AIUTOOO!
angelooscar ha scritto:
NON PER ALTRO COMUNQUE HO RIVISTO LA REGOLA DEL NOVE E NON MI SI ADDICE ALLA RISOLUZIONE DEL MIO PROBLEMA.
nonperaltrocomunquehorivistolaregoladelnove...questo è ciò che arriva...
angelooscar ha scritto:
GLI ACCORDI VENGONO SUONATI CON LA7+ CON LA 7 E CON LA 6 ESEMPIO LA m ARPEGGIANDO LA DO MI SOL# ETC ETC SUONATI IN QUARTI CON DEI CONTRATTEMPI.
sorvolo sugli accordi LA7+ LA 7 etc... (sembra che ti riferisca solo al LA maggiore) ma per caso volevi dire:
"per esempio in Lam si arpeggiano le note La Do Mi Sol# in (a) quarti con dei contrattempi"?
E' difficile decifrarti...
1) se arpeggi in quarti da dove li tiri fuori i contrattempi? con la sinistra? col piede?
2) stai forse parlando del basso in stile "salsa" che non ti da un battere manco se gli offri Belen in cambio?
3) e poi, se non specifichi il tempo base, è molto aleatorio dire quarti... in quale logica? La salsa, il montuno, lo swing... si scrivono prevalentemente in 2/2 e i quarti possono ingannare scambiandoli in ottavi...
La regola del "nove" non è un vestito che può stare o non stare bene... è un dato di fatto e l' ho citata solo perché attinente al discorso sulle progressioni nel brano di Concato.
Magari posta qualche brano tra quelli che vuoi riarrangiare...
Ma comunque, non voglio sconfortarti, tutta la musica latina è molto complessa e per noi "mediterranei" è particolarmente ostica in quanto siamo culturalmente abituati più al "pedante" senso del "battere" delle marce militari che al "levare" inconsistente e leggero dello swing o della salsa.
Per capire e suonar bene quella roba ti devi svegliare che già olezzi di Ron e devi avere almeno due dita annerite da un Habanos ...e la canottiera bucata.
La salsa che possiamo permetterci, e con tutto il rispetto dovuto, è quella con i pomodori...