@ giuliokeyboards
Ciao a tutti !
Torno a scrivere dopo un po' che non mi facevo sentire..
Da poco tempo, sono entrato a fare il tastierista in gruppo già formato da qualche anno composto da Batteria (elettronica) - Basso - Chitarra - Voce. Genere Pop - Rock - Dance dagli anni 90 ad oggi. Brani tipo Locked Out Of Heaven di Bruno Mars, Somebody told me dei Killers ma anche brani con meno tastiere tipo quelli dei Red Hot Chili Peppers. Il setup che ho usato per le prime prove, per studiarmi i brani e per iniziare a fare i suoni è il seguente:
- Yamaha CP5
- Nord Stage 2 SW73
- Roland Fantom XR
- MacBook Pro con MainStage 3
In alcuni brani mi sono ritrovato molto soddisfatto dei suoni tipo Hammond, Piani elettrici e Pianoforte, Synth e PADS, però c'è qualcosa che non mi convince. Sembra che in qualche brano non riesca a tirare fuori il suono giusto, per esempio se su un brano ci sono più Synth e per fare il suono di uno sul Nord ho utilizzato le parti SYNTH del pannello A e B, non ho più parti per fare altri suoni e non mi sembra adatto e anche poco consono alla faccenda fare dei Synth con il CP5 e anche con il Fantom. Per il resto, a volte capita anche di fare dei suoni di PADS STRINGS avvolgenti e belli presenti (ad esempio se c'è da sostituire delle chitarre che fanno da tappeto od entrare in un ritornello bello carico).
Secondo voi come potrei fare? Ho bisogno di altre tastiere? (considerando che gli spazi in cui andiamo a suonare sono sempre risicati) Devo prendere un altro expander? Mi era venuto in mente di prendere il Novation Mininova che potrebbe essere sfruttato per i Synth più aggressivi però non so.. Forse avrei bisogno di una macchina che faccia molti suoni di synth in layer.... Lascio a voi la questione e i consigli.
Ciao,
voglio parafrasare questo vecchio aneddoto:
[c]Un professore di filosofia, in piedi davanti alla sua classe, prese un grosso vasetto di marmellata vuoto e lo riempì con sassi di circa tre centimetri di diametro; poi chiese ai suoi studenti se il contenitore fosse pieno ed essi gli risposero di sì. Allora il professore tirò fuori una scatola piena di piselli, li versò dentro il vasetto e lo scosse delicatamente: ovviamente i piselli si infilarono negli interstizi vuoti rimasti tra i vari sassi. Ancora una volta il professore chiese agli studenti se il vasetto fosse pieno ed essi, ancora una volta, risposero di sì.
Quindi il professore tirò fuori una scatola piena di sabbia e la versò dentro il vasetto. La sabbia riempì ogni spazio vuoto rimasto: per l'ennesima volta il professore chiese agli studenti se il vasetto fosse pieno e questa volta essi risposero che lo era senza ombra di dubbio.
Infine il professore tirò fuori da sotto la scrivania due lattine di birra e le versò completamente dentro il vasetto, inzuppando la sabbia.[/c]
Se sostituisci pietre con CP5, piselli con Nord Stage, sabbia con Fantom XR e birra con Macbook, hai un'idea di quanto sia completo il tuo setup. Al limite del ridondante, aggiungo.
Hai un arsenale sonoro che non lascia spazio a vuoti sonori. Sta a te valorizzarlo!