Registrazione voci

Gixson 13-10-15 12.13
Ciao

Una curiosità, per quelli che fanno musica loro e registrano tutto da soli in homerecording: quando capita di dover registrare una seconda voce (che sia unisono, 3th 5th, cori in generale ecc...) usate lo stesso microfono usato per la voce principale, oppure utilizzate altro microfono? Già fare cori e seconde voci con la stessa voce secondo me appiattisce il tutto, se poi si utilizza anche lo stesso microfono (quindi stesse dinamiche e frequenze...) si appiattisce ulteriormente tutto. Prima utilizzavo due microfoni da studio (un akg perception 220 e un Rode NT1), li usavo insieme per registrarmi in acustico (chitarra e voce principale diretti e poi seconda voce e cori dove serviva), ma alla fine li ho venduti perché l'ambiente in cui registro non è insonorizzato e per nulla adatto per quel metodo di registrazione. Ora registro chitarra amplificata (o elettrica) e con il microfono che uso anche per lavorare (un beta 58). Ma registrando le seconde voci con stessa voce (sempre la mia) e stesso microfono, mi sembra tutto molto piatto. Secondo voi è sufficiente smanettare sulle regolazioni delle seconde voci oppure è meglio usare direttamente un microfono diverso?

Edited 13 Ott. 2015 10:15
vin_roma 13-10-15 12.51
Se hai problemi di ambiente durante le riprese puoi usare quei pannelli assorbenti semicircolari che si mettono intorno al microfono.

Se hai un buon microfono per la voce lead non vedo perché non usarlo per i cori o controcanti.

Le differenze nel timbro vocale tra lead ed eventuali controcanti o cori non è legge se non quella del gusto.
Non so che genere fai, potresti postare qualcosa per capire cosa intendi per "piattume"...
Edited 13 Ott. 2015 10:54
Gixson 13-10-15 13.53
intanto grazie per la risposta emo


Purtroppo per adesso non posso fare upload (problemi di rete). Riguardo al genere, diciamo un pop rock/rock alternativo... una via di mezzo tra Radiohead (quelli meno sperimentali) e Coldplay ecc...

Quindi secondo te (avendo a disposizione un solo timbro di voce, la mia) non cambierebbe nulla prendere un secondo mic per registrare le seconde voci/cori o usare lo stesso microfono ma intervenendo su eq, rev ecc...?
Gixson 13-10-15 14.05
...volevo aggiungere che alla fine devo fare provini chitarra e voci, senza arrangiamenti o altro: una roba semplice per dare l'idea dei pezzi alla band che poi li suonerà.
filoteno 14-10-15 03.34
Normalmente devi cambiare tecnica di ripresa per le voci che utilizzi nei cori. Se ad esempio la voce lead la registri stando in prossimità del microfono, i cori puoi provare a registrarli facendo un passo in dietro quindi aumentando la distanza dal microfono. Sicuramente i colori cambiano, purtroppo entra in gioco l'acustica della stanza in cui registri.
IenaPlynski 14-10-15 16.46
Penso oltretutto che molto lavoro lo possa fare comunque successivamente alla registrazione in fase di editing...
a prescindere dagli accorgimenti in fase di ripresa..