Come un paio di anni fa, quando cercavo alcuni strumenti usati per cambio set up, anche oggi i furbetti pullulano su mercatino musicale. Anzi, forse sono aumentati e proliferano come le mosche. La nuova tendenza (sono al sesto venditore che mi tira fuori la stessa solfa) è quella dell'oggetto in questione venduto "come nuovo", pochi mesi di vita, ma con lo scontrino magicamente scomparso. Se gli chiedi approfondimenti (tipo risalire alla data di acquisto tramite codice), magicamente fanno perdere le loro tracce. Oltre a questo ho notato che cercando uno strumento da questo sito ( http://prodotti.annuncifacile.it/ ) che mette automaticamente in cronologia tutti gli annunci pescati sulla rete, e quelli venduti rimangono ugualmente visibili anche se cancellati dal sito di provenienza. In questo modo, grazie a questo sito, si riesce ad avere una panoramica storica di ogni tipo di strumento messo in vendita. Il più delle volte si vedono strumenti venduti in data 1 a 100 euro (è un esempio per capirci), poi magicamente lo stesso strumento appare in data 10 a 150 euro... e via così. Fino a quando lo stesso strumento venduto a 100 non rimane che un bel ricordo, e se lo vuoi spendi 150 oppure 180 e lo compri nuovo. Senza parlare del fatto che tanti vendono uno strumento "come nuovo", ma senza scontrino, ad un prezzo pari al nuovo da negozio. Loro si giustificano dicendo "ma in negozio lo paghi 200, io te lo vendo a 180 perché l'ho usato tre volte". A parte il discorso della fiducia (sul fatto che sia stato usato tre volte), però alla maggior parte della gente ancora oggi sfugge completamente il discorso dell'iva.
Se in negozio costa 200, il prodotto nuovo vale 164 + iva. Se poi non posso usufruire della garanzia perché, anche se usato tre volte, stranamente non hai più lo scontrino, voglio essere fiducioso col prossimo e togliere solo un altro 15% per la mancanza della garanzia, quindi andiamo a 145 euro circa. Ora mi chiedo e ti chiedo una cosa, caro venditore furbetto: come giustifichi 170-180 euro per uno strumento che nuovo ne costa 200?
ma la furbetteria italica ha un limite oppure non ci sono speranze?
p.s. sarebbe un bene tenere aperto e visibile questo o altri thread simili, in modo che se serve possiamo dare al furbetto di turno il link della discussione, in modo da farlo riflettere

Edited 12 Ott. 2015 9:42