti quelli che vorranno darmi qualche suggerimento.
ciao!
lifetime 04-10-15 15.11
Ciao, ti consiglio Nord Stage 2, ha un clone hammond molto reale e una sezione extern con cui pilorare i tuoi expander. Bada che non è proprio una master per cui devi cercare di adattarti. Se vuoi delle funzioni in più ti segnalo Sipario io lo uso con un Nord Stage 2 e una master. Se poi vuoi usare i due rack, ancora meglio, avresti una configurazione minima da portarti via.
maxpiano69 04-10-15 17.01
Se devi fare solo rock/blues "vero", ti basta e avanza anche la sola NS2 76, eventualmente abbinata ad una master non pesata per le parti synth/hammond, che comunque si suonano bene anche sulla HA76, in particolare per l'Hammond grazie anche al trigger alto che puoi impostare sulla NS2 per la sezione Organ (e che non avresti ad esempio con la Acuna).
carmar64 04-10-15 23.25
Grazie a tutti per le risposte! ho visto velocemente il sito di sipario e mi sembra una cosa interessante.
non avevo pensato in effetti ad un'altra tastiera sotto al NS, anche perché non avevo immaginato che la sezione organ si potesse assegnare ad un altro controller e contemporaneamente suonare sul NS.
grazie ancora!
carmar64 19-10-15 20.40
ciao
ho visto qualche NS2 HA 88 a prezzi interessanti e sto per acquistarne uno.
Avrei ancora un dubbio e quindi approfitto ancora della vostra disponibilità.
E' abbastanza facile configurare il NS per avere su tre parti diverse della tastiera ad esempio un organo del NS, un piano del NS ed un suono del Motif rack?
Ho letto velocemente il manuale ma devo dire che non capito del tutto come si potrebbe fare.
Vorrei comunque poter ogni tanto suonare qualche voice del motif assieme al NS senza portarmi dietro un altra master.
ovviamente, se fosse possibile come spero, il set up si potrà anche salvare su qualche program per poterlo richiamare durante il live...emo
vi ringrazio in anticipo
maxpiano69 19-10-15 20.44
Ciao, certo che si fa ed é molto semplice, basta usare la sezione Extern del NS2 per pilotare il Motif ed assegnarla alla zona desiderata.

Se vuoi approfondire e capire meglio la gestione MIDI del Nord Stage ti consiglio di andare sul Nord User Forum e scaricare il "Nord Stage Midi Tutorial"
Edited 19 Ott. 2015 18:51
Pianolaio 19-10-15 21.39
Volendo, puoi vedere qualcosa sul Midi e sulla sezione Extern della Ns2 anche negli ultimi due Links del mio Prestigioso Post.
emo


emo
Edited 19 Ott. 2015 19:43
carmar64 19-10-15 23.00
GraIe mille!
Mi guardero' sia il documento del forum che i video di youtube.
Grazie ancora!
carmar64 01-11-15 18.15
Ciao
ho acquistato alla fine un NS2 che ho trovato ad un prezzo interessante (un ex demo).
Dovrei ancora approfittare della vostra cortesia perché oggi ho provato ad utilizzare la sezione extern/l'impostazione midi per collegare il NS al Rack XS; devo suonare con il gruppo tra 15 giorni e volevo utilizzare un po' di performance che ho creato sull'XS prima di "prendere la mano" sul NS e quindi rivederle con i suoni del NS.
ho cercato di seguire le istruzioni della guida che mi avevate indicato e che ho scaricato dal sito del Norduser forum.
per ora sono riuscito a controllare (cioè inviare segnali di program change) solo il banco 1 dell'XS ma questo ve lo chiedo dopo perché il problema che sto riscontrando è molto più "grosso" e cioè: non dovrei sentire dalla cuffia inserita nel NS i suoni del Rack?
in sintesi ho: "spento" tutti gli strumenti del NS, attivato la sezione extern, selezionato il programma sull'XS ma non sento nulla in cuffia. ovviamente se inserisco la cuffia nel Rack sento perfettamente quello che sto suonando sul NS e funzionano tutti i controlli (pedale del sustain, ecc.) generati dal NS.
spero di aver commesso qualche errore veramente grosso perché altrimenti per la serata mi devo tirare dietro il Korg, usarlo come masterkeyboard per l'XS e il NS il resto (scarterei l'ipotesi di riprodurre sul NS le performance che sull'XS perché mi ci vorrebbe un po' troppo tempo).
vi ringrazio in anticipo come sempre!
ciao
cecchino 01-11-15 18.22
carmar64 ha scritto:
non dovrei sentire dalla cuffia inserita nel NS i suoni del Rack?

Assolutamente no.
Stai usando il tuo NS2 come se fosse la tastiera che il modulo Motif non ha.
È il modulo che tira fuori i suoni in base ai comandi che riceve sulla porta MIDI dal Nord.
carmar64 01-11-15 21.32
Ok, grazie.
Pero' a questo punto nel live i suoni del motif escono dal motif ed i suoni del NS dal NS, cioe' entrambi saranno collegati al mixer?
Quindi l'unico vamtaggio (che non e' da poco ovviamente) e' poter suonare su un unica tastiera entrambi gli strumenti, motif e NS. per sentire l'effetto nell'insieme devo per tanto utilizzar un ampli e sentire come viene l'insieme.
Ciao
cecchino 02-11-15 13.40
Esatto.