Salsa

angelooscar 26-10-15 18.20
desideravo sapere se qualcuno mi puo spiegare lo sviluppo degli accordi nella salsa cioe cerco di spiegarmi meglio. il pezzo in questione e rosalina di f. Concato vedo che con gli accori di SI7 e Mim mano destra suona il mi in ottava(primo e quimto dito) e po Sol e Si (secondo e quarto dito) mano sinistra fa#......scende con la stessa ritmica sul re# poi re poi sul do# ribatte e finisce il giro....mano sinistra SI MI La......Non uccidetemi.... lo capisco che puo essere difficile capire quello che scrivo Domanda c.e' una teoria di basa per losviluppo degli accordi es. in LAm7 in RE7 ETC.GRAZIE PER '.ATTENZIONE
vin_roma 26-10-15 19.16
L' uso di punti e virgole aiuta a comprendere meglio i concetti.
Per la questione (poco chiara) direi di vedersi i giri di quinte, le progressioni e ascoltare molto i pianisti che fanno uso del montuño. Una volta compresi questi schemi Concato sembrerà facile come una canzone dello Zecchino.

In fondo il brano è un semplice 2/5/1 e nella prosecuzione una progressione di quinte.
Edited 28 Ott. 2015 12:12
angelooscar 27-10-15 17.49
scusa per la punteggiatura mancante, e scusa se insisto sul tema:io non dico di trovare le progressioni degli accordi ma come si sviluppa un'accordo sia come basso sia come accoppiamento di note dell'accordo stesso,se cortesemente puoi rileggere la domanda era specificato.Grazie lo stesso per l'attenzione
angelooscar 27-10-15 17.55
aggiungo e approfitto della tua bonta : che significa 2 -5-1 e perchè progerssione di quinte, nella mia ignoranza vedo progressione di 4e es. Lam Re (il re e la quarta del La) poi Sol do (il Do la quarta di sol) etc. grazie
vin_roma 27-10-15 22.41
@ angelooscar
scusa per la punteggiatura mancante, e scusa se insisto sul tema:io non dico di trovare le progressioni degli accordi ma come si sviluppa un'accordo sia come basso sia come accoppiamento di note dell'accordo stesso,se cortesemente puoi rileggere la domanda era specificato.Grazie lo stesso per l'attenzione
Beh, diciamo che "tu" non hai letto tutto quello che ho scritto...emo

c' era la parolina magica: montuño

Eccolo qui: . Seguilo e vedrai che verso i cinque minuti fa vedere proprio come si impostano gli intervalli.

In riferimento a Concato, non ricordo bene i movimenti di piano, ma stiamo parlando ovviamente di un ibrido casereccio...
vin_roma 27-10-15 22.45
@ angelooscar
aggiungo e approfitto della tua bonta : che significa 2 -5-1 e perchè progerssione di quinte, nella mia ignoranza vedo progressione di 4e es. Lam Re (il re e la quarta del La) poi Sol do (il Do la quarta di sol) etc. grazie
E' la regola musicale del "nove"... all' interno di un' ottava al rivolto di una quinta corrisponde una quarta, come ad una seconda corrisponde una settima, ad una terza una sesta etc...
Quindi o quarte o quinte dipende dal se vai in su o in giù.
Edited 28 Ott. 2015 12:12
angelooscar 28-10-15 18.54
grazie veramente di cuore finalmente qualcuno che mi ha dato una bella dritta....
SavateVoeanti 03-11-15 15.55
vin_roma ha scritto:
c' era la parolina magica: montuño

uhm molto interessante!!
Thanxfh emo
anonimo 03-11-15 17.07
ho questo libro sono spiegati tutti i pattern montuno, montuno & tumbao, cha-cha, guajira, merengue ecc.
SavateVoeanti 03-11-15 19.13
@ anonimo
ho questo libro sono spiegati tutti i pattern montuno, montuno & tumbao, cha-cha, guajira, merengue ecc.
... tanta roba!!

peccato però non poter fare uso di questo stile, nessuno suona sta roba da queste parti, o per lo meno non ho mai visto nessuno.
Edited 3 Nov. 2015 18:15
angelooscar 03-11-15 19.42
STAVO STUDIANDO QUESTI TEMPI PER RIARRANGIARE DEI PEZZI ITALIANI, NON PER ALTRO COMUNQUE HO RIVISTO LA REGOLA DEL NOVE E NON MI SI ADDICE ALLA RISOLUZIONE DEL MIO PROBLEMA.HO CAPITO INVECE CHE, BENE O MALE, GLI ACCORDI VENGONO SUONATI CON LA7+ CON LA 7 E CON LA 6 ESEMPIO LA m ARPEGGIANDO LA DO MI SOL# ETC ETC SUONATI IN QUARTI CON DEI CONTRATTEMPI. QUINDI PER CONCLUDERE IL MIO APPELLO C,è QUALCUNO CHE MI SA INDICARE UNA REGOLA PRECISA PER SVILUPPARE UN'ACCORDO PER SUONARE LA SALSA O GIA CI SONO ARRIVATO IO. GRAZIE SEMPRE A TUTTI PER L'ATTENZIONE
anonimo 03-11-15 20.33
@ angelooscar
STAVO STUDIANDO QUESTI TEMPI PER RIARRANGIARE DEI PEZZI ITALIANI, NON PER ALTRO COMUNQUE HO RIVISTO LA REGOLA DEL NOVE E NON MI SI ADDICE ALLA RISOLUZIONE DEL MIO PROBLEMA.HO CAPITO INVECE CHE, BENE O MALE, GLI ACCORDI VENGONO SUONATI CON LA7+ CON LA 7 E CON LA 6 ESEMPIO LA m ARPEGGIANDO LA DO MI SOL# ETC ETC SUONATI IN QUARTI CON DEI CONTRATTEMPI. QUINDI PER CONCLUDERE IL MIO APPELLO C,è QUALCUNO CHE MI SA INDICARE UNA REGOLA PRECISA PER SVILUPPARE UN'ACCORDO PER SUONARE LA SALSA O GIA CI SONO ARRIVATO IO. GRAZIE SEMPRE A TUTTI PER L'ATTENZIONE
Dovresti cercare il libro che ha consigliato superbaffone qualche post fa e studiarlo

Se no ci sono diversi tutorial su youtube (play piano salsa/piano montuño)
vin_roma 04-11-15 17.04
AIUTOOO!

angelooscar ha scritto:
NON PER ALTRO COMUNQUE HO RIVISTO LA REGOLA DEL NOVE E NON MI SI ADDICE ALLA RISOLUZIONE DEL MIO PROBLEMA.

nonperaltrocomunquehorivistolaregoladelnove...questo è ciò che arriva...


angelooscar ha scritto:
GLI ACCORDI VENGONO SUONATI CON LA7+ CON LA 7 E CON LA 6 ESEMPIO LA m ARPEGGIANDO LA DO MI SOL# ETC ETC SUONATI IN QUARTI CON DEI CONTRATTEMPI.

sorvolo sugli accordi LA7+ LA 7 etc... (sembra che ti riferisca solo al LA maggiore) ma per caso volevi dire:
"per esempio in Lam si arpeggiano le note La Do Mi Sol# in (a) quarti con dei contrattempi"?

E' difficile decifrarti...

1) se arpeggi in quarti da dove li tiri fuori i contrattempi? con la sinistra? col piede?
2) stai forse parlando del basso in stile "salsa" che non ti da un battere manco se gli offri Belen in cambio?
3) e poi, se non specifichi il tempo base, è molto aleatorio dire quarti... in quale logica? La salsa, il montuno, lo swing... si scrivono prevalentemente in 2/2 e i quarti possono ingannare scambiandoli in ottavi...


La regola del "nove" non è un vestito che può stare o non stare bene... è un dato di fatto e l' ho citata solo perché attinente al discorso sulle progressioni nel brano di Concato.

Magari posta qualche brano tra quelli che vuoi riarrangiare...
Ma comunque, non voglio sconfortarti, tutta la musica latina è molto complessa e per noi "mediterranei" è particolarmente ostica in quanto siamo culturalmente abituati più al "pedante" senso del "battere" delle marce militari che al "levare" inconsistente e leggero dello swing o della salsa.
Per capire e suonar bene quella roba ti devi svegliare che già olezzi di Ron e devi avere almeno due dita annerite da un Habanos ...e la canottiera bucata.

La salsa che possiamo permetterci, e con tutto il rispetto dovuto, è quella con i pomodori...emo

emo
angelooscar 04-11-15 18.02
ho capito che devo smettere di suonare la salsa? mi piaci sei diretto scherzoso peccato che non ci possiamo frequentare non che io abbia tendenze strane, comunque chiudo il discorso perche capisco che la mia spiegazione e la mia competenza musicale e troppo scarsa rispetto alla tua,dico questo con rispetto non per polemica, ti ringrazio per il momento e spero che, se avrò bisogno, ci sarai. Ciao
vin_roma 04-11-15 18.16
Visto che sei in linea: dammi un' idea dei brani che vuoi eseguire.