@ zaphod
Paolo1971 ha scritto:
ho comprato a mia figlia la famosa Yamaha Dx7 II FD. È il suo primo sintetizzatore

auguri...
Non fraintendermi, è un bellissimo regalo: però è un synth che non tutti riescono a padroneggiare, quindi il mio post è solo per dire: se prova a creare dei suoni suoi, dille che non si scoraggi se escono sibili inarmonici, è piuttosto normale nella sintesi fm. Superato il primo impatto ed entrata nella logica della sintesi, allora avrà un mondo da scoprire!
Buona musica!
Edited 4 Ott. 2015 21:48
Io credo che si riferisse alle tabelle con i parametri gia' impostati per creare dei suoni.
Il DX 7 aveva queste tabelle, dove seguendo passo passo tutti i parametri, si creava un preset (a quei tempi non tutti avevano il computer per fare il dump, e pochi usavano il registratore a cassette).
Seguire quella strada pero' non insegna a programmare la FM. Magari aiuta a familiarizzare con i parametri, pero' non non si va piu' avanti di li.
Per prendere dimestichezza con l'FM occorre usare un editor, e lavorare con quello (magari partendo da un preset gia' esistente per studiarne la struttura).
Pero' credo che Paolo volesse fare qualcos'altro : ripristinare i suoni di Factory o usare files gia' pronti.
A questo scopo ho linkato il sito che contiene tutto per il DX7, e dovrebbero esserci i suoni delle varie card in formato SYX, assieme a tutto il resto.