Tokio94 ha scritto:
il Roland Gaia è un VA (e facilmente ci troverai gli stessi suoni Roland) sicuramente più limitato del JP8080, ad esempio quando metti gli OSC in sync nel Gaia il filtro si spegne, nel JP8080 no. Comunque, a parte la plasticosità e qualche limite operativo, i suoni che produce sono veramente buoni.
Dissento. Il Gaia è quanto di più di basso livello Roland avesse mai potuto produrre in quanto a VA. Ne parlai
qui. In quanto a qualità del suono... beh lasciamo perdere,
qui c'è un mio post dove ho linkato delle registrazioni audio della PWM, della Supersaw e degli oscillatori messi in sync. Lascio giudicare a voi
Piuttosto del Gaia è preferibile l'SH-201. Come plasticosità dei suoni siamo li, ma perlomeno ha un'architettura di sintesi coerente, senza limitazioni idiote. E certi suoni li tira fuori in modo infinitamente migliore del Gaia, penso a quelli che usano l'onda Supersaw (che sul Gaia è campionata, ed oltrettutto da schifo, sulle ottave alte ha tonnellate di aliasing e su quelle basse perde vistosamente armoniche) e la PWM.
Per quel budget comunque si trovano macchine di gran lunga migliori rispetto sia del Gaia che dell'SH-201, oltre il già citato JP-8000/8080 si possono considerare Alesis ION, Yamaha AN1x, Korg MS2000 (o il suo fratellino MicroKorg, sia il classic che l'XL), Korg R3 e via dicendo. Tutto un altro mondo.
Edited 29 Ott. 2015 14:29