Roland vk8m - ronzio di fondo

mummia1290 24-10-15 14.07
Buongiorno.
Ho comprato recentemente un roland vk8m usato. Lo strumento lavora bene, ma, fin da subito, ho riscontrato un fastidiosissimo difetto: un "fruscio", un "ronzio" di fondo che cresce con l'aggiunta di drawbars. Inizialmente ho pensato si trattasse di qualche effetto interno, ma nulla. Anche disinserendo tutto il possibile, lo strumento continua a dare problemi. Ho provato a cambiare lo strumento che mi funge da controller (ho una vecchia master kurzweil), ma, nonostante cambi strumento, nulla. Rimane solamente l'alimentazione, che, aggiungo, non è originale (si tratta di un alimentatore della PROEL). Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta, o devo rassegnarmi a rivolgermi ad un tecnico?

Grazie.
Edited 24 Ott. 2015 12:16
MarkX 24-10-15 16.03
Ad occhio e croce non mi sembra il tuo caso ma...hai provato ad utilizzare uno stabilizzatore di tensione? A volte i voltaggi ballerini causano qualche problematica alle strumentazioni più sensibili. O che siano le uscite a dare problemi?
mummia1290 24-10-15 16.44
Innanzitutto, grazie della risposta. Quindi, anche secondo te, si tratta di un problema di natura elettrica, e non dello strumento? Alla stessa presa di corrente, però, ho sempre collegato le mie altre tastiere, e non ho mai avuto problemi simili! Non credo sia un problema delle uscite, almeno ad orecchio. emo Ciononostante, ascolto volentieri suggerimenti, visto che avete molta più esperienza di me a riguardo.

PS: L'alimenatore è un PROEL PPS 30.
cecchino 24-10-15 17.38
Potrebbe essere anche l'alimentatore, la prima prova da fare secondo me è quella di usarne un altro con le stesse specifiche e vedere se il problema persiste.
Tuttavia potrebbe anche essere un problema di masse. Sulla mia Juno Stage a seconda della qualità dell'impianto elettrico presente a volte occorre mettere a massa la tastiera collegando un cavo all'apposito connettore.
Quando succede, si può avvertire un leggero formicolio toccando le parti metalliche dello chassis. Prova.
bigsquash 24-10-15 17.52
io ho l'alimentatore originale, e di un fastidio così importante non posso certo dire di potermi lamentare. Permane però una sottile rumore di fondo che gli alttri strumenti non hanno. HO collegato alle medesime uscite e con le medesime regolazzioni roba veccia come il proteus 2000 e un D550, oltre roba nuova come integra, e solo il vk8m ha un sottile ronzio. Cosa che nel live non si nota, fortunamamente per me. NOn slo sento più se ci metto una DI in mezzo, ma poi perdo troppo in volume...
mummia1290 24-10-15 19.04
Grazie a tutti coloro che hanno risposto.
Forse non mi sono spiegato bene. Non parlo di un rumore di fondo, ma quello che lamento è che, quando premo i tasti per suonare, oltre al suono, si percepisce un fastidioso "grattare", che procede con la stessa forma d'onda del suono (accelera se attivo il leslie, rallenta se lo rallento), al punto che, la prima volta, pensavo quasi ci fosse una qualche sorta di distorsione attiva, ma persiste anche con l'overdrive a 0! Ho provato a settare il parametro "TONE WHEEL" a "CLEAN" e "LEAKAGE" sempre a 0, ma nulla. Se inserisco drawbars, tende a crescere, se ne tolgo, a diminuire. Sulla nota singola non ci si presta molto caso, specie nei passaggi veloci in cui, tendenzialmente, non ci sono molte note tenute, ma se provo a buttare giù un qualsiasi accordo, la cosa è davvero fastidiosa.
Il mio bassista parla di potenziometri, ma io credo si tratti di un problema legato all'alimentazione...
Sicuramente, alla prima occasione, proverò con un alimentatore diverso, anche se, a rigore, le specifiche del PROEL dovrebbero essere corrette (input 230V - 50 Hz, output-range 9-12V (settato a 9) current 700mA). Di fabbrica, viene fornito il Roland psb1u (http://i00.i.aliimg.com/wsphoto/v2/1407801328_1/originale-roland-PSB-1U-adattatore-di-alimentazione-per-AD-5-ar-200.jpg).

Scusate, ragazzi, non voglio tediarvi, ma se riesco a evitare l'assistenza, sono solo contento!
cecchino 24-10-15 19.23
No problem emo
Gli alimentatori possono guastarsi, o semplicemente essere di qualità insufficiente (non credo sia il caso del Proel ma non ne ho mai avuto uno).
Io la prova la farei.
anonimo 24-10-15 19.31
ma ronza anche in cuffia?
mummia1290 25-10-15 02.47
@Cyrano: Si, ronza anche in cuffia.
Edited 25 Ott. 2015 0:47
lipuwwf 25-10-15 08.15
Premesso che l'alimentatore può provocare ronzio e non fruscio (salvo rare eccezioni dovute a residui di AF in uscita, nel caso di alimentatori Switching) se la prova dell'alimentatore non produce risultati occorre un'ispezione interna specie nella zona dei potenziometri alla ricerca di saldature difettose o qualche potenziometro difettoso che influenza il gruppo dei potenziometri, ma sempre a causa di anomalie nei collegamenti di massa. Può essere utile (dopo le verifiche hardware) spruzzare all'interno dei potenziometri un prodotto pulisci contatti di tipo non secco, per una maggiore durata.
mummia1290 25-10-15 17.15
Grazie mille. Appena avrò del tempo, provvederò a provare e a pulire i potenziometri. Vi terrò aggiornati!
mummia1290 31-10-15 08.09
Buongiorno. Sono lieto di poter confermare di aver risolto il problema, che non sussisteva nei potenziometri, ma, come prevedibile, nell'alimentatore. Ne ho comprato uno nuovo, ed ora il modulo funziona molto meglio. Rimane ancora un leggerissimo (quasi impercettibile) rumore di fondo, ma ora lo strumento è suonabile tranquillamente.
Grazie a tutti coloro che hanno risposto!
cecchino 31-10-15 08.54
Molto bene! Buona musica!!!