Accordo bestiale

SavateVoeanti 14-10-15 02.23
Curiosità emo
Qual è l'accordo più bestiale che avete pensato di suonare?
Io un accordo di dominante, mettiamo che siamo in tonalità di Do, questo è quello di dominante Sol...? non so neanche come nominarlo, non saprei se dire che ha la quinta e la quarta aumentati o la quinta e la seta diminuiti


e il vostro accordo piu impestato che avete mai provato qual è?(accordo che comunque "esiste" ecco)
emo
mc_comb 14-10-15 09.50
Il tuo è un 7#5#9#11.

A me, tra gli altri, piace tanto l'accordo di passaggio sus13b9, eventualmente con variante #11

ciao
vin_roma 14-10-15 13.04
Non è mica tanto bestiale, dai... è normale prassi quando si è in contesti armonico/stilistici che lo richiedono.
Certo sarà difficile trovarlo in Casadei o nella Berti...

Magari prova a chiederti perché (visto che è una dominante), in fase di risoluzione sul Do, la nota più acuta dell' accordo può essere sia una 10b che una 9#...
anonimo 14-10-15 13.11
@ mc_comb
Il tuo è un 7#5#9#11.

A me, tra gli altri, piace tanto l'accordo di passaggio sus13b9, eventualmente con variante #11

ciao
G7b5#9b13, regge il modo superlocrio

In linea di massima se possibile ogni grado è presente con una sola alterazione

Ma ancora più importante: bisognerebbe vedere la condotta delle parti, da dove questo accordo arriva e dove risolve
Edited 14 Ott. 2015 11:50
anonimo 14-10-15 13.22
anonimo 14-10-15 13.52
@ anonimo
Un fiorino!emo
anonimo 14-10-15 16.49
Ecco due begli accordi

Eb Gb Bbb Dbb|D F Ab Cb (Richie Beirach)
E|F A B D|E G B (Herbie Hancock)
Edited 14 Ott. 2015 18:09
SavateVoeanti 14-10-15 17.21
@ vin_roma
Non è mica tanto bestiale, dai... è normale prassi quando si è in contesti armonico/stilistici che lo richiedono.
Certo sarà difficile trovarlo in Casadei o nella Berti...

Magari prova a chiederti perché (visto che è una dominante), in fase di risoluzione sul Do, la nota più acuta dell' accordo può essere sia una 10b che una 9#...
emouhm...

forse per la storia della sostituzione del tritono?
Io inconsciamente mi sono fatto un idea generale dell' "ultima nota", che può andare un po dove le pare, e in un caso come questo le farei fare un salto di un tono e mezzo verso giù fino al sol, praticamente così , quindi dal basso:

Il sol scende al do basso
Il reb che è quinta dim scende al do
Il Fa che è settima scende al mi
Iil si che è sensibile dovrebbe salire al do ma io la faccio scendere la perchè la considero come un dob che è settima dell'accordo di reb (quindi la storia della sostituzione di tritono, bella invenzione per far trasgredire la legge in modo legaleemo)
Il mib che è la sesta minore del sol e anche la nona del reb scende
Il sol può restare dov'è, anche perchè senò dove potrei farlo andare?
E l'ultima nota.... bohemo

Adesso però che ho scritto questa cosa mi rendo conto che non centra con la tua domandaemo, però ormai è un peccato cancellare ...


Illuminami, non mi viene in mente niente, perchè può essere sia #9 che b10?
Di solito la considero #9 ma perchè se c'è più in basso la terza maggiore... mi sporca la coscienza l'idea di chiamare b10 una nota che "ha" la stessa funzione (stessa cosa vale per 6 e 13), però ho anche visto in discussioni di qualche mese fa che comunque si usa anche così quindi boh..
SavateVoeanti 14-10-15 17.27
@ mc_comb
Il tuo è un 7#5#9#11.

A me, tra gli altri, piace tanto l'accordo di passaggio sus13b9, eventualmente con variante #11

ciao
uhm, 5# e #11 teoricamente ci può stare, ma non risulterebbe un po troppo bassa la #11?

Il tuo accordo invece sarebbe fatto da (dal basso) sol si mi lab e l'eventuale do# giusto?
Ilsus del 13 vuol dire che va al posto della quinta?
SavateVoeanti 14-10-15 17.29
@ anonimo
Ecco due begli accordi

Eb Gb Bbb Dbb|D F Ab Cb (Richie Beirach)
E|F A B D|E G B (Herbie Hancock)
Edited 14 Ott. 2015 18:09
Fico il primo!!emo

Il secondo non non capisco le barrette
KeybordGuy97 14-10-15 18.16
Se non erro le barrette vogliono indicare la nota da suonare al basso di quell'accordo.
In questo caso credo sia l'accordo MI maggiore con il FA al basso=======> MI/FA oppure con la scrittura anglosassone E/F.
Credo che Cyrano abbia per sbaglio scritto "E/FA" ma che volesse scrivere "E/F" emo

EDIT: stesso dicasi con D/E che dovrebbe essere RE con Mi al basso... Sostanzialmente, sempre se non sto bestemmiando, sono degli accordi di settima presi in quarto rivolto.

P.S. Se ho detto delle blasfemie chiedo venia emo
Edited 14 Ott. 2015 16:18
vin_roma 14-10-15 19.00
@ KeybordGuy97
Se non erro le barrette vogliono indicare la nota da suonare al basso di quell'accordo.
In questo caso credo sia l'accordo MI maggiore con il FA al basso=======> MI/FA oppure con la scrittura anglosassone E/F.
Credo che Cyrano abbia per sbaglio scritto "E/FA" ma che volesse scrivere "E/F" emo

EDIT: stesso dicasi con D/E che dovrebbe essere RE con Mi al basso... Sostanzialmente, sempre se non sto bestemmiando, sono degli accordi di settima presi in quarto rivolto.

P.S. Se ho detto delle blasfemie chiedo venia emo
Edited 14 Ott. 2015 16:18
La bestemmia è quella dopo 1:06:30... ahahah! guardare! che poi... lui è spagnolo, stava a NY... che c' entra la bestemmia in bolognese?
Edited 14 Ott. 2015 17:16
anonimo 14-10-15 19.19
@ SavateVoeanti
Fico il primo!!emo

Il secondo non non capisco le barrette
all'estrema destra il basso, in mezzo la sinistra e poi la mano destra
anonimo 14-10-15 19.27
@ KeybordGuy97
Se non erro le barrette vogliono indicare la nota da suonare al basso di quell'accordo.
In questo caso credo sia l'accordo MI maggiore con il FA al basso=======> MI/FA oppure con la scrittura anglosassone E/F.
Credo che Cyrano abbia per sbaglio scritto "E/FA" ma che volesse scrivere "E/F" emo

EDIT: stesso dicasi con D/E che dovrebbe essere RE con Mi al basso... Sostanzialmente, sempre se non sto bestemmiando, sono degli accordi di settima presi in quarto rivolto.

P.S. Se ho detto delle blasfemie chiedo venia emo
Edited 14 Ott. 2015 16:18
si, é il correttore automaticoemo

quello che intendevo é un accordo frigio (ciascuna lettera majuscola é la nota, non l'accordo)

E al basso

F, A, B e D alla sinistra

E, G e B alla destra

emo
Edited 14 Ott. 2015 17:31
anonimo 14-10-15 19.28
@ vin_roma
La bestemmia è quella dopo 1:06:30... ahahah! guardare! che poi... lui è spagnolo, stava a NY... che c' entra la bestemmia in bolognese?
Edited 14 Ott. 2015 17:16
e come la tira giù beneemo
SavateVoeanti 14-10-15 19.58
Cyrano ha scritto:

nascondi quote
Seleziona il testo da quotare e premi il pulsante "Q" (o ctrl + q) per inserirlo.
si, é il correttore automaticoemo

quello che intendevo é un accordo frigio (ciascuna lettera majuscola é la nota, non l'accordo)

E al basso

F, A, B e D alla sinistra

E, G e B alla destra

emo
Edited 14 Ott. 2015 17:31

ah!
Stracciato anche questo!!
ma e su che grado sarà?
anonimo 14-10-15 20.06
questo é facile: E phrygian, quindi E come terzo grado della scala ionian di C
Edited 14 Ott. 2015 18:06
anonimo 14-10-15 20.08
Beccati un altro bell'accordo frigio alterato

G F|G Ab C E
Edited 14 Ott. 2015 18:11
SavateVoeanti 14-10-15 20.17
wow figata!!
suonano tutti come campane sataniche!
Edited 14 Ott. 2015 18:18
anonimo 14-10-15 20.29
@ SavateVoeanti
wow figata!!
suonano tutti come campane sataniche!
Edited 14 Ott. 2015 18:18
stai attento perché se li suoni all'incontrario c'é il messaggio satanicoemo