Salve a tutti,
ho deciso di sottoporre alla visione di tutto (auspicandomi qualche aiutino concreto e generoso).
Possiedo un organo liturgico Baleani, anni 70, a 2 tastiere e pedaliera (un'ottava sola, tipica di quei tempi).
Lo strumento presenta una serie di suoni o combinazioni fisse (che possiamo chiamare anche registri) per le due tastiere e pedali.
Il problema è questo:
ad esempio...se inserisco la combinazione del Forte alla prima tastiera...nella prima ottava il suono è in lontananza, impercettibile, molto chiuso, nella seconda ottava il suono è ben chiaro, nella terza ottava si sente che vien meno il grave del suono e nell'ultima ottava della tastiera si sente solo un suono leggerissimo, senza base....quasi un fischio.
Stessa cosa vale per la seconda tastiera dove tutti i registri suonano sì, ma con lo stesso procedimento della prima tastiera ...con l'eccezione che spesso nella seconda tastiera nella prima ottava il suono è manchevole della parte grave, man mano che si sale entra il suono grave (quasi come se si ricominciasse dalla prima ottava).
Ho letto diversi forum qui con procedimenti di pulitura contatti.
C'erano delle saldature rovinate e sono state rifatte (ma nessun cambiamento), ho passato l'alcool denaturato su tutti i contatti e su tutte le componenti (ma nulla), infine volevo tentare con uno spray sbloccante ma altresì potente per quei contatti...cosa mi consigliate?
Inoltre...come si può risolvere con un "faidate" quel problema sopra citato? Pensate sia solo inerente a contatti sporchi?
Ho visto diversi spray ...ma non so quale sia quello più idoneo...poichè lo strumento è restato fermo per oltre 20 anni, e alcune componenti metalliche erano un po' arruggine, fermo restante che tutte le componenti non sono arrugginite e gli acidi non sono fuoriusciti ....
GRAZIE PER L'AIUTO SIN DA ORAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!


