Ciao ragazzi, grazie a tutti per le risposte ed i consigli! Chi dice che usare una WS per fare jazz ha poco senso non ha tutti i torti; il fatto è che io sono un semplice tastierista "nudo e crudo",cioè non sono assolutamente nè sarò mai un pianista ( non per niente è la prima volta che mi approccio ad un genere così ostico), di qui l'idea di puntare su uno strumento più versatile. L'idea del gruppo non è tanto quella di fare molte serate ma di divertirsi migliorando le proprie capacità.
Hrestov ha pienamente ragione: con la meccanica scadente della M-AUDIO perdo molto a livello di suoni ma moltissimo come espressività, per cui devo pensare ad una buona meccanica. In effetti la MES88 andrebbe bene un pò per tutto ma è pesantuccia ed ingombrantuccia ( ricordo che portarla su e giù dalla sala prove e caricarla era davvero una sbatta allucinante), per cui nel caso meglio andare su una versione a rack.
Allora prima di tutto mi orienterò sulla ricerca di una buona meccanica con suoni discreti e peso accettabile abbinato ad un rack od ad una versione 61 tasti.
@GabrieleAgosta hai citato la Roland: ecco io non ho mai avuto un synth Roland, ma mi piacerebbe prima o poi possederne uno ( in varie occasioni ho potuto utilizzare la D-50 e trovo sia fantastica - non per niente sono in trattativa per acquistarne una da mettere fissa in sala prove).Quindi un rack\synth della serie Fantom potrebbe soddisfarmi ( la ES su pianoforti e piani elettrici andava davvero forte, così come sui synth - anche se non graffiava come la Trinity- che invece sui pianoforti è piuttosto imbarazzante) ?.
@1Paolo: la Trinity non la venderò assolutamente mai! Penso che ancora oggi a livello di suoni synth e lead possa essere considerata una delle migliori macchine in circolazione.
Ps: non per fare il talebano ma io non uso virtual synth.Anche se dal punto di vista economico e logistico potrebbe essere una buona scelta, dal punto di vista estetico e del sound non mi soddisfano.
Edited 24 Ott. 2015 10:33