Tastiera per liscio

jackiejackie 31-10-15 02.45
Chiedo supporto sperando di trovare qualche "lisciarolo"! emo

Sono entrato da pochi mesi come sostituto in una orchestra, ora però sono fisso come tastierista.
ll fatto è che sto utilizzando una Yamaha PSR 300! Presa quando andavo alle medie emo

Non so nemmeno da dove cominciare, sinth o arranger?
Amplificazione interna (per studio) o muta (meno peso)?
Tutto si limita al prezzo, a suoni accettabili e alla facilità di trasporto.

E' chiaro che le mie esigenze sono moooolto limitate, si tratta di suonare sopra alle basi.
Come strumenti devo avere piano, archi, fiati, fisarmonica e poco alro.
Budget massimo 350€, ovviamente nell'usato.

Avevo visto la Yamaha MO6 in quel budget, tastiera di cui mi ero innamorato per i suoni anni fa.

So che sono mooolto generico e che una vale l'altra, ma avete qualche consiglio, magari qualcuno
dell'ambiente?
giacomo_torino 31-10-15 03.41
Beh un set minimo sarrebbe sotto Kurzweil k2600 che pilota via midi un Integra7 (tanto per dare corpo ai pad e ai brass), sopra un Moog Sub37, a fianco un Virus Ti e un P12 per coprirti su eventuali medley in analog... (in altenativa al P12 valuta seriamente anche un Andromeda se lo trovi) ... però dovresti gestire anche una scaletta molto variabile quindi ti dovresti mettere da qualche parte un Kronos (basta un 76, l'88 sarebbe sacrificato) per avere le set list su un bel monitor touch e soprattutto senza lo stacco di suoni... Se ti avanzasse un angolino potresti usare un Voyager, che fa sempre molto fico e sa di vintage, magari non tiri su il pannello e lo usi per appoggiare le birre, ma se ti capitasse di dover fare un solo li stendi tutti, anche le eventuali coriste zoccole... Va da sé che se hai pezzi con organo non ti puoi mica mettere un clone!!! Un hammond con leslie ci vuole.... In base al tipo di serata poi potresti anche sostiture K2600+Integra con un Oasys 88, che torna sempre utile anche come pista di atterraggio per alianti (di notte con tutte quelle lucine si vede benissimo anche con la nebbia)...

PS: io noleggio furgoncini, se poi hai bisogno fammi sapere emo
Edited 31 Ott. 2015 2:47
ahivela 31-10-15 04.10
jackiejackie ha scritto:
Sono entrato da pochi mesi come sostituto in una orchestra, ora però sono fisso come tastierista.

jackiejackie ha scritto:
si tratta di suonare sopra alle basi.


La domanda e': perche'? Che senso ha, in una orchestra poi?

jackiejackie ha scritto:
Come strumenti devo avere piano, archi, fiati, fisarmonica e poco alro.


Fossi in te lascerei nelle basi anche piano, archi, fiati fisarmonica e poco altro.
Mi terrei la PSR (magari anche solo per poggiarci la birra sopra, risparmierei dinero, non starei ad impazzire a imparare le parti, non mi preoccuperei minimamente di sbagliare, e passerei la serata esclusivamente puntando le belle tardone. emo
FranzBraile 31-10-15 10.45
A Titolo di Cronaca..... Ma... in quanti siete in questa "orchestra" ? emo
giannirsc 31-10-15 10.52
Senza stare a fare i moralisti...devi decidere se 88 o 61 tasti...poi valuta il peso..puoi cercare sull usato un juno g..o un motif..puoi anche continuare con la tua..insomma hai notevoli possibilità di scelta.

Ps.. ho fatto 6 date con un orchestra liscio..tutto finto..150 euro x 6..900 euro = vacanza al mare per la mia famiglia 7 giorni in toscana..svegliatevi..
LukeBB 31-10-15 11.43
Contro il liscio avrei tanti di quegli aneddoti da raccontare...ve li risparmioemo
Al di là del discorso economico non indifferente, capisco tutto e ci sta, certe volte non si può fare a meno di piegarsi a 90 al liscio, credo che qui l'abbiamo fatto un po' tutti...
La domanda che mi viene da fare è: ma a che ti serve una tastiera nuova? E poi...suoni davvero? Esiste ancora qualcuno che suona il liscio? E riesci ancora a guardare il mondo con gli stessi occhi? Chapeau! emo io ho dovuto disintossicarmi una settimana a Riemomini dopo una stagione di liscio...nella quale settimana ho speso tutto quello guadagnato in tre mesi! Bell'affare! emo
ginoerosy 31-10-15 12.31
LukeBB ha scritto:
La domanda che mi viene da fare è: ma a che ti serve una tastiera nuova? E poi...suoni davvero? Esiste ancora qualcuno che suona il liscio?


salve!! chiedo scusa se sono una razza ormai estinta (anche se ho visto che in questi forum molti la pensano come me) ma io ancora suono con arranger in live senza usare basi!!!!!! e eseguendo musica da ballo, suono tanto liscio!! vengo da un'esperienza di ballerino di balli di coppia quindi, ho meno problemi ad accontentare i clienti!! concordo con voi che ormai siamo in pochi ( a volte qualcuno si avvicina mentre sto suonando e dopo aver guardato attentamente dice: ma tu suoni davvero!!!!) ma preferisco fare qualche errore di nota (sono autodidatta) e non far morire i clienti ballerini su una base di valzer di 5 minuti!!!!! appena vedo che boccheggiano vado di ending e li salvo!!emoemoemo

rimanendo in tema, procurati una funzionante solton ms 60 o 50!! costano pochissimo e almeno se qualche sera si blocca l'aggeggio delle basi puoi suonare facendo un figurone!!!!!!
Edited 31 Ott. 2015 11:38
violino998 31-10-15 12.38
io da lisciaiolo da 40 anni ti consiglio o un arrager Ketron a tuo gusto a seconda del tuo budget oppure una workstation 61 tasti usata tra le ultime uscite tra Roland fa
e Yamaha se non hai bisogno di arranger. quando ho iniziato io fine anni 70 si suonava tutto dal vivo e da allora conosco a memoria centinaia di brani di tutti i generi
ginoerosy 31-10-15 12.46
è un po di tempo che la maggior parte delle orchestre delle mie zone, per ovviare alle critiche di suonare "dal morto" hanno assoldato i batteristi e quindi pensano così di ovviare!!! se il batterista è davvero in gamba e le basi sono ottimizzate in tal senso (casomai silenziando la traccia dei drums) il risultato e discreto!! purtroppo, almeno quelle che sono riuscito a sentire e veder su youtube, usano le basi con i drums, facendo fare le acrobazie al batterista, con risultati a mio avviso non proprio belli!! le note vengono sovrastate da una moltitudine di rullate, grancasse, bonghetti ecc.!!!!!emoemoemoemo
Edited 31 Ott. 2015 11:47
romuleo 31-10-15 13.06
Quoto ginoerosy
per la solton ms 60 o 50.
Con quel budget non hai altre scelte.
vin_roma 31-10-15 13.10
Nel mio piccolo negli anni '80 suonavo sulle navi, oltre al mio set di tastiere avevo anche il piano a coda e in una sala anche un B3.
Conoscere la musica era il minimo e saper colorare al luonge bar era d' obbligo.

Negli anni '90 ho fatto orchestra da liscio con una cooperativa e si lavorava almeno quattro giorni a settimana scambiandoci i turni tra Cavicchi, Fiumicino, Boccea...
Eravamo pure tanti e tutto dal vivo, tast., fisa, basso, batt, chit, sax, cant/percss...
E si tirava fuori uno stipendio da 1.2/1.4 milioni...

I tempi cambiano ma non so quanto sia per la crisi o per l' ingordigia degli imprenditori... In fondo le sale sono piene come allora, da che dipende?

La troppa offerta? La corsa al massacro, che tanto i ballerini digeriscono tutto?
giannirsc 31-10-15 15.04
Vin è semplicissimo..il ballerino giudica la bravura di un orchestra dal numero di elementi.. ripeto che mi è capito di trovarmi in questa situazione mi hanno chiamato e detto a Chiara voce non devi fare nulla porta solo la tastiera dobbiamo far vedere che siamo in tanti sul palco ti do €150 x 6 date..quindi un totale di 900 euro in 20 gg...da una parte ho schifato il sistema, ma tanto se non andavo io ci sarebbe andato un altro..un fabbro..un farmacista..uno qualsiasi..e che mi dovevo mettere a far la morale? Mi son preso i soldi e me ne sono andato al mare..situazioni dove suono " veramente " ne ho a bizzeffe..
SavateVoeanti 31-10-15 15.28
Anch'io vado col lissio!!
Ghesb' Gannirisc, 150??emo... a me danno 90, si 90 come i gradi!

Comunque i tizi con cui lavoro dicono che è vero che una volta si faceva "per davvero", e che è per via del fatto che si suonava il lissio vero(quello con la fisarmonica), non le canzoni moderne, poi a inizi anni 90 aggiungendo canzoni da cantare i cantanti non potevano permettersi che gli andasse via la voce per cui hanno cominciato col playback, che ha permesso di fare più serate e piu ore a serata = piu soldi, tanti che ci si poteva vivere.
Io nell'orchestra di lissio suono quella mezzora che facciamo il lissio vero, e le restanti 3 ore abbondanti suoniamo tutti i finali delle canzoni moderne delle basi.
I capi dicono che suonare i finali è per togliere i dubbi alla gente facendogli credere che suoniamo veramente, ma in realtà la differenza di suono tra la base e il finale suonato fa proprio capire il contrarioemo
ahivela 01-11-15 05.09
giannirsc ha scritto:
ho fatto 6 date con un orchestra liscio..tutto finto..150 euro x 6..900 euro


Mi sbagliero', ma per come conosco il mercato, un'orchestra "tuttofinto" non pagherebbe 150 euro a sera un tastierista virtuale manco se fosse Facchinetti in persona... Ne' vedo come potrebbe.
Probabilmente il tuo e' stato un caso fortuito, e direi del tutto isolato. O un fatto di benevolenza e/o riconoscimento personale. Oppure vivi in qualche isola felice e sperduta.

giannirsc ha scritto:
svegliatevi..


Da mo'...
ahivela 01-11-15 05.16
vin_roma ha scritto:
La troppa offerta? La corsa al massacro, che tanto i ballerini digeriscono tutto?


La troppa offerta, da cui dipende la corsa al massacro, ma non perche' i ballerini digeriscono tutto. Sono i musicanti che digeriscono tutto.
I ballerini se ne strafottono alla grande. Loro pensano a ballare, a esibirsi, e a divertirsi, giustamente direi. Se vogliono ascoltare la musica dal vivo vanno a teatro o ai concerti. Per ballare invece, che sia con un cd, con un (magari pure bravo) DJ, o con un'orchestrina, cosa gli cambia? Nulla, anzi...
ginoerosy 01-11-15 09.07
romuleo ha scritto:
Quoto ginoerosy
per la solton ms 60 o 50.
Con quel budget non hai altre scelte.


emoemoemo
ginoerosy 01-11-15 09.16
ahivela ha scritto:
La troppa offerta, da cui dipende la corsa al massacro, ma non perche' i ballerini digeriscono tutto. Sono i musicanti che digeriscono tutto.
I ballerini se ne strafottono alla grande. Loro pensano a ballare, a esibirsi, e a divertirsi, giustamente direi. Se vogliono ascoltare la musica dal vivo vanno a teatro o ai concerti. Per ballare invece, che sia con un cd, con un (magari pure bravo) DJ, o con un'orchestrina, cosa gli cambia? Nulla, anzi...


perfettamente d'accordo!!!addirittura certi ballerini sono cosi abituati al cd che, ad esempio, se suono l'hully gully usando l'arranger e cantando una qualsiasi canzone riadattata allo scopo, non lo ballano in quanto pensano che solo con " i watussi " lo possono ballare!!!! per non parlare dei sapientoni che, dopo che ho fatto ballare centinaia di persone con lo styles "disco cha cha" della solton ms 60, lo disconoscono come ritmo di cha cha in quanto "non è quello che ballano con il maestro di ballo!!!! :emoemoemoemoemoè dura!!!!!
giannirsc 01-11-15 09.46
Haivela è accaduto qui a roma 3 anni fa...non eravamo un orchestra ma 4 persone, in pratica un "tizio" che fa tantissimo pianobar qui nella capitale si vedeva sfuggire alcune balere perchè " la gente vuole veder musicisti sul palco" ed ecco che si è messo a cercare dei "figuranti"..mi son portato una tastiera ed un microfono per rafforzare dei cori..avrò fatto un paio di soli e 3/4 pad giusto per non annoiarmi,dal punto di vista tecnico è un pianto, ma chissenefrega, mi son portato a casa i soldi, d 'altronde voglio capire quanti di quelli che fanno pianobar si emozionano a cantare i watussi o La paloma...lo fanno perchè " la serata" richiede quello...e se una serata richiede dei figuranti, pazienza..quei soldi se non li prendevo io li avrebbe presi qualcun'altro,non è in quelle serate che devo dimostrare la mia passione per la musica..
anonimo 01-11-15 13.54
In Russia se fai finta di suonare ti prendi la multa

Qui
FranzBraile 01-11-15 14.02
Non è possibileeeeeeeeeeeeeeeee emo
Partiamo da un tema e si finisce sempre in quei 3-4 temi finali dove non ci sarà MAI un accordo!!!
Ufffaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa......

emo