Nord stage e motif per kontakt?!? dove si trovano?

zaphod 25-10-15 22.55
ciao a tutti,
come da titolo, mi ha fatto saltare sulla sedia questa foto postata dall'utente Cippoci in un altro 3d...
Non certo per i Galaxy vari, o per i Grandeur o Gentleman, ma per Motif e Nord Stage.
Ma chi ne sapeva niente?
Sono strumenti per Kontakt ufficiali?
michelet 25-10-15 23.30
Alla fine sono solo campionamenti di strumenti che hanno una Wavetable in ROM e si basano anch'essi su campionamenti.
Di solito il risultato di queste librerie è abbastanza deludente e la qualità complessiva del suono non giustifica la pesantezza in GB.
zaphod 25-10-15 23.37
@ michelet
Alla fine sono solo campionamenti di strumenti che hanno una Wavetable in ROM e si basano anch'essi su campionamenti.
Di solito il risultato di queste librerie è abbastanza deludente e la qualità complessiva del suono non giustifica la pesantezza in GB.
ah ok, non mi sono perso nulla.
Thanks! emo
ivanzajic 25-10-15 23.52
di solito sti campioni fanno cagare emo, anche se ultimamente è uscito il piano del krome fatto per kontakt ed è niente male..
Edited 25 Ott. 2015 22:52
michelet 26-10-15 08.45
Per inciso, non so quello screenshot della finiestra di Kontakt dove sia stato preso perché... Se ne parla QUI però dovevano essere pronti tre anni fa...
Poi cercando, sembra ci siano parecchi link che portano a vari torrent e similari. In ogni caso la libreria è gigantesca, oltre i 65GB e non so quanto ne valga la pena sacrificare spazio sul disco fisso.
CoccigeSupremo 26-10-15 09.04
Ho visto in azione il "VSTI del motif XF8" da un amico tastierista (non so se scaricato, comprato o altro emo ), e posso dire per certo che faccia realmente cagare in tutte le sue "forme"...

Con 65GB di spazio a disposizione, puoi installare di tutto su un pc, e tutto suonerà decisamente meglio di un "porting" mooolto incompleto :)

Se bisogna andare di VSTI, che diamine, lo si faccia sul "serio" emo

L'emulazione dell'emulazione Nord Stage (in verità Piano) invece non mi è dispiaciuta, sicuramente in band il piano "buca" (esperienza personale) :) e la possibilità di piazzarci in layer pad/archi lo rende magari adatto ad una prova in "band" :)

Peccato solo che knobs a parte, i tasti selezione tipici del nord, non abbiano il midi learn,quindi se vuoi cambiar Piano/Tipo di Pad/aggiungere chorus/Phaser devi necessariamente andare di mouse e schermo pc :)

Per il resto, se si deve anche solo fare una serata in trio/duo/acustica/piano solo, sconsiglio vivamente di fidarsi di questi "campionamenti di tastierone da 3000 euro" :) prendete un vst serio, anche generalista alla komplete, e suonerà mooooolto meglio :) emo
Edited 26 Ott. 2015 8:05
maxpiano69 26-10-15 09.10
Quoto Coggige sull'ultima parte, alla fine se vuoi farti un "simil Nord Stage" a base di VSTi non ti serve molto, un VSTi per buon Hammond (VB3 o altro), da uno a tre per pianoforti acustici/elettrici e clavinet ed un Synth/Rompler a 2 parti.

Per chi ha il Mac, con Mainstage hai praticamente giá tutto, a parte il piano acustico (quello interno lascia a desiderare); ti costruisci una bella interfaccia grafica con controlli simil-NS et voilá (anzi potrebbe anche risultare piú potente)
Edited 26 Ott. 2015 8:12
zaphod 26-10-15 09.58
vi confesso che in un impeto di ebbrezza paranoide, avevo fin ipotizzato che avessero fatto una versione Kontakt del Nord Piano in cui si potessero caricare i campioni della Piano Library... già, i maiali volano e io mi chiamo Cory Henry. emo
La realtà è molto più semplice.
Tra l'altro, campionando tutte queste keyboards si perde il fattore fondamentale dell'esecuzione (ad esempio, l'articolazione degli strumenti nel motif).

Si trovano parecchie librerie di questo tipo, però! Non ci avevo mai fatto caso. Fanno ancora di più sorridere le librerie di sintetizzatori (virus, jp-8000, per citarne un paio).

Chiaro che come dice Max, basta un Mainstage (dalla versione 3 in su per avere un organo degno di tale nome) con qualche campione di pianoforte e sei copertissimo. emo
CoccigeSupremo 26-10-15 11.35
zaphod ha scritto:
avevo fin ipotizzato che avessero fatto una versione Kontakt del Nord Piano in cui si potessero caricare i campioni della Piano Library


Seppur l'avessero fatto, resterebbero comunque inferiori, in termini di dettagli e resa, a vst pianistici di 100/200 euro :)

zaphod ha scritto:
Tra l'altro, campionando tutte queste keyboards si perde il fattore fondamentale dell'esecuzione (ad esempio, l'articolazione degli strumenti nel motif)

Ne guadagna però "l'edit",dato che ironicamente ad un rhodes/Piano e quant'altro puoi appioppare più effetti e gestirteli via midi con qualche controller emo Ma anche in quel caso, sarebbe come usare i banchi di suoni midi in formato vsti e metterci compressori waves e quant'altro emo

zaphod ha scritto:
Non ci avevo mai fatto caso

In lavorazione lessi che c'era il campionamento del Korg Kronos. emo

La verità è che l'idea di base è "buona", perchè tutti vorrebbero un Motif in versione software (soprattutto se si vuole portare un'88 leggera con sonorità Motif),ma oltre ad esistere i buoni Rack, il concetto principale è "ma se proprio proprio devo installare 64 giga di campioni e pagarli 300 euro...ma siamo sicuri che con quei soldi e con quello spazio di giga non mi porto in giro "altro che Motif" in termini di resa sonora?


L'hardware fondamentalmente esiste perchè ti deve rompere le scatole, la schiena e deve limitarti nell'editing e nella qualità sonora generale,ma in compenso sai che la tastiera sotto le mani non dovrebbe spegnersi e hai "tutto in uno" con tastiera+pedale+alimentatore+un paio di cavi+2000 suoni,di cui 10 vanno bene (Quando editati).

Se prendi solo il software di questi scatoloni di ferro e me lo piazzi su pc, dove posso usare di meglio, mi stai solo prendendo per culo quanto Clavia con i suoi prezzi assurdi emo

giupa 26-10-15 11.50
CoccigeSupremo ha scritto:
Se prendi solo il software di questi scatoloni di ferro e me lo piazzi su pc, dove posso usare di meglio, mi stai solo prendendo per culo quanto Clavia con i suoi prezzi assurdi emo


emoemoemoemo
Questa meriterebbe il nobel