Come riconoscere un microfono non originale?

arvensis 13-12-15 13.55
Buongiorno a tutti,
navigando su internet ho letto un utente che ha subito una truffa acquistando uno shure beta 58a venduto per originale e invece era un falso, una copia venduta per originale.
Avendo anch'io comprato un pò di tempo fa uno shure beta 58a usato, come faccio a capire ed essere sicuro al 100% che è originale e non è un falso ed essere stato truffato anch'io?
Quali sono gli elementi identificativi da vedere per essere sicuri dell'originalità?
Non vorrei sapere di avere uno shure beta 58a e invece non lo è perchè è un falso.
Lo pagai circa 100 euro compresa la spedizione.
Grazie a tutti che risponderete.
Edited 13 Dic. 2015 12:57
steff69 13-12-15 18.51
Di solito la contraffazione è realizzata molto bene ed almeno esternamente non è facile riconoscere il prodotto contraffatto.
Effettuando però un' ispezione interna da parte di un tecnico di laboratorio si potrà notare componentistica non originale. Io ho avuto esperienze sui radiomicrofoni ottimamente contraffatti. In ogni caso shure e sennheiser sono tra i più colpiti dai pirati...
Se lo porterai per qualche motivo in assistenza avrai subito il verdetto.
serpaven 13-12-15 19.27
mah, con un orecchio così attento come il tuo di cosa ti preoccupi?
originale o no se il suono non ti piace prova qualche altro microfono sino a trovare quello che ti soddisfa... emo
Edited 13 Dic. 2015 18:27
monika_A3 13-12-15 20.02
Infatti, mesi fa un mio amico s'è beccato un falso d'autore... però suonava benino al punto che se l'è tenuto con piacere... emo
arvensis 13-12-15 20.37
Serpaven non è il problema se suona o meno bene, il problema è che non mi va di aver acquistato e pagato uno shure beta 58a originale e invece è un microfono falso.
E poi non potrò mai sentire la differenza tra uno originale e uno falso se ne ho soltanto uno (che credo sia originale) e metterli a confronto.
Edited 13 Dic. 2015 19:38
serpaven 13-12-15 21.24
allora facciamo così: se non senti la differenza non vale la pena di preoccuparsi.

se volevi essere sicuro lo compravi nuovo, ma ci pensi che non sai chi ha sputato in quel microfono e che potrebbe avere avuto pure l'AIDS? emo

cmq, fosse stato un neumann KMS104 mi sarei posto il problema ma con un beta58 è possibile che un buon clone suoni pure meglio, imho resta sempre un microfono di merd@.

la shure ha stabilimenti in tutto il mondo (civile e non) e la produzione non è la stessa per tutti i stabilimenti e sopratutto non è rimasta uguale negli anni. in rete ci sono dei tutorial su come riconoscere un fake da un "originale". prova a cercare su youtube.


P.S. passi per un microfono da studo ma un gelato imho è personale... emo

Edited 13 Dic. 2015 20:31
giannirsc 13-12-15 21.27
È falso...
arvensis 13-12-15 21.45
Serpaven, appena l'ho comprato, ho provveduto subito a cambiare la calotta con la rete proprio per non venire a contatto con quella parte che viene a contatto con la bocca.
Non ho detto che non sento la differenza, non posso fare la differenza perchè non so qual'è il suono che esce con la mia voce con un beta 58a originale e uno non originale.
serpaven 13-12-15 21.57
100 euro + griglia, tanto valeva prenderlo nuovo ed originale... emo
arvensis 13-12-15 22.37
No, ho preso la griglia del SM 58 che costa 12 euro originale, tanto credo siano uguali internamente no?
Volevo precisare che io nn canto, mi limito a fare dei cori e spendere 185 euro era eccessivo ecco perchè ho ripiegato per l'usato.
renatus 14-12-15 00.07
Microfoni contraffatti, questa non lo sapevo.
mezzobellofori01 14-12-15 00.13
@ arvensis
Buongiorno a tutti,
navigando su internet ho letto un utente che ha subito una truffa acquistando uno shure beta 58a venduto per originale e invece era un falso, una copia venduta per originale.
Avendo anch'io comprato un pò di tempo fa uno shure beta 58a usato, come faccio a capire ed essere sicuro al 100% che è originale e non è un falso ed essere stato truffato anch'io?
Quali sono gli elementi identificativi da vedere per essere sicuri dell'originalità?
Non vorrei sapere di avere uno shure beta 58a e invece non lo è perchè è un falso.
Lo pagai circa 100 euro compresa la spedizione.
Grazie a tutti che risponderete.
Edited 13 Dic. 2015 12:57
Semplice lo compri direttamente contraffatto e fai prima , come ho fatto io con i tbone mb85 beta ahahah emoemo
serpaven 14-12-15 00.29
mezzobellofori01 ha scritto:
lo compri direttamente contraffatto e fai prima , come ho fatto io con i tbone mb85 beta

non è contraffatto ma "ispirato", dentro (sospensione della capsula a parte) è fatto anche meglio! emo
Edited 13 Dic. 2015 23:31
ahivela 14-12-15 04.38
serpaven ha scritto:
con un beta58 è possibile che un buon clone suoni pure meglio, imho resta sempre un microfono di merd@.


Perche' ritieni il beta58 un microfono di merda?
Chiedo perche' lo uso da una decina d'anni, prima usavo il sm58, qualche volta ho usato anche il sm57.
Mi sembra piu' dettagliato del sm, ma non nego che a volte vorrei provare a cambiare completamente microfono.
Il problema e' che provando altri microfoni in negozio, o anche durante qualche serata, a prestito dal service, non riesco mai a farmi un'idea precisa, come quando lo uso sul mio impianto, e con le stesse condizioni al contorno. Insomma con calma, a un certo volume, e in condizioni critiche di feedback.
Edited 14 Dic. 2015 3:39
dario65 14-12-15 07.31
In effetti il 20% dei micro (soprattutto radio) che mi capitano per le mani sono cloni cinesi...
L' unico sistema per evitare questo problema è approvvigionarsi dai distributori ufficiali, altrimenti è quasi impossibile constatarlo esteriormente.
Ovvio che, una volta collegato e testato, le differenze sono notevoli.
Chi acquista sul web però, non può provare nulla fino a transazione eseguita e a quel punto... è troppo tardi!
serpaven 14-12-15 08.12
ahivela ha scritto:
Perche' ritieni il beta58 un microfono di merda?
Chiedo perche' lo uso da una decina d'anni, prima usavo il sm58, qualche volta ho usato anche il sm57.
Mi sembra piu' dettagliato del sm

si ma l'sm è ancora peggio!
quello che tu ritieni maggiore dettaglio è dato dall'enfasi in gamma medio alta ottenuta tramite un rifrattore posizionato davanti alla membrana realizzato male ed in economia (già lo stesso t.bone mb85 beta ne ha uno fatto molto meglio e che lavora in un range di frequenze più esteso). invece di estendere risposta in frequenza e migliorare quella ai transienti ci hanno messo "una toppa" (nel vero senso della parola) per ammaliare gli ascoltatori meno attenti. nello stresso range di prezzo ci sono microfoni migliori o che almeno mi piacciono di più. i due fratellini shure imho sono dei discreti microfoni molto sopravvalutati che hanno avuto una diffusione mondiale e sono diventati degli standard mondiali principalmente per aggressive politiche commerciali e di marketing (endorsement) della casa.
Edited 14 Dic. 2015 7:17
ahivela 14-12-15 14.24
serpaven ha scritto:
nello stresso range di prezzo ci sono microfoni migliori o che almeno mi piacciono di più


Senza limiti di budget, che microfono consiglieresti di provare, per uso live, tenendo conto che deve tassativamente essere resistentissimo ai feedback, e che ho una voce tipo Kurt Elling (con le debitissime proporzioni... emo) e un modo di cantare con una forte escursione dinamica?
Confesso che ultimamente gli alti sfrigolanti del beta, specie su impianti non di buona qualita', mi stanno cominciando a stufare. Pero' l'effetto prossimita' a volte (ma NON sempre) torna comodo.
serpaven 14-12-15 14.44
lui utilizza un neumann KMS 104 (io andrei sul 104 plus che supporta maggiormente i bassi) ma è un condensatore ed in live se non hai un tuo setup e/o in-ear monitor potrebbe crearti problemi. sempre a condensatore ma un po' più restente al larsen c'è il beyer Beyer TG V96c. se non hai problemi di budget come dinamico molto bello direi un sennheiser MD431 mk2, altrimenti come alternativa economica i soliti EV N/D 967 o 767 da scegliere dopo attenta prova.
Edited 14 Dic. 2015 13:51
ahivela 09-01-16 18.07
serpaven ha scritto:
ma è un condensatore ed in live se non hai un tuo setup e/o in-ear monitor potrebbe crearti problemi


Vorrei evitare un condensatore, capitando spesso su impianti altrui, non sempre al top come configurazione ed efficienza (e ho constatato, vedendo chi ne aveva, che quasi sempre danno problemi). Restando su un buon dinamico senza prossimita', che ne dici del Heil PR35? Qualche anno fa si vedeva abbastanza spesso, oggi sembra esser sparito.
serpaven 09-01-16 19.46
per me solo un fenomeno commerciale pompato dai media americani