Dubbio scelta tra arranger e workstation

_Mazinga_ 22-10-15 11.51
Ciao a tutti sono intento all'acquisto di una nuova tastiera che userei per uso amatoriale o qualche volta col gruppo... giravo su internet ed ho trovato varie scelte ma ho un dubbio, se valutare l'acquisto di un arranger o di una workstation, mi spiego.... io provengo da un arranger vero e proprio la Korg i30 e mi trovo bene anche se ormai fuori tempo come suoni e basi, ma leggendo e ascoltando le nuove macchine noto che forse si è assottigliata la differenza tra arranger e workstation (perdonatemi se è una cazzata immensa) in quanto vedo da youtube soprattutto che gli accompagnamenti o pattern ormai sono in entrambi molto "seri", naturali. A me serve una macchina per musica anni 70/80/90 non faccio brani moderni, nel caso di una workstation la mia scelta era la Kronos X mentre per quanto riguarda l'arranger tra la Pa4x e la Tyros 5. Scusatemi ancora la confusione che ho fatto e che ho in testa, per favore aiutatemi a chiarire le idee con qualche consiglio tecnico.
AquosCreative 22-10-15 13.36
- Se suoni da solo e usi delle basi oppure la funzionalità accompagnamento, ti serve un arranger.
- Se suoni in una band e devi fare solo la parte del tastierista, è meglio una workstation (o un live synth, casomai chiedi).
- Se suoni entrambi, arranger.

Ti riporto la mia esperienza, che sicuramente di confonderà un po'emo
Suono anch'io in una band 70/80/90, e ho una Tyros2 (arranger) presa anni fa con un'occasione. La sezione accompagnamento la ignoro completamente: utilizzo solo i suoni della tastiera, opportunamente combinati, salvati e richiamati ad ogni canzone.

Da questo fatto, ti esprimo il mio pensiero: con un arranger puoi tranquillamente suonare in una band, solo che sali sul palco con uno strumento che non utilizzi al massimo delle sue potenzialità. Per questo motivo sto fermentando l'idea di prendermi un live synth, una sorta di workstation più "semplice" e più adatta all'ambiente live.

(Tieni a mente che le workstation sono molto più complicate da programmare e impostare rispetto ad un'arranger!)
_Mazinga_ 22-10-15 13.55
Ma infatti fin'ora ho sempre usato la i30 col gruppo sfruttando i suoni senza accompagnamento mentre quando suono da solo lo uso. Però ho notato almeno dalla Kronos che permette una sorta di accompagnamento col sequencer girando gli accordi.... ripeto sempre su youtube non ho idea se poi per programmare una base occorre la laurea.
AquosCreative 22-10-15 14.18
Alcune tastiere hanno funzioni del genere (so che la Jupiter80 riesce a fare questa cosa con la funzione arpeggio di strumenti e batteria). Non so altro giuroemo
kurz4ever 22-10-15 15.31
Ciao,
mettila così:
1 ti serve una bestia da live con una ottima copertura di suoni (dagli acustici ai sintetici vintage) ma senza accompagnamenti o basi midi -> Jupiter 80
2 ti serve una macchina generalista (con tutte le categorie di suoni, magari rappresentate anche in modo mediocre, ma sempre coperto), con qualche velleità di accompagnamento ma senza essere un arranger, con la quale fare musica -> consiglierei una motif xs/xf
3 ti serve una macchina per sperimentare la sintesi, comunque completa come palette sonora, anche con gli acustici, senza accompagnamenti (comunque con riff ed arpeggi), ottima per il live e ottima anche come controller MIDI -> Kurzweil PC3k
Te le ho messe nell'ordine di difficoltà crescente per la programmazione (almeno secondo me...che ho una PC3k ed un Integra 7)

Il Kronos non saprei come classificarlo...lo vedo più come una macchina da studio (anche per via dei 2 e passa minuti di boot), con i controc..., niente da dire, ma per un utilizzo hobbistico mi sembra troppa roba...

Il brutto degli arranger è che a parità di qualità sonora costano almeno il 50% in più delle WS (e tipicamente sono meno programmabili), ma per chi fa live da solo o con una voce sono insostituibili.
Certo che se suoni spesso live da solo una WS mi sembra limitante... c'è comunque sempre l'opzione modulo esterno...che ne sò un motif rack XS o un integra 7 abbinato ad un Roland bk9 o viceversa una ws abbinata ad un modulo Ketron o roland bk7
steve 22-10-15 18.27
secondo me il brutto delle ws è all inizio quando devi imparare a programmarle... poi però le trovo piu complete...

teniamo anche conto del fattore peso...
_Mazinga_ 23-10-15 11.26
tra le arranger ho notato anche Ketron con le quali non ho mai avuto a che fare e tantomeno so come siano a livello qualitativo costruttivo/software, che mi dite di Audya o di SD7 che non ho ben capito se sia una evoluzione di audya stessa...
_Mazinga_ 03-11-15 10.20
Ragazzi leggo sul web troppe opinioni discordanti.... emo
LukeBB 03-11-15 10.33
Io per come hai descritto la tua situazione punterei su un arranger, se non hai dimestichezza con programmazione e sintesi il tutto ti risulta un po' più semplice.
Non saprei dirti quale, sinceramente....ho anch'io l'i30 (che mi tengo ben stretta), ma la serie pax1-2-3-4 mi pare ottima, non conosco le tyros...

io con l'i30 in gruppo ci suonavo tranquillamente, con la triton un pianobar non lo potrei mai fare...
anonimo 03-11-15 23.31
Se suoni in casa, un arranger professionale puo' darti tanti spunti.
Puoi farti semplici basi per elaborare le tue idee, per esercitarti nelle improvvisazioni ecc.
Cio' che conta e' non lasciar fare tutto all'arranger, ma usarlo solo come supporto per le cose che si vogliono fare (a volte basta solo batteria e basso, quando non ci si vuole sentire proprio soli).

In un secondo tempo puoi sempre arricchire il tuo set di strumenti con una workstation, e se ti piace fare suoni un piccolo sintetizzatore.

Se invece prediligi il timbro (pianoforti realistici ecc.) allora conviene partire da una workstation o da un synth che dedica particolari risorse alla timbrica piuttosto che ad altri supporti.

In ogni caso, qualsiasi cosa tu decida puoi sempre prendere prima uno, e poi col tempo arricchire con il corrispettivo per fare in modo che il tuo setup sia completo.

Cio' che conta e' scegliere bene il primo strumento pianificando quali potrebbero essere quelli complementari.

Non importa quando e se comprerai gli altri (magari passa qualche anno) cio' che conta e' pianificare bene gli acquisti per avere subito cio' che serve realmente.
renatus 08-11-15 10.58
_Mazinga_ ha scritto:
Forse si è assottigliata la differenza tra arranger e workstation (perdonatemi se è una cazzata immensa)


Non penso sia "cazzata immensa": secondo me è proprio così.