@ kurz4ever
ciao, stereo e bilanciato non sono concetti simili:
stereo significa che le componenti del suono sono distribuite tra due canali.
bilanciato significa che in un cavo trasportiamo un segnale (A) E il suo inverso (A- inversione di segno elettrico), così quando poi arrivi a destinazione effettui una nuova inversione di A- e sommi con A; in questo modo il rumore da induzione elettromagnetica (ronzii) viene soppresso.
Detto ciò se il mixer non ha un ingresso bilanciato una DI box non serve a nulla (a meno che non la si voglia usare come amplificatore di linea).
In un contesto live da palco 1 canale della tastiera occupa un canale del mixer. Stereo=2 canali, quindi dal Jupiter esci con 2 cavi , vai sulla DI ed esci con due cavi bilanciati ed entri in due canali del mixer bilanciati. Se il mixer non è bilanciato (cosa secondo me folle in un palco per uso live) esci dalla tastiera ed entri nel mixer su due canali senza passare per la DI.
Il mio problema è l'opposto della tua soluzione/spiegazione
Cioè: se per motivi di spazio non posso permettermi di separare su due canali i segnali L e R della tastiera (quindi segnali bilanciati che entrano in due ingressi bilanciati) e quindi devo entrare in un canale stereo (che ha due connettori jack sbilanciati), e se inoltre utilizzo una stage box da 30 metri, come posso arrivare al mixer senza che i miei segnali subiscano interferenze, rumori e altre robe che le DIbox attenuano?
In questo caso (come è solito fare), metterci in mezzo una DIbox non mi risolve il problema, perché entrando nel canale stereo del mixer perdo la linea bilanciata di ambedue i segnali!
Quindi,
maverplatz, mi stai proponendo un collegamento tipo
[mixer]-->[cavetto]-->[DIbox]-->[cavo30metri]-->[DIbox]-->[cavetto]-->[tastiera]?
Edited 16 Ott. 2015 14:49