Ciao e innanzitutto grazie per la delucidazione!
Ad ogni modo credevo si potesse fare in maniera diretta dopo aver visto questo video:
https://youtu.be/XJo5ODjY27E (questa persona si è addirittura auto-costruita il controller midi), ma si vede che evidentemente, come avete detto voi, utilizza Cubase o un altro sequencer per cambiare i pattern tramite il proprio controller.
Quindi suppongo che: dentro Cubase devo "scrivere" manualmente delle tracce MIDI, che saranno pilotate dal controller e i messaggi MIDI saranno inviati alla drum machine? Ma mi tornerebbe più comodo utilizzare i pattern che mi sono creato direttamente dentro la drum machine; ma da quello che ho letto a giro, se collego il MIDI out della drum machine al MIDI in del sequencer, a quanto pare i pattern interni non verranno scritti come messaggio MIDI (e questa funzione sarebbe anche utile per realizzare un backup dei miei pattern). Ma ripeto: è la prima volta in assoluto che mi "avventuro" in questi territori e probabilmente sto dicendo qualche castroneria: nel frattempo, più tardi, proverò a vedere se intanto è possibile salvare i pattern interni della drum machine su Cubase via MIDI.
Comunque sia, disponendo di tracce midi che comanderanno la drum machine, quale soluzione mi consigliate per ottenere quello che serve a me? Come triggerare i pad di un controller ad ogni traccia MIDI? In pratica vorrei fare le stesse cose che faccio impostando la drum machine dal proprio tastierino (cambio pattern, play in loop e pausa). In pratica: supponiamo che dentro Cubase realizzo 10 tracce percussive che saranno "suonate" dalla drum machine; quel che vorrei ottenere tramite il controller è di poter scegliere un pattern alla volta, metterlo in play e farlo suonare in loop, fin quando non lo metto in pausa (sulla drum machine quando metto un pattern in pausa e poi lo rimando in play, esso ripartirà dall'inizio) o per cambiare pattern al volo, a tempo, come succede infatti dalla drum machine stessa.
Grazie mille!