Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi un parare/aiuto con Cubase SX3. In pratica, grazie ai driver ASIO4ALL, utilizzo due schede audio dentro Cubase: una Roland UA100 USB (alla quale è collegata la drum machine) e la scheda audio integrata nel portatile (una classica Realtek HD) al quale ingresso è invece collegata la tastiera/sintetizzatore.
Il problema:
In pratica ho creato un progetto con due sole tracce audio, per mixare/ascoltare entrambi gli strumenti, ed ho caricato pochi plugin VST: un equalizzatore per traccia ed un compressore sull'uscita audio: utilizzo questa configurazione esclusivamente per ascolto live, quindi non mando mai in play Cubase. Tutto funziona bene: non ho problemi di latenza (5 ms totali) né di sincronizzazione e da dentro Cubase vedo che il consumo della CPU arriva al massimo sulla prima tacca. Però succede un problema fastidioso: circa dopo mezz'ora vedo che il consumo della CPU arriva al cento per cento, ma non arriva al cento per cento in maniera fissa: ogni due secondi circa va dal minimo al massimo, causando un'alternanza di pausa nell'uscita audio.
Ho scoperto, dopo alcune prove, che se seleziono "rilascia il driver ASIO in background" e se riduco Cubase ad icona - così l'audio viene messo in pausa - e subito lo "rimassimizzo", il problema scompare, quindi mi viene da pensare che il problema sia da cercare nei driver ASIO: inoltre ho notato che se utilizzo solo la scheda audio USB il problema non si verifica mai, quindi mi viene da pensare che la causa dipenda dalla scarsa scheda audio integrata.. Pensavo dunque di disabilitarla e al suo posto installare una scheda audio PCMCIA (una echo indigo IO).
Ovviamente ho anche provato varie opzioni inerenti ai driver asio che alla priorità della cpu dentro cubase, ma ciò non ha risolto il problema; come detto la soluzione (empirica e non pratica) consiste nel ridurre Cubase ad icona nella barra delle applicazioni e riaprire la finestra.
Che ne dite? Avete pareri e considerazioni in proposito?
Grazie.