Piacevole scoperta? alto black 15s

Erins 20-12-15 20.15
Salve ragazzi. Come giusto che sia, o come avrei voluto trovare io qualche commento che purtroppo non c'era, lascio il mio parere e valutazione del sub che alla fine ho scelto.
Presupponendo, di essere uno stimatore della Fbt, non sottovalutando ovviamente case come Rcf, montarbo e altre.
Sono un possessore di una coppia di Fbt Himaxx 40a, ottimi diffusori, a mio parere un po' spinti sulle medie e alte, sacrificando un po' le basse.
Per la scelta del sub sono voluto andare un po' controcorrente, un po' per provare " altro", un po' per il rapporto prestazioni/prezzo. Il sub scelto è " Alto serie Black 15s " In breve un sub con cono da 15" con bobina da 4" 1200 watt rms raffreddato passivo, Spl da 132 Massimi. Dimensioni nella media, il peso un po' fuori dalla concorrenza ben 42 Kg.
Ad ogni modo, l'ho scelto anche per il prezzo pagato, 650 euro nuovo, con due cavi Xlr in omaggio. In tutto il web e per i negozi non si trova a meno di 1100 euro.
Applicato ai miei diffusori, con molto timore che non fosse " altezza" delle teste per potenza erogata, inzio a testarlo sia con basi midi con le quali canto, e sia con musica in Mp3. Ovviamente sulla musica dance tende a dare di più. Devo dire che il sub si comporta più che bene, i bassi sono molto ben presenti, se lo escludo e tengo solo i diffusori la differenza è netta, un basso morbido che però ha il suo bel colpo se lo si tiene di fronte. Sul retro ha un regolatore che taglia le frequenze su quattro preimpostate, il livello del sub, gli ingressi, un tasto che esclude o attiva il crossover interno per filtrare i satelliti ( io non li filtro, e si sente un del po') e poi ha anche la funzione Wireless con la quale è possibile applicare un dispositivo per regolare a distanza i livelli audio e l'equalizzazione, in modo anche più dettagliata selezionando e regolando i livelli di delay etc; personalmente non particolarmente necessaria come funzione, ma c'è nel caso la si vuole usare.
Per ora continuo il test, ma posso ritenermi soddisfatto, unica cosa che ho notato che per sentirlo, come io " voglio" il livello del sub, lo devo portare non al massimo della regolazione ma quasi ovvero a 3/4, spero che questo non lo pregiudichi nella durata di utilizzo, personalmente non faccio feste continue ne esibizioni, sono un hobbista, ovviamente mi è capitato raramente di uscire con le casse per cose tra amici, ma nulla di più; e quindi spero di non " esasperarlo, anche se la lucetta limiter si accende ad intermittenza e fievolmente anche a bassi volumi. Tra le altre cose la Alto, per quanto riguarda i due anni di garanzia, ne risponde il gruppo Eko sound; sperando di non doverne mai farne uso, ne ora ne dopo.
Questa serie Black quindi sembra avere un marcia nettamente in più rispetto a quella più basica della casa, l'importante è riuscito a soddisfare quel minimo che cercavo. Ps: Prima di questo tempo fa, e poi lasciai perdere un po' sfiduciato dalla cosa, ascoltai un altro sub, un YAMAHA DXS15 provato con le casse della stessia serie, non per screditare un prodotto, che ripeto ho molta stima ho la tastiera della yamaha e un amico ha dell MSR400 che le reputo più che buone per la fascia in cui sono messe; ma li mi sono dovuto ricredere, il basso non c'era se lo avessi messo con le mie Fbt da sole lo avrebbero coperto di gran lunga, ovviamente ha delle caratteristiche diverse, ma apparte quelle il suono non c'era proprio.
Erins 20-12-15 22.24
Amplio un inciso che non ho potuto argomentare poiché erano finiti i caratteri! emo
Quando si inzia a parlare vorresti non finire più. Volevo un consiglio da parte vostra, per quando riguarda il livello del volume del Sub, che vi ho indicato prima deve essere almeno per 3/4 per sentirlo come io " voglio", parlando con il negoziante, poiché io lamentavo il fatto che le teste che ho le ho a " 0" db e non hanno minimamente bisogno di andare oltre, lui mi spiegava, che con i sub non è la stessa cosa, bisogna alzare comunque maggiormente il volume dallo " 0 " db. La mia unica preoccupazione che se anche non al massimo il sub lavori " molto" sfruttandolo troppo con il rischio di possibili danneggiamenti. Pareri? Secondo voi? Grazie!
fulgerik 21-12-15 13.21
Basta che non si accende il led del clip, del resto puoi regolare il volume del sub come ti pare :)
Erins 21-12-15 15.18
E' proprio questo il " quesito" il led " signal/limit" Si accende anche quando è minimo, dando implusi a led fiochi, poi aumentando il volume tende ad accendersi più fortemente, ora; il limiter sarà quando sarà verde fisso acceso, o diventerà rosso? Poiché questo poi non è indicato sul libretto istruzioni. Grazie.
anonimo 21-12-15 15.59
[OT]: Bella scoperta: alto, black, 15 (o 25?)...sembra l'inserzione di una chat di incontri sexy emo[/OT]
Edited 21 Dic. 2015 15:02
Gaetano67 21-12-15 20.42
Erins ha scritto:
il limiter sarà quando sarà verde fisso acceso, o diventerà rosso? Poiché questo poi non è indicato sul libretto istruzioni. Grazie.

vai tranquillo, l'accensione in verde indica il segnale, mentre diventerà rosso in caso di attivazione del limiter con elevate pressioni continue. E' anche riportato sulle istruzioni....http://www.altoproaudio.com/downloads/Black15-User__Guide-v1.1.pdf
P.S dalle caratteristiche tecniche è un ottimo prodotto, sul campo e il tempo ne darà conferma o meno....comunque sia se l'hai comprato nuovo a quel prezzo hai fatto un ottimo affare.emo
Erins 21-12-15 21.11
Grazie Gaetano67! Mi era sfuggita la parte posteriore con le leggenda, ci tenevo a saper bene la cosa, anche se l'avevo immaginata, poiché tengo alle mie cose, e voglio evitare assolutamente possibili danneggiamenti dovuti ad incuria della persona.
Sto continuando le prove, devo dire che è un ottimo prodotto, che fuoriesce da quella considerazione mediocre dovuta alla marca; bassi molto possenti, profondi e un punch niente male, materiali utilizzati di ottima fattura, anche il trattamento esterno molto resistente; volevo tener conto che è un solo 15 pollici con due diffusori anche di un certo livello per quanto riguarda le potenza, 500+150 watt rms l'una, riesce a farsi sentire un bel po'. Una coppia sarebbe un impianto molto omogeneo, ovviamente personalmente uno mi basta e avanza. Dimensioni contenute, peccato per il peso 42 Kg si fanno sentire, ma si riesce ad alzare anche da soli se si ha una buona schiena, grazie alla sua forma; meglio in due per evitare dolori vari.
Alto Black 15s prova superata, per chi ha intenzione di acquistare un sub ne tenga conto, anche solo per sentirlo e poi scegliere con le proprie preferenze. Il prezzo si è stato un'altra piccola conquista, al suo prezzo di mercato 1100 euro forse tendi a non metterlo tra i suoi concorrenti, giustamente; se siete interessati andate su Mercatinomusicale, li troverete un fornitore con un buon prezzo!