Pilotare la drum machine con un controller midi

DaveDiamond 27-11-15 00.27
Ciao a tutti,

Recentemente mi sono comprato una drum machine, una Yamaha RX21: è la prima in assoluto che utilizzo, quindi perdonatemi l'ignoranza delle mie domande :-)

Dunque: so che è programmabile e che posso unire i vari pattern in canzoni; però mi piacerebbe (e mi ci diverto) a cambiare i pattern al volo con un controller midi, poiché ovviamente trovo scomodo e poco pratico cambiare via via i pattern digitandone il loro numero sulla drum machine stessa! Pensavo di utilizzare un controller midi come questo:

Midi pad controller (clicca per vedere l'immagine)

Utilizzerei il tutto tramite Cubase: una traccia midi col controller sul MIDI IN e la drum machine sul MIDI OUT.. Ma mi chiedo: come faccio poi per assegnare ad ogni pad un certo pattern? Potreste spiegarmi semplicemente cosa mi serve e come potrei impostare il tutto per otterene la funzionalità che mi serve?

Grazie mille!
michelet 27-11-15 08.54
Non vorrei dire una fesseria, ma visto l'anno di produzione della RX21 si era lontani anni luce dal poter assegnare i pattern ai pad. È in tipo di drum machine che deve essere programmata tramite la classica Song, oppure in tempo reale richiamando i singoli pattern dal tastierino numerico.

L'unca cosa che si può fare è pilotare i vari elementi del kit con una tastiera MIDI, eventualmente registrando nel sequencer gli eventi come se RX21 fosse un expander dedicato ai timbri percussivi.
maxpiano69 27-11-15 10.07
Esattamente come dice michelet, vedi Yamaha RX21 Manual

La RX21 permette solo di triggerare le note(gli elementi del drum kit) via MIDI ma non lanciare i pattern, per fare quello che vuoi devi programmare i pattern in Cubase (e triggerarli dai pad).
Edited 27 Nov. 2015 9:17
DaveDiamond 27-11-15 13.55
Ciao e innanzitutto grazie per la delucidazione!

Ad ogni modo credevo si potesse fare in maniera diretta dopo aver visto questo video: https://youtu.be/XJo5ODjY27E (questa persona si è addirittura auto-costruita il controller midi), ma si vede che evidentemente, come avete detto voi, utilizza Cubase o un altro sequencer per cambiare i pattern tramite il proprio controller.

Quindi suppongo che: dentro Cubase devo "scrivere" manualmente delle tracce MIDI, che saranno pilotate dal controller e i messaggi MIDI saranno inviati alla drum machine? Ma mi tornerebbe più comodo utilizzare i pattern che mi sono creato direttamente dentro la drum machine; ma da quello che ho letto a giro, se collego il MIDI out della drum machine al MIDI in del sequencer, a quanto pare i pattern interni non verranno scritti come messaggio MIDI (e questa funzione sarebbe anche utile per realizzare un backup dei miei pattern). Ma ripeto: è la prima volta in assoluto che mi "avventuro" in questi territori e probabilmente sto dicendo qualche castroneria: nel frattempo, più tardi, proverò a vedere se intanto è possibile salvare i pattern interni della drum machine su Cubase via MIDI.

Comunque sia, disponendo di tracce midi che comanderanno la drum machine, quale soluzione mi consigliate per ottenere quello che serve a me? Come triggerare i pad di un controller ad ogni traccia MIDI? In pratica vorrei fare le stesse cose che faccio impostando la drum machine dal proprio tastierino (cambio pattern, play in loop e pausa). In pratica: supponiamo che dentro Cubase realizzo 10 tracce percussive che saranno "suonate" dalla drum machine; quel che vorrei ottenere tramite il controller è di poter scegliere un pattern alla volta, metterlo in play e farlo suonare in loop, fin quando non lo metto in pausa (sulla drum machine quando metto un pattern in pausa e poi lo rimando in play, esso ripartirà dall'inizio) o per cambiare pattern al volo, a tempo, come succede infatti dalla drum machine stessa.

Grazie mille!
DaveDiamond 27-11-15 14.23
DaveDiamond ha scritto:
mi tornerebbe più comodo utilizzare i pattern che mi sono creato direttamente dentro la drum machine; ma da quello che ho letto a giro, se collego il MIDI out della drum machine al MIDI in del sequencer, a quanto pare i pattern interni non verranno scritti come messaggio MIDI (e questa funzione sarebbe anche utile per realizzare un backup dei miei pattern)


Allora; ho or ora provato a collegare il MIDI out della drum machine al MIDI in di Cubase (tramite la scheda audio Roland UA-100 che dispone di 2 MIDI in e 2 MIDI out - quindi non mi mancano le connessioni :-) ) ma se mando in play un pattern o se semplicemente provo a suonare i vari elementi, non arriva nessun segnale MIDI in ingresso; l'unico messaggio midi che riesco a vedere è quando dalla drum machine seleziono la funzione "SYS INFO AVAIL" e scelgo di inviare le informazioni MIDI; ma come detto vedo solo un segnale singolo ma non succede niente di altro; dal manuale, a pagina 41 leggo che questa funzione serve per trasferire la memoria interna della drum machine, ma probabilmente serve per copiare il contenuto di essa su una drum machine "gemella" e non per registrare via MIDI i pattern interni.

Poi ho provato a collegare il MIDI out della mia tastiera al MIDI in della drum machine (ovviamente ho selezionato i soliti canali per la trasmissione e la ricezione), ma non riesco a inviare alcun segnale alla drum machine. L'unica cosa che riesco a fare è cambiare il tempo in bpm sulla drum machine tramite la manopola della tastiera (ho una Korg X50) e far così andare gli arpeggiatori perfettamente a tempo con i ritmi della drum machine :-) Mi piacerebbe almeno poter far partire i pattern dalla tastiera (sul manuale dice che per lo meno è possibile mandare in play i pattern selezionati).

Evidentemente, per le altre funzioni che "non mi funzionano", sbaglio sicuramente qualcosa io: potete darmi qualche suggerimento?

Grazie mille!
maxpiano69 27-11-15 14.38
Per far partiree il pattern devi inviare alla drum machine un comando System Realtime di START che la X50 puó ricevere ma non inviare, peró (se posso permettermi) usando un computer con Cubase e con le miriadi di drum kit disponibili (tra cui anche quelli della RX21 stessa ad esempio qui) mi sfugge il motivo di volersi complicare la vita usando la RX21 (tranne un fatto affettivo o quel gusto "retró", che peró vuol anche dire limitazioni)
Edited 27 Nov. 2015 14:05
DaveDiamond 27-11-15 15.13
Ciao Max, certo che puoi dire la tua emo

Comunque sia, certo: è per il gusto del retrò ed anche per una mera questione di stile esecutivo nei live; mi viene in mente ad esempio la differenza tra l'esibirsi usando il software virtual Dj o presentarsi con due Technics SL-1200; non so se mi spiego circa quello che voglio intendere, ovviamente senza niente togliere al software o a strumenti più moderni :-)

Comunque sia, per inviare i vari segnali necessari, posso sempre procurarmi un controller MIDI con i pad.
hicsuntlegiones 29-11-15 01.49
Ti conviene scrivere i pattern sul pc o registrarne il midi ...ogmuno du una traccia diversa...lascis stare per ora canali midi ecc..devi leggere BENE ilmanuale prima...poi metti in solo la traccia che vuoi venga trasmessa.