Dubbio amplificazione tastiera yamaha

Blaisters 26-10-15 05.57
Salve ragazzi, non so se questa sia la sezione giusta ma ho un quesito da porvi che mi sta confondendo parecchio e solo voi potete aiutarmi.
Ho una semplice tastiera Yamaha 550 PSR-S.
Il mio desiderio,premettendo che ne farei un uso domestico, sarebbe quello di escludere il suono dalla tastiera e trovare una soluzione per amplificarlo in qualche modo.Quale strada facilmente percorribile e meno invasiva mi consigliereste?
È possibile collegarla al mio impianto Hi Fi tramite amplificatore Onkyo + 2 diffusori;oppure acquistare due studio monitor da collegare alla tastiera tramite cavo Y oppure acquistare un piccolo mixer passivo? Poiché sono proprio terra terra,mi spiegate con esempi semplici come collegare il tutto??
Grazie mille ancora!!
dario65 26-10-15 08.14
Puoi fare come vuoi, se l' uso è domestico senza eccedere nel volume puoi entrare in un qualunque ingresso di linea del tuo Onkyo e utlilzzarla con i diffusori che hai... oppure puoi acquistare due monitor studio ed avresti:
Una spesa in più.
L' Onkyo libero di fare dell' altro.
Una qualità superiore senza rischiare di rovinare gli attuali diffusori.
Il mixer in questo caso non ti occorre a meno che tu non debba inserire altre fonti sonore che devono lavorare assieme (esempio un microfono o un altra tastiera).
Per non far suonare le casse interne alla tastiera è sufficiente inserire uno spinotto sull' uscita cuffia.
Buona musica!
Blaisters 26-10-15 18.36
Ah.....quindi utilizzando un cavo ad Y potrei collegare la tastiera ai due monitor studio e suonare facendo uscire l audio da questi ultimi.Giusto?? Scusate l esempio terra terra ma non sono così ferrato come voi!!:)
PS potrebbe andare una coppia di Yamaha HS5?(budget massimo 300 e.)
Grazie davvero!!!!
dario65 27-10-15 08.08
Non occorrono cavi ad Y, uscirai dal canale sinistro con un cavo normale e andrai al monitor sinistro e farai la stessa cosa dal canale destro al monitor destro.
Per i diffusori... i migliori sono quelli che potrai scegliere in negozio magari collegato proprio ad una tastiera simile alla tua... le orecchie sono sempre le tue migliori amiche (sempre compatibilmente al famoso budget)!emo
renatus 27-10-15 09.28
Forse la PSR-S550 non ha le due uscite di linea OUT, ma la sola uscita stereo delle cuffie che può essere usata per uscire su amplificatori esterni.
dario65 28-10-15 08.50
renatus ha scritto:
Forse la PSR-S550 non ha le due uscite di linea OUT, ma la sola uscita stereo delle cuffie che può essere usata per uscire su amplificatori esterni.

Azz... vero caro Renatus, allora dovrai utilizzare un cavo con un jack 6,3 maschio stereo da una parte e dall' altra due jack 6,3 maschio mono...
Perdona la distrazione, mi sembrava avesse le uscite di linea....emo