@ michelet
Benvenuta nel forum e complimenti per essere una "mosca bianca". Voglio dire che per il 99.99% delle nostre mogli o compagne gli strumenti, i software e gli accessori musicali sono peggio di un "nemico" in casa.
È davvero cosa rara una donna che apprezzi l'attività musicale hobbistica, talvolta semiprofessionale, del proprio uomo. Speriamo che questo sia un segno positivo dei tempi che cambiano, non sempre in peggio.
Riguardo ai software mi sentirei di consigliare Reason Essentials, aggiornabile comodamente a Reason completo, che racchiude in sè un intero ambiente di produzione e potrebbe tenere impegnato il tuo compagno per molto tempo a venire (non so se questo poi sarà un bene....)
Per quanto comcerne invece le tastiere di controllo o masterkeyboard, suggerirei di alzare un poco il budget a disposizione, guardando nel catalogo Roland Edirol, ad esempio il modello A800PRO a 61 tasti.
Ci sono certi "investimenti" fondamentali che è meglio fare poche volte. Uno di questi è proprio la tastiera di controllo.
Non è sempre detto che un dilettante debba usare strumenti di scarso valore. Est modus in rebus.
Ciao!
Grazie mille per il benvenuto! E poi: scherzi??!! Io solo perché non me lo posso permettere economicamente, ma fosse per me gli comprerei di tutto e lo costringerei a suonare! XD Lui che può ed è dotato, deve farlo!!! Io sono musica dipendente, ma quanto a "produzione" non credo ahimè di essere capace o portata (anche se mi piacerebbe moltissimo!!!).
Ieri ho consultato il web, in particolare questa pagina: http://www.wirerealm.com/guides/top-10-best-midi-keyboard-controllers dove ho preso nota di questi 3 controller
- M-audio Oxygen (dotato di Ableton e SONiVOX)
- Novation Launchkey
- Behringer U-Control UMX
Con particolare preferenza per la prima (anche se pure la Novation Launchkey non mi sembra affatto male, ma mi pare di capire che non venga corredata di software).
Pensavo di prendere una 49 tasti, ma potrei arrivare alla 61 senza problemi.