borrenzo ha scritto:
La Pa 1x .... ancora oggi è un signor arranger ...la PSR s 910 è plasticosa ed ha una meccanica scandalosa ...poi ognuno ha propri gusti .....
Concordo con Borrenzo e in ogni caso, se si ha la possibilità di provarle sarebbe la cosa più saggia in quanto i pareri son sempre soggettivi e vincolati dai gusti ed esigenze personali.
Per ciò che posso suggerirti:
La Pa 1x anche se datata, nasce con caratteristiche destinate ad un'utenza professionale, come ad esempio le funzioni di editing dei suoni e campionamento, la memoria Ram di 16Mb espandibile a 32Mb, 2 slot per memoria Rom ausiliaria, 4 uscite audio analogiche e un ottimo sequencer di bordo. Non mi è piaciuta la scelta fatta allora da Korg di relegare come costosissimi optional alcuni elementi come la scheda MP3, il processore vocale e l'interfaccia video per cui è bene controllare quali di questi optional siano stati implementati sulla Pa1x che viene proposta.
La Psr S910 è un arranger di fascia media, con le ottime caratteristiche ereditate dalla serie Tyros (la 2, se non ricordo male), come le Super Articulation e Mega Voice, gli styles (Pro e Session), USB audio Recorder sia Wave che MP3.
La cosa che personalmente non mi piace è la keybed: plasticosa come in quasi tutte le PSR di allora.
Uno dei vantaggi per chi sceglie questo brand, è l'infinità di risorse che si possono trovare in rete, offerte sia dai siti ufficiali Yamaha che dalle varie community dei tantissimi utenti.
Ripeto, alla fine il consiglio migliore è quello di provarle in quanto solo tu conosci le tue reali esigenze.
Buona scelta