Segnali stereo in canale stereo

AquosCreative 16-10-15 15.00
Ciao a tutti.

Domanda: c'è un modo per far arrivare due segnali bilanciati (da una DIbox stereo) in un canale stereo di un mixer?

Il mio dubbio sorge quando leggo i manuali di alcuni mixers e leggo che i due ingressi jack di un canale stereo sono sbilanciati (quindi TS).

Cioè, in un contesto live su palco, la tastiera, se vuole giungere bilanciata al mixer, deve occupare due canali separati per forza?
kurz4ever 16-10-15 15.35
ciao, stereo e bilanciato non sono concetti simili:
stereo significa che le componenti del suono sono distribuite tra due canali.
bilanciato significa che in un cavo trasportiamo un segnale (A) E il suo inverso (A- inversione di segno elettrico), così quando poi arrivi a destinazione effettui una nuova inversione di A- e sommi con A; in questo modo il rumore da induzione elettromagnetica (ronzii) viene soppresso.

Detto ciò se il mixer non ha un ingresso bilanciato una DI box non serve a nulla (a meno che non la si voglia usare come amplificatore di linea).

In un contesto live da palco 1 canale della tastiera occupa un canale del mixer. Stereo=2 canali, quindi dal Jupiter esci con 2 cavi , vai sulla DI ed esci con due cavi bilanciati ed entri in due canali del mixer bilanciati. Se il mixer non è bilanciato (cosa secondo me folle in un palco per uso live) esci dalla tastiera ed entri nel mixer su due canali senza passare per la DI.
maverplatz 16-10-15 15.44
kurz4ever ha scritto:
Se il mixer non è bilanciato (cosa secondo me folle in un palco per uso live) esci dalla tastiera ed entri nel mixer su due canali senza passare per la DI.


Se la linea è più lunga di 10 metri e si vuole usare un ingresso stereo di linea sbilanciato (spesso gli ultimi canali di un mixer, es. 21/22, 23,24 di un 24 ch.), è possibile usare due DI BOX stereo attivi (o eventualmente due coppie di trasformatori passivi d'isolamento), uno collegato al synth ed uno al mixer, per mantenere il segnale bilanciato (anzi, il termine corretto sarebbe "simmetrico").
Edited 16 Ott. 2015 13:52
kurz4ever 16-10-15 16.04
@ maverplatz
kurz4ever ha scritto:
Se il mixer non è bilanciato (cosa secondo me folle in un palco per uso live) esci dalla tastiera ed entri nel mixer su due canali senza passare per la DI.


Se la linea è più lunga di 10 metri e si vuole usare un ingresso stereo di linea sbilanciato (spesso gli ultimi canali di un mixer, es. 21/22, 23,24 di un 24 ch.), è possibile usare due DI BOX stereo attivi (o eventualmente due coppie di trasformatori passivi d'isolamento), uno collegato al synth ed uno al mixer, per mantenere il segnale bilanciato (anzi, il termine corretto sarebbe "simmetrico").
Edited 16 Ott. 2015 13:52
questa cosa mi ha sempre interessato... ma con la DI attiva ho solo conversione da sbilanciato a bilanciato, come faccio a fare l'inverso senza usare una DI passiva?
maverplatz 16-10-15 16.15
@ kurz4ever
questa cosa mi ha sempre interessato... ma con la DI attiva ho solo conversione da sbilanciato a bilanciato, come faccio a fare l'inverso senza usare una DI passiva?
Chiedo scusa: è vero!
In questo caso è necessario usare solo DI passive (trasformatori) che sono bidirezionali (e non hanno bisogno di alimentazione Phantom).

Edited 16 Ott. 2015 14:44
AquosCreative 16-10-15 16.48
@ kurz4ever
ciao, stereo e bilanciato non sono concetti simili:
stereo significa che le componenti del suono sono distribuite tra due canali.
bilanciato significa che in un cavo trasportiamo un segnale (A) E il suo inverso (A- inversione di segno elettrico), così quando poi arrivi a destinazione effettui una nuova inversione di A- e sommi con A; in questo modo il rumore da induzione elettromagnetica (ronzii) viene soppresso.

Detto ciò se il mixer non ha un ingresso bilanciato una DI box non serve a nulla (a meno che non la si voglia usare come amplificatore di linea).

In un contesto live da palco 1 canale della tastiera occupa un canale del mixer. Stereo=2 canali, quindi dal Jupiter esci con 2 cavi , vai sulla DI ed esci con due cavi bilanciati ed entri in due canali del mixer bilanciati. Se il mixer non è bilanciato (cosa secondo me folle in un palco per uso live) esci dalla tastiera ed entri nel mixer su due canali senza passare per la DI.
Il mio problema è l'opposto della tua soluzione/spiegazioneemo
Cioè: se per motivi di spazio non posso permettermi di separare su due canali i segnali L e R della tastiera (quindi segnali bilanciati che entrano in due ingressi bilanciati) e quindi devo entrare in un canale stereo (che ha due connettori jack sbilanciati), e se inoltre utilizzo una stage box da 30 metri, come posso arrivare al mixer senza che i miei segnali subiscano interferenze, rumori e altre robe che le DIbox attenuano?

In questo caso (come è solito fare), metterci in mezzo una DIbox non mi risolve il problema, perché entrando nel canale stereo del mixer perdo la linea bilanciata di ambedue i segnali!

Quindi, maverplatz, mi stai proponendo un collegamento tipo
[mixer]-->[cavetto]-->[DIbox]-->[cavo30metri]-->[DIbox]-->[cavetto]-->[tastiera]?
Edited 16 Ott. 2015 14:49
maverplatz 16-10-15 17.05
AquosCreative ha scritto:
Quindi, maverplatz, mi stai proponendo un collegamento tipo
[mixer]-->[cavetto]-->[DIbox]-->[cavo30metri]-->[DIbox]-->[cavetto]-->[tastiera]?


Praticamente sì, anche se è una soluzione un po' di necessità (se proprio non si può fare in altro modo):
[mixer ing. stereo sb.] -> [2 cavi max. 5m] > [2 DI box passive (trasformatori di bilanciamento)] > [2 cavi 30 metri] > [2 DI box passive] > [2 cavi max. 5m] > [uscite L/R tastiera].
AquosCreative 16-10-15 17.13
@ maverplatz
AquosCreative ha scritto:
Quindi, maverplatz, mi stai proponendo un collegamento tipo
[mixer]-->[cavetto]-->[DIbox]-->[cavo30metri]-->[DIbox]-->[cavetto]-->[tastiera]?


Praticamente sì, anche se è una soluzione un po' di necessità (se proprio non si può fare in altro modo):
[mixer ing. stereo sb.] -> [2 cavi max. 5m] > [2 DI box passive (trasformatori di bilanciamento)] > [2 cavi 30 metri] > [2 DI box passive] > [2 cavi max. 5m] > [uscite L/R tastiera].
Se non si potrà fare altrimenti, adotterò questa soluzioneemo
Più in la comprerò due DIbox passive e mi farò dei cavettiemo
Grazie mille (thanks)!
Vediamo se qualcuno propone altre soluzioni.
kurz4ever 16-10-15 17.30
Guarda se hai 30 m di cavo vuol dire che suoni in una grande manifestazione, quindi che ti manchino le entrate nel mixer mi sembra strano. In ogni caso in quella situazione io personalmente cercherei se possibile di andare mono.
AquosCreative 16-10-15 17.43
@ kurz4ever
Guarda se hai 30 m di cavo vuol dire che suoni in una grande manifestazione, quindi che ti manchino le entrate nel mixer mi sembra strano. In ogni caso in quella situazione io personalmente cercherei se possibile di andare mono.
Mi è capitato di suonare in un teatro con una piccola band, quindi mixer ridotto e in fondo alla salaemo
Comunque anche questa soluzione è optabile: non avrò la bellezza della stereofonia (e si sentirà!), però almeno ci starò anche io!emo
maverplatz 16-10-15 17.44
@ kurz4ever
Guarda se hai 30 m di cavo vuol dire che suoni in una grande manifestazione, quindi che ti manchino le entrate nel mixer mi sembra strano. In ogni caso in quella situazione io personalmente cercherei se possibile di andare mono.

Quoto.

L'effetto stereo è percepibile solo da una parte del pubblico (al centro ed in posizione ottimale), mentre chi è ai lati sente un canale in modo prevalente (bastano soli 3 dB di differenza tra la ricezione dei due segnali); tanto vale semplificarsi la vita ed entrare in un canale mono bilanciato utilizzando una sola DI box.
rdanl80 17-10-15 01.13
Ciao, scusate ma non capisco emo Ammetto la mia ignoranza in materia ma vorrei capire bene. Se io porto un segnale dalla tastiera su due cavi a una di box da qui uscendo con due cavi bilanciati verso il mixer il segnale se mi attacco a ingressi bilanciati arrivera' qui bilanciato giusto? Se però mi collego a due ingressi sbilanciati mettendo pero di mezzo una seconda di box ottengo un segnale bilanciato fino alla di box piu' vicina al mixer coprendo le distanze problematiche , ma avro' sempre un collegamento sbilanciato tra il mixer e quest ultima ( anche se magari su una distanza breve e che quindi da meno problemi? Ho capito bene ?
maverplatz 17-10-15 01.57
Un collegamento con cavo sbilanciato di pochi metri solitamente non dà problemi (a meno che non sia direttamente a contatto con campi elettromagnetici); le probabilità che disturbi / rumori subentrino al segnale aumentano in proporzione alla lunghezza del cavo.

ettore_duliman 17-10-15 19.52
@ rdanl80
Ciao, scusate ma non capisco emo Ammetto la mia ignoranza in materia ma vorrei capire bene. Se io porto un segnale dalla tastiera su due cavi a una di box da qui uscendo con due cavi bilanciati verso il mixer il segnale se mi attacco a ingressi bilanciati arrivera' qui bilanciato giusto? Se però mi collego a due ingressi sbilanciati mettendo pero di mezzo una seconda di box ottengo un segnale bilanciato fino alla di box piu' vicina al mixer coprendo le distanze problematiche , ma avro' sempre un collegamento sbilanciato tra il mixer e quest ultima ( anche se magari su una distanza breve e che quindi da meno problemi? Ho capito bene ?
Esatto. Diciamo che per quei 10/20 metri tra tastiera e DI sei sicuro di mantenere un segnale senza attenuazioni e protetto da interferenze. L'ultimo tratto sarà soggetto a possibili perdite.

Cmq i segnali delle tastiere sono generalmente belli forti, anche 20 metri sbilanciati non dovrebbero costituire un problema.
Per sicurezza una DI stereo a portata di mano male non fa.