Studiologic piano numa compact

lucione 03-11-15 14.28
Ciao, vorrei acquistare questo piano in quanto ha una tastiera giusta per le mie mani (tastierista), comè?
Io l'ho provato in un negozio famoso di Milano e devo dire che non mi è dispiaciuto, come vanno queste studiologic?
Io sono un appassionato di Korg e Roland
Grazie delle impressioni e buona musica a tutti.emo
Raptus 03-11-15 15.05
Tirando le somme, l'ho avuta per un bel po di tempo, l'ho rivenduta volentieri.
Se devi suonarci i suoni che sono preimpostati (o ti aspetti di usarli) lascia perdere, suoni di qualità bassa.
La keybed è buona ma meno buona della vmk 88 che è la sua "mamma"... fastidiosissimo rumore in cuffia quando suoni...Consiglio vivamente se devi prenderti un controller di andare sulla vmk.
lucione 04-11-15 10.53
Grazie del tuo consiglio, l'unica cosa che vmk è muta, giusto? bisogna collegare un pc o expander, in live è poco pratica, non so.
Grazie ciao
Raptus 04-11-15 11.23
Anche io quando l'ho presa mi aspettavo di poterla usare ovunque ma a parte qualche sessione in sala prove basta.. c'è di meglio in giro, sia se cerchi una pesata o una semipesata...

Secondo me con la compact StudioLogic ha perso un po il senso delle cose...
pianomanit 04-11-15 12.43
Comprato e riportato al negozio dopo due giorni. Che ne pensi?
lucione 04-11-15 16.06
Grazie ragazzi, penso che cambierò idea, sapete darmi qualche consiglio per l'acquisto di piani digitali semipesati o con tastiera abbastanza leggera?
E sopratutto che siano leggeri, non ho più ventanniemo
pianomanit 05-11-15 11.53
@ lucione
Grazie ragazzi, penso che cambierò idea, sapete darmi qualche consiglio per l'acquisto di piani digitali semipesati o con tastiera abbastanza leggera?
E sopratutto che siano leggeri, non ho più ventanniemo
Come sempre l'unico è il PX-5S della Casio o il nuovo PX-360. I tasti sono pesatissimi ed hai tutto in soli 11kg. Altrimenti masterkeyboard semipesate vai in m-audio e ne trovi molte. Ma senza suoni.
emidio 05-11-15 12.00
di Casio aggiungerei il PX160, che ha la stessa keybed (trisensor II) di PX360 e lo stesso (nuovo) suono di piano, ma ha meno funzioni (non è arranger) e costa molto meno.
pianomanit 05-11-15 12.02
@ emidio
di Casio aggiungerei il PX160, che ha la stessa keybed (trisensor II) di PX360 e lo stesso (nuovo) suono di piano, ma ha meno funzioni (non è arranger) e costa molto meno.
Nuovo? Sei sicuro?
Raptus 05-11-15 12.47
Intendi l'aborto Keystation della m-audio? Spero che non le facciano più perchè sembrava di suonare un pezzo di marmo!
pianomanit 05-11-15 13.58
@ Raptus
Intendi l'aborto Keystation della m-audio? Spero che non le facciano più perchè sembrava di suonare un pezzo di marmo!
Di marmo???? Io ho la keystation quella grigia a 5 ottave e va da dio!!!! La uso per le prove collegata al Mac book ed è perfetta
narcisi 05-11-15 14.52
questa??
http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_m-audio-keystation-61-mkii-maudio_id3709801.html
Raptus 05-11-15 15.20
La keystation61 è stata la mia prima "muta" e suonarci era una fatica immensa, tasti duri, pesatura strana.. ti parlo del primo modello, circa 8 anni fa, forse han cambiato (spero in meglio).
Poi un amico mi ha fatto provare il tocco "fatar" e mi si è aperto un mondo...
emidio 05-11-15 19.19
@ pianomanit
Nuovo? Sei sicuro?
lo dice Max, al minuto 0,32:

presentazione px 160

Però effettivamente sono parecchio dubbioso pure io emo
Edited 5 Nov. 2015 18:19
zerinovic 11-01-16 19.10
La numa compact di studiologic é un prodotto interessante, é dotata di una tastiera ad azione pesato (no hammer Action) il che la pone ad un compromesso da riferimento. A mio avviso il minimo indispensabile su una tastiera o synth professionale.
Ma veniamo ai dettagli che non si sanno sulle specifiche generiche, la tastiera é dotata di comodi preset che consentono di passare da un impostazione all' altra velocissimamente es:..seleziono tramite il modulo midi la combi sul mio expander tramite banco e Program change faccio gli split (combi su korg)sul mio expander tipo panflute e synth, e disattivo il modulo interno (in questo caso piano) registro il tutto sul preset 1 (che viene selezionato all'accensione e se l'expander o mac/pc é acceso lo imposterà automaticamente con i dati da noi immessi registrando il preset)
Nel brano successivo ho bisogno invece di solo piano, registro allora sul preset 2 lo strumento in modalità solo piano con il livello di volume che voglio gli effetti,la mandata e tutto il resto...fino ad un massimo di 50 preset, in una scaletta di brani in live é molto comodo permettendoti di registrare tutti i passaggi, passando da uno all' altro con la pressione di un solo tasto.
Come controlli in realtime ci sono modulation, Pitch bend, cc7 volume, cc11 expression, midi modulo on/off(out in parallelo midi e usb) bank select msb lsb octave e midi Channel trasmission.
É possibile nel modulo di suoni interno mettere due suoni in layer ma non in split.
C'è un knob che permette di bilanciare il volume dei due strumenti in layer.
La portabilità é veramente ottima, ed i suoni interni sono usabilissimi, permettendoti di alleggerire il lavoro della CPU lavorando con computer, aumentando la stabilità, che male non fa...
Un vero peccato per studiologic aver avuto problematiche anche serie su questo(come altri) prodotti.
Non c'è molta scelta in questa fascia di prezzo e con queste caratteristiche
Raptus 12-01-16 12.38
di quali problematiche stai parlando?
io mi lament(avo) solo per la qualità costruttiva e per i suoni interni obiettivamente non il massimo (e per il rumore di fondo fastidioso, soprattutto in cuffia).
Potevano metterci un po di controlli in più come sulla vmk e comunque ne usciva qualcosa di veramente valido (a prova di detrattori fatar molto attivi nel forum)
zerinovic 12-01-16 15.44
Ecco per esempio la mia dall' uscita cuffia non fruscia..se propio vo a cercare il pelo nell'uovo con il volume al massimo e con il reverbero inserito, suonando pianissimo si sente un fruscio moolto leggero come tocchi un tasto.ma sparisce se togli il reverbero.
..ma sinceramente é una cosa cosi sottile che non ho provato mai con altri strumenti...se lo fanno o no.e poi qui magari si tollera che un px5s non sia il massimo come suono di piano (800€) e invece il compact 350 non si tollera, non ti puoi aspettare che sia il massimo...
Poi dalla stage alla Concert qui sul forum molti non ne parlano bene...questo é un peccato perché secondo me sono della bella roba.
E non credo siano tutti detrattori, sarebbe propio strano...